Pro-Ject RPM 10




Anno III - Numero 9 Giugno 2006






Mancava, nel catalogo Pro-Ject, un giradischi top-di-gamma, una 'massima espressione' della dinamica azienda, da sempre specializzata in piatti dall'incredibile rapporto prezzo/prestazioni.
Si chama RMP 10, e con esso la Pro-Ject è riuscita a coniugare il difficile binomio funzionalità- raffinatezza. Questo prodotto è infatti indirizzato a coloro che cercano una riproduzione sonora di ottima qualità senza rinunciare ad un design di livello assoluto.
Tutto questo è possibile grazie ad un piatto in acrilico da 5,4 kg con sistema di contro-magneti per ridurre l'incidenza del peso, appoggiato su uno chassis in metallo di grande robustezza che ottimizza il centro di gravità e minimizza la trasmissione delle vibrazioni. Vibrazioni 'tenute lontane' anche grazie al motore in AC completamente esterno al giradischi stesso. Splendida, poi, la base Ground IT Deluxe su cui poggia il giradischi, laccata lucida grigio scuro 'finitura piano' e disponibile solo come accessorio per i restanti giradischi del folto catalogo Pro-Ject. Il braccio a corredo è lo splendido Pro-Ject 10 CC in fibra di carbonio, nel quale il braccio stesso e la conchiglia sono ricavati da un unico stampo, così da minimizzare drasticamente le onde riflesse.
Il rapporto qualità-prezzo è come di consueto in casa Pro-Ject molto vantaggioso, l'RPM-10 costa, infatti 2.100 Euro.