Jeff Rowland Model 201




Anno I - Numero 1 Maggio 2004






Jeff Rowland, ovvero un nome che è sinonimo di potenza al top della qualità. Infatti, in 20 anni di attività il costruttore americano ha deliziato costantemente gli appassionati con amplificatori (rimane nel cuore il mitico Model 7...) che hanno sempre stupito per le performance offerte, ma anche per il livello di ingegnerizzazione nonchè per il design curatissimo. L'ultimo nato dal genio di Mr. Jeff è il Model 201, un compatto (215 x 295 x 66,5 mm circa su 6,1 Kg) finale di potenza monofonico capace di ben 250 watt RMS su 8 ohm ed esattamente il doppio su 4 ohm. Si tratta, dunque, di un perfetto erogatore di corrente (oltre 45A di picco) che fonda le sue basi su uno spettacolare circuito che non disattende minimamente la tradizione della casa del Colorado.
Lo sviluppo del Model 201 nasce dal desiderio di proporre a un costo più abbordabile e a fronte di una maggiore flessibilità (da cui il mono: due unità per un sistema hi-fi da 'audiophile', cinque per uno audio/video di altissima classe) i medesimi contenuti dei modelli top che hanno reso celebre il marchio americano. Per questo il nuovo nato in casa Rowland è un finale di potenza senza compromessi, sia per quanto riguarda la circuitazione (ad esempio, nello stadio pilota è impiegato l'esclusivo circuito 'KE Power' in classe D), sia il bellissimo châssis (con struttura a H non-risonante).
Da segnalare, poi, oltre alle connessioni bilanciate (XLR, quindi serve l'adattatore per l'inserimento in una catena 'sbilanciata') e alle spettacolari caratteristiche numeriche (117 dB di gamma dinamica e meno dello 0,002% di DIM, tanto per citarne un paio), l'incredibilmente bassa temperatura di funzionamento, indice dell'efficienza dei circuiti e dell'intelligenza di progetto: non superiore a quella del... corpo umano.
Ogni Model 201 costa 2.900 euro.