Forza dei giusti




Primare PRE30 | A32




Primare è una azienda svedese di grande spessore, con una importante tradizione nel mercato hi-fi di alto livello. Il nuovo possente finale A32, in abbinamento con il preamplificatore PRE30 riescono a soddisfare i palati più raffinati e le esigenze più critiche con il solito, imbattibile, sound-feeling e rapporto qualità/prezzo, tipico dei prodotti Primare.






Primare nacque nei primi anni '80 dal genio di Bo Christensen, project designer svedese noto nei migliori salotti dell'Hi-Fi e dell'Hi-End a livello mondiale. Il suo obbiettivo fù quello di creare dei prodotti che coniugassero una autentica 'vena Hi-Fi', a una estetica innovativa e molto attraente. Nacquero così le Serie 900 e 200, che a tutt'oggi rappresentano una pietra miliare nell'evoluzione dell'altà fedeltà.
Per rendere poi i prodotti Primare noti ad un grande pubblico Christensen cercò delle sinergie esterne ed una azienda che potesse coniugare il suo pensiero creativo con i numeri di una produzione più elevata.
Concluse, così, un accordo con la Xena Audio, all'epoca già costruttrice dei prodotti Copland.
Tale accordo, determinante per il futuro di Primare, permise a Lars Pedersen già 'deus-ex-machina' di Copland di assumerne il controllo, per portarla, passo dopo passo, al successo dei giorni nostri.
Un altro nome illustre, Mike Bladelius, venne a far parte del marchio svedese, dopo esperienze con nomi del calibro di Threshold e Pass Lab. Oggi la Primare è una azienda di spicco, con un catalogo molto interessante, e che nulla ha perso della primaria filosofia, che era quella, appunto, di creare strumenti di riproduzione per Hi-Fi di grande gusto musicale e con uno splendido e originale impatto estetico.

Ciò che mancava
Nel catalogo Primare, già molto ricco e capace di soddisfare ogni tipo di esigenza, mancava solo un finale di grande potenza e in grado di erogare forti correnti. Nella gamma, infatti, c'era - e c'è tutt'ora - solo l'A30.2, un 120Wx2 su 8 ohm che ben si confà con le normali esigenze di un impianto Hi-Fi di livello medio-alto, ma che potrebbe non essere sufficiente con diffusori di prima classe assoluta.
L'A32 colma questa lacuna, grazie ai suoi 250WX2 su 8 ohm e 400WX2 su 4 ohm che saranno in grado di controllare ogni diffusore, senza perdere la magia del suono tipica degli apparecchi Primare.
La configurazione circuitale dell'A32 è del tipo completamente bilanciata, dagli ingressi fino agli stadi finali, e la sezione di alimentazione vanta un trasformatore toroidale da ben 1500VA con 4 avvolgimenti, 2 per ogni canale.
La filosofia progettuale è completamente dual-mono e tutta la componentistica è selezionata. L'A32, progettato secondo le più moderne filosofie audiophile, ha due modalità di stand-by, una 'calda' che lascia accese le sezioni finali seppur diminuendo la corrente di riposo e scollegando i diffusori (in questo modo l'amplificatore è sempre pronto a funzionare al massimo delle sue capacità) e l'altra, invece, che spegne tutte le sezioni analogiche e lascia accese solo le circuitazioni di servizio, ed è adatta nelle 'lunghe soste'.
Fedele compagno dell'A32 è l'ottimo preamplificatore solo linea PRE30, già in forza al catalogo della Primare da qualche tempo, e che è accreditato come uno dei migliori preamplificatori nel suo segmento di mercato.
Il suo disegno circuitale è del tipo completamente bilanciato, e vengono adottati componenti di grande pregio, come i famosi operazionali OPA2134. Il controllo del volume è poi affidato ad un sistema di interruttori passivi che inseriscono sul segnale delle resistenze di precisione, in modo da non impoverire il segnale.
Anche il circuito di alimentazione è particolarmente curato; fanno infatti capo a un grosso trasformatore toroidale numerose sezioni di livellamento e filtro, separate per ogni stadio del PRE30.
Il preamplificatore non è dotato dello stadio Phono, e gli utenti -sempre più numerosi- che volessero utilizzare un giradischi, possono acquistare l'R20 di Primare, un pre-pre adatto sia a testine MM che MC e che risolverà brillantemente il problema.

Ascolto
Le grandi peculiarità delle elettroniche Primare, nelle quali prevale la musicalità e l'eufonicità vengono assolutamente garantite in questa accoppiata.
Ciò che di solito si teme, soprattutto in presenza di finali molto potenti, è infatti una perdita a volte marcata di dolcezza nell'emissione; tale perdita è in qualche modo compensata dalla grande forza dell'amplificatore, ma è raro riuscire a trovare un 'grande finale', una macchina, cioè, capace di coniugare muscoli e dolcezza.
L'A32 è in grado di fare questo, essendo un apparecchio dolce, sornione, con eccellenti capacità analitiche e dotato 'anche' di una potenza e una capacità di pilotaggio che lasciano attoniti. Veloce, perentorio, di grande spessore musicale, riesce nei macro-contrasti come nei micro-contrasti a essere rispettoso di ogni nuances musicale. Parliamo dell'A32 ma vogliamo lasciare ampio spazio anche al PRE30, senza dubbio già noto, ma che probabilmente non tutti conoscono.
In abbinamento con questo A32, ma non di meno con l'A30.2 suo degno 'compare' già da diverso tempo, il PRE30 è sempre stato apprezzato come un apparecchio dall'incredibile rapporto qualità/prezzo, e tant'è.
In abbinamento all'A32, esso riesce ad essere ancora più convincente, grazie alla grana sottile di cui è capace, al suo saper essere introspettivo ma non eccessivamente 'esoterico'.
Con questa accezione vogliamo indicare quegli apparecchi che peccano di eccessiva analiticità e dettaglio, e che poco riescono nel difficile compito di amalgamare la musica in un unico messaggio contenente molte entità separate, che pur rimanendo intelleggibili tra di loro devono concorrere tutte verso un unico sentire. Le differenze di questo PRE30/A32 rispetto a accoppiate di molto maggiore costo e di superiore blasone sono davvero poche; il 'gradiente migliorativo' in questi casi è minino e corrisponde a una spesa assolutamente non commisurata con il risultato che si ottiene.

Conclusioni
L'accoppiata PRE30/A32 della Primare è una delle migliori combinazioni pre-finale attualmente presenti in commercio, soprattutto se paragonata al prezzo di acquisto. Grande potenza a disposizione, eccellente controllo e allo stesso tempo dolcezza nell'emissione, fanno di questi PRE30/A32 degli apparecchi che sapranno soddisfare in modo duraturo qualsiasi appassionato dal palato fine.
Il carattere è quello tipico degli apparecchi della casa svedese, con un sound-feeling immediato e piacevole, che saprà conquistare e appassionare.
Una scelta, quella del PRE30 e dell'A32, che potrebbe considerarsi definitiva, sempre che non si voglia ambire ad accoppiate di maggiore rango, che a fronte di prestazioni 'leggermente' superiori, pretendono sforzi economici almeno doppi, per un rapporto sforzo/beneficio estremamente sfavorevole!