InFocus ScreenPlay 4805




Anno I - Numero 2 Settembre 2004






Ultimo nato di casa InFocus è l'SP4805, un proiettore rivoluzionario per il suo rapporto Q/P e che è dotato, prima di tutto, della nuova matrice nativa 16:9 da 854 x 480 (il chip è l'inedito DarkChip2T di Texas) abbinata a ruota a 6 colori; tutto ciò rappresenta una svolta per questa fascia di mercato, e fa dell'SP4805 una macchina perfetta per l'home theater moderno.
Compatto (106 x 249 x 327 mm su 3,5 Kg), lo ScreenPlay 4805 adotta una pregiata ottica sigillata Carl Zeiss F2.4 21-25 mm e un circuito di deinterlaccio/duplicazione basato sul nuovo Faroudja DVDi+, a garanzia della massima qualità di visione. Ottima anche la luminosità (750 Ansi Lumen 'ottimizzati' per impieghi video), assicurata da una lampada ancora più potente (160/200W ) la cui durata (3000 ore di media) mette al riparo da spiacevoli inconvenienti.
Praticamente illimitate le opzioni di interfaccia, garantite dai canonici ingressi S-Video e composito già presenti sul 4800 (che rimane in produzione) ai quali si aggiungono il component (compatibile HDTV) e il DVi, che fanno così del 4805 un videoproiettore anche particolarmente versatile nonchè compatibile con i più pregiati DVD player con uscita video digitale, a garanzia della migliore qualità oggi possibile.
Sul fronte dell'installazione, invece, restano inviariate le eccellenti doti viste con il 4800, di conseguenza ci troviamo di fronte a un videoproiettore facile da sistemare in ambiente, viste le ridotte dimensioni, nonchè installabile su base, a soffitto o anche in retroproiezione.
Semplicissimo anche il setup, grazie alla routine di configurazione automatica (menu anche in italiano), così come l'ottimizzazione dell'immagine in funzione dell'ambiente, in virtù della possibilità di messa a fuoco da soli 1,5 metri, distanza alla quale si ottengono già circa 100' di immagine!
Insomma, ScreenPlay 4805 è la bandiera dell'elevato rapporto qualità/prezzo e dell'alta tecnologia per tutti e se l'home theater 'esige' grandi immagini per assicurare il massimo coinvolgimento emotivo, forse è meglio lasciar perdere i vari display ultraslim, che al massimo arrivano a poco più di 60', e pensare in grande, nell'ordine dei 100' e più.
Il prezzo ha anche in questo caso del miracoloso: 1.918,80 euro, comprese le tasse e la ricca dotazione, anche per quanto riguarda i cavi.