Bowers & Wilkins PV1




Anno I - Numero 2 Settembre 2004






Fiocco azzurro in casa Bowers & Wilkins con l'arrivo del PV1, nuovo spettacolare subwoofer. Nasce come unità bassi dedicata alla linea di diffusori per home theater FPM (di cui si può leggere diffusamente a pag. 24), ma viste le straordinarie caratteristiche si presta perfettamente all'impiego in contesti più sofisticati. Infatti, il nuovo subwoofer non solo è potentissimo (500W, erogato dall'amplificatore IcePower in classe D) e capace di discese in frequenza da cardiopalma (21-31/110 Hz la risposta), ma soprattutto è capace di prestazioni veramente allo stato dell'arte grazie a soluzioni tecnico/costruttive innovative.
La forma del cabinet, infatti, è sferica e questo non lo si deve a mere ragioni estetiche ma ad approfonditi studi sulle forze che si generano all'interno di un subwoofer, responsabili poi di distorsioni, vibrazioni e quan'altro date dalle immancabili flessioni della struttura. Grazie all'architettura proprietaria Pressure Vessel, invece, il cabinet (in alluminio con inserti in materiale composito e base isolante in gomma) si mantiene sempre perfettamente inerte, anche ad altissimi volumi, il che assicura un basso compatto, frenato e molto profondo.
Il PV1 è un subwoofer in configurazione sospensione pneumatica che impiega due driver da 8' (montati contrapposti) con cono in mica e alluminio, massiccio circuito magnetico con bobina mobile a corsa lunga e doppio centratore a garanzia della massima linearità di funzionamento, mentre al fianco dell'amplificatore troviamo un'accurata sezione di ingresso che al crossover attivo e all'equalizzatore affianca un parco servizi estremamente completo.
Disponibile in due diverse combinazioni cromatiche, questa meraviglia da 20,5 Kg è proposta a 1.500 euro.