Coppia d'assi




Classè SSP-600 | CA-5200




La Classè è un'azienda di appassionati nel cui catalogo, da poco rinnovato, sono presenti molti splendidi apparecchi rivolti sia al cultore dei 2 canali che a quello dell'Home Cinema. Il denominatore comune è un concetto di qualità a 360&grad; unito a un design particolare e unico che è valsa l'esposizione presso il Guggenheim Museum di New York.






La Classè, lo abbiamo solo accennato, ha recentemente cambiato pelle. Design radicalmente nuovo, con forme molto suggestive e improntate al 'tutto tondo', contenuti tecnici inediti ed estremamente sofisticati. Non che il vecchio corso della Classè sia stato accantonato, anzi è stato usato come punto di partenza per nuove considerazioni circuitali, senza assolutamente tradire però la filosofia di base del costruttore canadese. Tale filosofia era ed è quella di costruire elettroniche prima di tutto ottimamente suonanti, e che rispondano quindi a requisiti molto stringenti nei quali la progettazione e la scelta dei componenti, oltre a essere fatta di foglio e matita (visti i tempi che corrono, meglio dire di mouse e computer), è anche e soprattutto fatta di prove di ascolto. I 'vecchi' appassionati Classè possono pertanto dormire sonni tranquilli dal momento che ritroveranno, migliorati e arricchiti, i contenuti sonici a cui erano e sono tanto legati. La sfida del rinnovamento è stata quindi una sfida difficile da vincere, visto che le elettroniche canadesi sono sempre state considerate come eccellenti apparecchi, con un grande successo internazionale e una distribuzione praticamente in tutti i paesi industrializzati del mondo.

Un Classè per tutti
La linea Classè vede soddisfatta ogni esigenza dell'appassionato: dagli amplificatori integrati, alle sorgenti fino ai pre/decoder audio video e ai preamplificatori stereofonici.
Mentre nello scorso numero abbiamo parlato dell'integrato (il CAP-2100), in questo fascicolo parliamo invece di un'accoppiata pre/decoder SSP-600 e finale multicanale CA-5200 che non è corretto 'marginalizzare' nè come appartenenti alla fascia Home Cinema nè a quella 2 canali, dal momento che sono in grado di esibire prestazioni di livello assoluto in ogni contesto.

Un lavoro di fino
L'SSP-600 è un pre/decoder che ha prima di tutto una grande particolarità (comune anche ad altri apparecchi Classè), ovvero quella di possedere un display LCD da poco meno di 5' con funzione touch-screen. Tutti i tasti di controllo sono pertanto 'disegnati' all'interno del display stesso, e ovviamente diventano contestuali con l'operazione che si sta facendo. Tale sistema, oltre a essere estremamente comodo e razionale, permette di aggiungere o modificare le funzioni semplicemente attraverso un aggiornamento software. è ovvio che dal pannello LCD è possibile vedere anche la preview del video. Il design, inoltre, è assolutamente unico: un contenitore costituito completamente da spesso alluminio satinato con forme arrotondate e molto originali, che crediamo non avere simili in senso assoluto.
Impressionante la pletora di ingressi a disposizione a coprire tutte le esigenze possibili, con collegamenti audio analogici (completi di ingressi 7.1 e 5.1), digitali con ingressi ottici, coassiali e addirittura bilanciati (per un perfetto collegamento per esempio con il CDT-300 o il CDP-300 meccanica o lettore universale della stessa Classè), video con attacchi composito, SVideo e component. Il parco uscite è altrettanto completo e sfaccettato; la parte audio dispone di out bilanciati o sbilanciati e digitale ottico, mentre la parte video è completa di out composito, SVideo e component con conversione dei segnali video da e verso ogni tipologia.
Molte sono le funzioni speciali possibili con questa macchina, tra cui la presenza di uscita sia audio che video per altre zone dell'appartamento, i molti effetti DSP e un microfono a corredo in grado di effettuare la taratura della macchina sia in fatto di livello che di ritardo dei diffusori. Il telecomando fornito con l'SSP-600 è splendido e molto originale -del resto, non potrebbe essere altrimenti- nelle forme ed è anche particolarmente ergonomico. Uno sguardo all'interno della macchina Classè denota una costruzione che ha dell'incredibile, e che probabilmente mai si era vista in un apparecchio del genere. Gli stati di alimentazione, per esempio, sono tre: due formati da trasformatori toroidali costruiti su specifiche, e un terzo, per le sezioni digitali, da un alimentatore switching. Ogni stadio, sia audio che video, ha una sua sezione di stabilizzazione completamente separata dalle altre e ogni blocco funzionale ha un suo circuito stampato, in modo da evitare ogni pericolo di interazione.

Un impressionante monolite
Il CA5200 è un finale da 5 canali molto potente. Assicura una potenza di ben 200WX5 canali su 8 ohm e 370WX5 canali su 4 ohm. Il design ricalca quello di tutta la linea classè ma si caratterizza anche per la folta alettatura che prende entrambe le fiancate e che corrisponde a 4 delle 5 sezioni finali. Il quinto dissipatore per il corrispondente finale è infatti sistemato all'interno dell'apparecchio stesso stesso. Gli ingressi disponibili sono sia bilanciati che sbilanciati, mentre i morsetti di uscita sono in grado di accettare ogni tipo di terminazione e appaiono davvero robusti. Sul pannello frontale c'è posto solo per il tasto di accensione e per un pannello di controllo in cui è possibile selezionare il tipo di ingresso bilanciato o sbilanciato. Il peso, prima di tutto (55Kg), ma anche la robustezza dell'intera costruzione, fanno però solo presagire la costruzione interna, che è davvero incredibile. Impressionante la profusione di condensatori di filtro raggruppati i tre diverse sezioni. I trasformatori di alimentazione sono addirittura 6, di cui uno davvero mastodontico per le sezioni di potenza e altri 5 per i circuiti di servizio (ovviamente più piccoli). Il numero di transistor impiegati è impressionante per un insieme in grado di assorbire, alla massima potenza, circa 1 Kw dalla rete elettrica!

Ascolto
La coppia SSP-600/CA-5200 costituisce uno di quei rarissimi casi in cui non si può parlare, lo ribadiamo, di un'accoppiata solo per Home Cinema o per 2 canali visto che la resa è talmente buona in ogni contesto da poter giustificare entrambi gli utilizzi con grande soddisfazione.
è poco definire l'amplificatore finale CA-5200 come un'inesauribile riserva di energia ed è altrettanto riduttivo definire l'SSP-600 'semplicemente' come un pre-decoder audio/video in grado di riprodurre una colonna sonora. Sono in grado di generare emozioni, trasporto, sensazioni, attraverso una grande musicalità intrinseca e un modo certamente perentorio ed energico, ma altrettanto rispettoso di tutte le sfumature di una voce femminile, di rendere il suono di un pianoforte o di un possente insieme orchestrale. Soprattutto nella modalità bypass stereo, il sistema come 2 canali risulta un'accoppiata di grande respiro che non esitiamo a collocare nella fascia esoterica; quando poi si passa all'Home Cinema, si scopre l'altra faccia dell'SSP-600/CA-5200, una faccia forte, veloce e incredibilmente potente.

Una coppia da amare
Questa coppia pre e finale può considerarsi a tutti gli effetti una scelta definitiva. In grado di soddisfare gli utenti più esigenti, saprà coniugare ottime doti sonore a prestazioni Home Cinema che è riduttivo definire mozzafiato.
Il prezzo è sicuramente elevato, ma questi sono oggetti particolari, costruiti con cura per ogni dettaglio e la qualità si paga!