Una nuova Classè




Anno I - Numero 1 Maggio 2004






'Forme sinuose ed eleganti celano un insieme capace di fare ottima musica e grande cinema, per la gioia dell'occhio e dell'orecchio' Classè si rinnova, e lo fa in modo molto marcato. Una 'virata stretta' la chiamerebbero gli appassionati di vela, a tutto campo, che coinvolge ogni aspetto, da quello tecnologico, fino al design.
Cornice del Meeting di presentazione della nuova linea Delta, la splendida Barcellona di una tiepida giornata di Marzo; la città non è stata scelta a caso, visto che è la compiaciuta prigione di molti capolavori di Antoni Gaudì, uno dei più eclettici e fantasioni architetti dei primi del '900. Proprio in una di queste splendide dimore, -casa Batillo-, la Classè ha inteso presentare alla stampa il nuovo range, simile per forme, alla matita del celebre architetto.
Prima di tutto un design particolare quindi, fatto di linee sinuose e sfuggenti, caratterizzate da un materico monoblocco in alluminio, dove si sviluppa il contenuto tecnologico.
E così per tutti gli apparecchi, dai player ai pre e pre/processori, fino ad arrivare ai numerosi power amplifier e ad un ampli integrato. Una banda nera verticale, posta sulla sinistra, contraddistingue gli apparecchi, di qualsiasi fattezza, e nella quale sono posti tutti i comandi e controlli, eccezzion fatta per la manopola del volume (ovviamente solo negli apparecchi dove serve), che invece è posta sulla destra. Grande novità sono i control-panel LCD TFT in touch-screen dai quali, tramite key software, è possibile controllare gli apparecchi; un monitor LCD di fattezze simili per il monitoring delle sorgenti, equipaggia anche il pre/processore top di gamma.
E veniamo, quindi, a descrivere il novero di prodotti presentati: un pre stereofonico, il CP500, un lettore di CD (il CDP100), un amplificatore integrato, il CAP2100, due finali stereofonici e uno mono (CA2100-CA2200-CA-M400) tutti per il comparto '2 canali'.
Il multicanale viene ampiamente soddisfatto con 2 lettori multistandard (CDT300 e CDP300), due pre/processori di livello assoluto (SSP600 & SSP900), e due finali multicanale, un 3X200W -CA3200- e un 5X200W, il CA5200.
Denominatore comune di tutta la gamma è il 'buon suono' a tutto campo. Non esistono, infatti, diversificazioni progettuali tra stereofonico e multicanale, e la serie Delta è stata concepire per evocare l'evento (musicale o cinematografico che sia), in modo coerente ed emozionante.
Sul prossimo numero di Gammadelta trovere un esauriente approfondimento che coinvolgerà molti 'attori' della serie Delta.