Bowers & Wilkins CM1




Anno II - Numero 7 Dicembre 2005






Nuovo diffusore di dimensioni compatte da B&W.
Molto innovativo nei contenuti, questo prodotto si inserisce nel segmento dei mini-monitor e si contraddistingue da tutta la numerosa concorrenza grazie a molteplici e marcati valori aggiunti tipici di ogni novità del marchio inglese. Il tweeter, direttamente derivato dalla serie Nautilus, per esempio, è un componente a cupola in alluminio da 25 mm con condotto posteriore rastremato, atto ad assorbire l'energia sonora liberata posteriormente dall'altoparlante, senza così limitare la sua emissione naturale. Il midwoofer da 13 mm è caratterizzato dalla ormai 'classica', per Bowers & Wilkins, membrana in Kevlar che tanto successo ha portato al costruttore inglese, ed è dotato anche di ogiva rifasatrice.
Il diffusore, con caricamento in bass-reflex, è provvisto di condotto di accordo in tecnologia flow-port, un altro cavallo di battaglia B&W preso poi in 'prestito' da molti concorrenti.
La vera chicca delle CM1 è, però, la rete di filtraggio, semplicissima e costituita solo da una bobina e da un condensatore; tale rete è utilizzabile esclusivamente a fronte dell'impiego di trasduttori di qualità, per i quali non sono necessarie compensazioni successive. Il suono che ne deriva è potente e naturale, mai si direbbe possa provenire 'solo' da un mini-monitor.
Le rifiniture disponibili sono palissandro, acero o wengè e, su richiesta, è fornibile anche uno stand opzionale (FS-700/CM) per il collocamento dei diffusori.
Il prezzo per le CM1 è di 800 Euro.