Il piccolo gigante




Rotel RA-03




Questo 'piccolo' integrato prosegue la felice tradizione della Rotel, che la vede da sempre impegnata nella realizzazione di amplificatori integrati caratterizzati da ottime doti soniche e da un prezzo che è riduttivo definire conveniente. Grande versatilità e potenza, aspetto estetico accattivante e telecomando, sono solo alcune delle caratteristiche di questo RA-03.






Rotel è un'azienda che ha sempre puntato alla costruzione di ottimi integrati minimalisti, e che è venuta agli onori della ribalta proprio con questo tipo di apparecchi.
A quell'epoca - tra la metà e la fine degli anni '80 -, l'Hi-Fi viveva un particolare momento storico in cui cominciavano ad affermarsi le doti soniche degli apparecchi a dispetto delle caratteristiche elettriche e/o estetice, tanto sbandierate dai 'classici' produttori del sol levante. A contrapporsi ai nomi storici dell'Hi-Fi classica e dell'Hi-End nacque, quindi, una nuova categoria di macchine che garantivano un'eccellente qualità di suono, a fronte però di potenze di targa non elevate. Rotel, insieme a Nad, e successivamente a Proton, furono i primi marchi che intrapresero questa strada.
Oggi i produttori di integrati cosidetti 'bensuonanti' sono molti di più, ma Rotel è una delle poche aziende cha ha saputo aggiornare continuamente i propri amplificatori di fascia bassa, fino ad arrivare ai giorni nostri, e a questo RC03, che è un pò la raccolta di tanti anni non solo di militanza, ma di costante impegno del costruttore.
Dai primi modelli molte cose sono cambiate, a partire dalla potenza erogata che supera agevolmente i 70W (mentre nelle prime realizzazioni non superava i 20W); inoltre molto più veloci e performanti, rispetto al passato, sono i componenti adottati e i transistor, e assolutamente innovativa è la presenza del telecomando, oramai indispensabile compendio di ogni strumento tecnologico.

Davvero tutto
La veste estetica di questo RA-03 è molto raffinata ed elegante; il sobrio frontale, disponibile in alluminio o nero, ospita i numerosi controlli, oltre alla grossa manopola del volume al centro di classico disegno Rotel. Comoda, oltre che esteticamente accattivante, la presenza (coassialmente alla manopola di selezione degli ingressi) di led luminosi che attestano l'ingresso selezionato.
La versatilità, lo dicevamo, è particolarmente estesa; oltre ai classici ingressi linea, infatti, (Tuner, CD, Aux1 e 2) è presente un ingresso Phono (solo MM) che farà felici i numerosi (e sempre più cospicui) appassionati del vinile. Due sono le coppie di diffusori collegabili e selezionabili, mentre è possibile escludere completamente i controlli di tono (per alti e bassi) come si addice a ogni amplificatore integrato che si rispetti. Sono presenti, infine, un'uscita cuffia, tanto cara ai molti appassionati che si dilettano in ascolti silenziosi, e 2 uscite 'trigger-out' a 12V, disposte sul pannello posteriore e utili qualora si voglia pilotare l'accensione di altri dispositivi.

Piccolo ma dalla grande voce
Le modeste dimensioni dell'RA-03 sono ingannevoli, e l'appassionato potrebbe stentare a credere che un apparecchio così piccolo sia in grado di tirare fuori una voce così potente e perentoria. Ma tant'è: l'RA-03 è davvero molto potente ed esuberante. Una delle sue maggiori doti è proprio una vivace erogazione in potenza che lo può far sembrare un apparecchio di ben altre pretese economiche.
Tanta potenza, erogata con generosità, è ben controllata e rifinita, e non appare mai eccessiva in nessuna porzione dello spettro. Certo, aspettarsi l'analiticità e il controllo di un'accoppiata pre/finale o di un integrato di classe (molto) superiore sarebbe un errore, ma possiamo comunque ritenere l'RA-03 un amplificatore dalle eccellenti doti e dalla grande musicalità. Per salire un piccolo gradino soprattutto a favore dell'analiticità nella riproduzione, si è costretti a spendere cifre molto superiori a quelle necessarie per portarsi a casa questo apparecchio, il quale si fa perdonare di buon grado qualche piccola defaillances. Defaillances che rendono questo integrato comunque un'elettronica musicale ed eufonica, che tende al mascheramento piuttosto che all'iper-analiticità, il che è sempre un vantaggio, anche nei confronti delle incisioni di bassa qualità spesso inascoltabili con apparati troppo trasparenti.

Conclusioni
L'RA-03 è un eccellente integrato, particolarmente adatto agli appassionati del '2 canali' che esigono dal proprio impianto un'ottima musicalità, sempre però nel rispetto del portafoglio.
La possibilità, poi, di collegare un finale di potenza esterno (ottimo compagno è l'RB03) tramite la presa 'pre-out' permette futuri up-grade e quindi anche una spesa diluita nel tempo.
Senza dubbio un ottimo modo per entrare a far parte del mondo dei '2 canali', tutt'altro che morto, ed anzi in netta ripresa anche grazie a prodotti di questo tipo dall'eccellente rapporto qualità/prezzo.