Xscreen: l'antiplasma!




Anno III - Numero 8 Marzo 2006






Dalla norvegese Xscreen, il Monaco, un nuovo schermo polarizzato, che grazie alle sue particolari capacità permetterà a un qualsiasi proiettore in commercio la visibilità anche in condizioni di forte luce ambientale. L'unica vera pecca dei videoproiettori era infatti, fino ad oggi, la scarsa visibilità pure con moderato inquinamento luminoso, il che non li faceva preferire, in simili condizioni, ai pannelli al plasma e agli LCD capaci di funzionare senza queste limitazioni. Il Monaco della Xscreen, invece, disponibile con tagli da 60', 70', 80' e 100' e a un prezzo che è poco definire concorrenziale, permetterà grazie al suo alto guadagno e alle ottime caratteristiche di visione, di trasformare qualsiasi videoproiettore in un oggetto fruibile con ogni tipo di luce. Lo schermo, costituito da una struttura passiva appendibile, più sottile di flat-TV e finita con una cornice laccata nera (disponibile anche in bianco per particolari esigenze estetiche) potrà essere utilizzato al posto di un qualsiasi telo di proiezione. Se poi si desidera un vero e proprio TV, è disponibile la versione attiva del Monaco, il Monaco Plus che prevede un doppio sintonizzatore (terrestre analogico e digitale) con televideo e PIP e una serie di ingressi analogici (videocomposito SVideo, component, SCART e DSub15 da PC) e digitali (DVI) che renderanno il vostro Xscreen un vero e proprio televisore completamente indipendente; un collegamento in digitale DVI o in analogico Dsub15 verso il proiettore assicureranno la perfetta visibilità delle immagini.
Tali caratteristiche sono possibili attraverso un box sistemato nella parte posteriore, collegato a una tastiera laterale e a una coppia di altoparlanti insiti nella struttura; il tutto è controllato tramite un pratico telecomando.
Per completare l'offerta, a listino è presente anche un multi-media box esterno, l'Easy Connect che effettua tutte le funzioni appena descritte in modo completamente indipendente.
E' riduttivo definire concorrenziale il costo di uno schermo Monaco e di un proiettore, se messi a paragone con quelli di un analogo plasma dello stesso taglio, per non parlare anche di altri fondamentali aspetti, come il consumo di corrente, drammaticamente a favore della soluzione Xscreen.
I prezzi al pubblico sono rispettivamente nella versione passiva/attiva Plus di:
60' 1.440 Euro/2.520 Euro
70' 1.680 Euro/2.760 Euro
80' 2.040 Euro/3.120 Euro
100' 2.640625 Euro/3.720 Euro
Dispositivo Stand Alone Easy Connect 1.560 Euro