Bowers & Wilkins CDS-6




Anno I - Numero 1 Maggio 2004






L'introduzione dei diffusori Signature 8NT ha finalmente reso disponibile un'elevata qualità audio anche a fronte di installazioni in-wall, condizione nella quale solitamente si doveva scendere a forti compromessi sul piano timbrico e dinamico. Ovviamente, il Signature 8NT è stato pensato per sistemi home theater di altissimo livello e in questo è coadiuvato dal diffusore per canale centrale CWM-Cinema e dal nuovissimo CDS6-S3 (surround), che chiude definitivamente il cerchio e va a completare quella che era l'unica mancanza della serie top da incasso di B&W, ovvero l'assenza in catalogo di uno speaker appositamente sviluppato per i canali 'effetti'. Molto acutamente, gli ingegneri inglesi non hanno sviluppato un progetto totalmente nuovo, ma hanno sfruttato la base offerta dal DS6-S3, l'ottimo surround a emissione dipolare della Serie 600-3. La scelta, a pensarci bene, è molto azzeccata in quanto permette di usufruire, anche a fronte di installazioni a incasso, dell'emissione dipolare che, proprio nel caso dei canali surround, garantisce un fattore di ambienza superiore, quindi un maggiore coinvolgimento. A ogni modo, e a seconda dei singoli casi, si può scegliere la modalità di funzionamento tra dipolare o emissione standard.
Come il progenitore, il CDS6-S3 adotta un tweeter a cupola da 25 mm a tecnologia Nautilus, una coppia di midrange a cono da 80 mm e un woofer da 130 mm con membrana in kevlar, bandiera dei migliori diffusori B&W.
Un simile dispiegamento di componenti di alto livello assicura non solo una risposta estesa e cristallina (85-22.000 Hz), ma anche una tenuta in potenza (da 25 a 100 watt RMS) tale da garantire la giusta interfaccia anche con amplificatori muscolosi, indispensabili per la realizzazione di una sala HT degna di questo nome. L'estetica segue il family feeling di tutti gli altri diffusori della linea in-wall, mentre la semplicità di installazione è assicurata da ingombri contenuti, soprattutto in profondità (285 x 373 x 89,5 mm, più 70,5 mm di sporgenza frontale), cosa che rende semplice la messa in opera sia in contesti pre-esistenti, sia in fase di ristrutturazione; in proposito, in opzione è disponibile il kit di pre-montaggio PMK-CDS6, utile proprio nel caso si stia sviluppando ex-novo l'ambiente HT e che garantisce ingombri frontali a vista più contenuti (343 x 254 mm). Il diffusore surround CDS6-S3, la cui veste estetica è bianca con griglia nera, è proposto a 325 euro cadauno.