Rotel Ampli RA-03




Anno I - Numero 3 Dicembre 2004






Dopo il successone ottenuto dall'RA-02, Rotel concede il bis e presenta l'RA-03, amplificatore integrato pensato per quella categoria di audiofili che ricercano squisite prestazioni sonore anche da unità compatte. L'RA-03, infatti, è un'evoluzione del predecessore e ne ricalca l'apprezzata sezione di preamplificazione accanto alla quale, però, i tecnici Rotel hanno affiancato una diversa sezione di potenza.
Anche questa è derivata da un altro 'best-seller' e più esattamente dal finale di potenza hi-fi RB-03, del quale riprende la topologia circuitale ad alta corrente in grado di erogare 70 'wattoni' minimi su tutti e due i canali (su 8 ohm). Un integrato, insomma, nato prendendo il meglio della produzione hi-fi di Rotel e costruito con la migliore componentistica, come i transistor selezionati, le resistenze a basso rumore, i condensatori 'audio-grade', le barre di rame in luogo dei cavi nelle connessioni ad alta corrente e, dulcis in fundo, una generosa sezione di alimentazione che fa capo a un toriodale progettato in Inghilterra. Tutti elementi, questi, che pesano sulla qualità del suono. Infatti, il sound espresso è ricchissimo di particolari e presenta una gamma bassa eccezionalmente solida e profonda e una scena sonora straordinariamente ampia.
Il look dell'ampli, per concludere, è molto lineare ed elegante, con un il pannello di servizio completo di tutti i connettori tipici. In dotazione un pratico telecomando. Il prezzo è da definire, ma sicuramente si tratterà di un altro piccolo miracolo nel rapporto qualità/prezzo.