Un diamante per centrale




B&W Serie HTM




Della nuova Serie 800 fanno parte numerosi diffusori per canale centrale di elevato livello, che completano l'ampio catalogo, e in grado di coprire quasi ogni esigenza dell'appassionato, sia economica che prestazionale.






Abbiamo avuto più volte modo di parlare di questa serie per introdurne i principi progettuali e costruttivi e per approfondire due tra i più acclamati diffusori della gamma: gli 803D e gli 802D. Vogliamo, adesso, compiere una disamina delle numerose casse per canale centrale disponibili a catalogo, tutte appellate con l'acronimo HTM, fortemente differenziate per prestazioni, dimensioni e prezzo, in modo che possano essere felicemente accoppiate con ogni diffusore della serie '800. Si realizzeranno, così, dei sistemi timbricamente coerenti e in grado di esprimere prestazioni di notevole livello in utilizzo Home Cinema o audio multicanale.

Con o senza diamante
La serie '800 è, pertanto, costituita da un considerevole numero di diffusori per canali anteriori (sette in tutto) diversificati, prima di tutto, per la presenza nei più prestigiosi del tweeter in diamante che sta rivoluzionando il modo di riprodurre lo spettro superiore delle frequenze. Ovviamente in dotazione alle 800D, 801D, 802D e 803D (l'affiche 'D' sta proprio a indicare la presenza di questo componente), è anche presente nei centrali HTM1D e HTM2D. Per i diffusori 803S, 804S e 805S (la 'S' indica, invece, la presenza di un tweeter con cupola in metallo) sono a catalogo i centrali HTM3S e HTM4S. In tutto, quindi, ben quattro diffusori per canale centrale: una gamma davvero completa e sicuramente tra le più esaustive presenti in commercio.

Hummer e le discendenze
Il più grande centrale della serie '800 è l'HTM1D, ribattezzato 'Hummer' (ispirandosi al grosso mezzo anfibio americano) per le sue dimensioni da una parte e per prestazioni davvero senza paragoni dall'altra. è, tra l'altro, il primo centrale in assoluto dotato di unità medio-alti Nautilus. Ben tre i woofer in Rohacell (materiale di provenienza aeronautica e sportiva) da 20 cm caricati in bass-reflex, un midrange FST da 15 cm e un tweeter Nautilus con cupola in diamante da 2,5 cm, 93 i Kg di peso per una cassa con 90 dB di efficienza e tagli a 350 Hz e a 4 kHz. Le accoppiate raccomandate sono con i tre diffusori della serie '800 dotati di testa Nautilus e, quindi, l'800D, l'801D e l'802D. Subito a seguire, l'HTM2D, un diffusore per canale centrale che trae ispirazione dalle 803D, casse (Gammadelta 4) che stanno spopolando tra il pubblico, grazie a un rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso. Nelle 803D, pur essendo presenti il 'solito' tweeter da 2,5 cm con cupola in diamante e il midrange FST, essi non sono montati nell'unità medio-alti Nautilus ma trovano posto il primo nel classico tubo Nautilus di caricamento del tweeter e il secondo all'interno del cabinet del diffusore vero e proprio. Due i woofer da 18 cm, in Rohacell, con tagli di cross-over, anche in questo caso a 350 Hz e a 4 kHz e caricamento in bass-reflex posteriore. L'accoppiamento consigliato è con tutti i diffusori della nuova serie '800 dotati di tweeter in diamante, e quindi con le 800D, le 801D, le 802D e 803D.

Grandi prestazioni
I centrali appartenenti alla serie '800 ma non dotati di tweeter in diamante sono, quindi, due e assortiti in modo da trovare perfetto accoppiamento con i diffusori 803S, 804S e 805S a catalogo. Parliamo dei HTM3S e HTM4S che si diversificano fortemente in quanto a dotazione di altoparlanti. Il primo è un tre vie in bass-reflex con due woofer da 16,5 cm in Rohacell, un midrange FST e un tweeter da 2,5 cm in metallo mentre il secondo è un due vie con mid-woofer da 16,5 cm con cono in Kevlar e la stessa sezione alti del fratello maggiore.
Per entrambi il caricamento è in bass-reflex, posteriore nel caso dell'HTM3S e anteriore per l'HTM4S; gli accoppiamenti consigliati vedono il primo accostato alle 803S e alle 804S e il secondo in sinergia con le 805S.

Una gamma completa
La HTM della serie '800 è, dunque, una gamma davvero completa ed esaustiva di canali centrali, con la capacità di soddisfare ogni esigenza. Le sempre maggiori richieste prestazionali dei nuovi supporti (DVD Audio e SACD) e delle colonne sonore Home Cinema impongono diffusori di grandi prestazioni e sistemi studiati con cura, non perdendo mai di vista la coerenza timbrica, che è uno dei concetti più importanti nella progettazione di un impianto multicanale che si rispetti. Nel caso della serie '800 di Bowers & Wilkins, ci troviamo di fronte a prodotti di riferimento assoluto, studiati fin nei minimi dettagli, cosa evidente anche dal grande numero di modelli e di accoppiamenti dedicati, con denominatore comune la qualità a tutto tondo, fonte ispiratrice principale del team progettuale di B&W.