I re dei pesi medi




Rotel RB-03 | RC-03




Una accoppiata pre-finale davvero interessante, che offre agli appassionati due canali dalle prestazioni veramente 'musicali' a un prezzo che è poco definire concorrenziale. Le possibilità di up-grade, semplicemente raddoppiando la sezione finale, portano a dei risultati sorprendenti, e il tutto nel pieno rispetto del portafoglio. A questa accoppiata pre+finale si può accostare una sorgente, sempre attinta dal catalogo Rotel, estremamente musicale e foriera di grandi soddisfazioni.






Nei precedenti numeri di Gammadelta, abbiamo presentato alcuni tra i migliori prodotti Rotel riguardanti il segmento Home Cinema, segmento che viene perfettamente rappresentato dal costruttore, con un catalogo davvero ampio e che copre ogni esigenza.
Ma le radici di Rotel vengono dal due canali 'classico', essendo questo costruttore uno tra quelli che affondano le loro basi in molti anni di militanza nel settore Hi-Fi (l'azienda ha una storia di ben 40 anni). Settore Hi Fi che vedeva e vede Rotel impegnata nel difficile compito di produrre elettroniche essenziali e il cui unico scopo è quello di suonare bene la musica.

Coppia vincente con asso
L'accoppiata RB-03 / RC-03 che approfondiremo nel redazionale, fa parte della Serie '02 che caratterizza i prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo a catalogo e che è affiancata dalla Serie '10 che offre, invece, apparecchi dotati di superiori prestazioni, ma con un conseguente aggravio sul prezzo di listino.
Parliamo, dunque, di un preamplificatore, RC-03, e un finale, RB-03, stereofonici, con un'estetica molto sobria e che non concede nessun particolare vezzo ai fronzoli. Frontale in alluminio spazzolato, di disegno regolare, e pochi controlli a solo appannaggio della sezione pre. Volume, selezione degli ingressi, accensione, cuffia e sensore IR mentre, sul finale, il solo tasto di accensione con due led di servizio. La versatilità dell'RC-03 è più che buona, visto che l'apparecchio è in grado di accogliere 4 ingressi linea (Tuner, CD, Aux1&2), un phono MM (convertibile in linea attraverso lo spostamento di alcuni ponticelli) e un tape, il tutto controllabile attraverso un telecomando fornito in dotazione. Le uscite del preamplificatore sono sdoppiate, in modo da rendere possibile la connessione con due amplificatori finali. Il finale RC-03 è estremamente più scarno del suo complementare RB-03 essendo dotato, molto semplicemente, di ingressi L+R, di connettori su mini-jack trigger IN per il controllo dell'accensione remota (ovviamente l'RB-03 possiede le uscite trigger-out), e di robusti morsetti per l'uscita verso i diffusori. Cosa interessante dell'RC-03 è la possibilità di mettere il finale a ponte per ottenere una uscita di 1x180W in luogo dei 2x70W (potenze riferite a 8 ohm). Ciò permette l'adozione di due finali in luogo di uno, con un sensibile aumento della potenza, o la possibilità di collegare i diffusori in bi-wiring e ottenere una interessante configurazione in multiamplificazione passiva. Ma di tutto questo parleremo tra poco.
L'asso nella manica della 'coppia vincente' RB-03 / RC-03 è il lettore di CD RCD02, ovviamente sempre Rotel, una macchina con lo stesso look-feeling delle altre, che fa delle prestazioni sonore la sua caratteristica vincente.

No-Compromise
Seppure il posizionamento economico di questo trittico è entry-level, la costruzione interna e i materiali impiegati sono tutti di prim'ordine e ricalcano la filosofia Rotel, che vede impiegati componenti di grande livello, dai condensatori ai semiconduttori, e trasformatori di alimentazione, tutti toroidali costruiti direttamente da Rotel secondo specifiche estremamente stringenti. L'obbiettivo è sempre quello di realizzare apparecchi dal suono piacevole e armonioso.
A tal fine, insieme ai basamenti progettuali, si procede con lunghe sedute di ascolto e messa a punto sul campo, che culminano con il rilascio dell'apparecchio solo dopo che abbia raggiunto il sound-feeling tipico dei prodotti Rotel. Con questa filosofia sono progettati e costruiti anche i 'nostri' RB-03 / RC-03, nonchè il CD Player RCD-02.

Up-grade con fantasia
Il 'sistema' di amplificazione RB-03 / RC-03 può subire interessanti up-grade, ad appannaggio delle sezioni finali. Come abbiamo infatti accennato, è possibile acquistare un secondo finale RB03 che può essere utilizzato in due modi diversi.
In configurazione a ponte adoperando un finale mono per ogni diffusore, o lasciando il secondo RC03 in stereofonia, ma rimuovendo i ponticelli bi-wiring del diffusore abbinato (che ovviamente ne deve essere dotato) per ottenere una configurazione in bi-amplificazione passiva.
In questo caso i 4 connettori risultanti dalla cassa, dovranno essere collegate ai corrispondenti 4 connettori di uscita del finale (maggiori chiarimenti sui collegamenti li troverete nel box corrispondente), per ottenere un risultato sonoro di grande impatto. Unico neo della soluzione, un maggiore costo, dovuto non solo al necessario acquisto del secondo RB03, ma anche ai cavi dei diffusori, che ovviamente raddoppiano.

Un ascolto convincente
Il trittico RB03/RC03/RCD02 dà ampio spazio alla musica, in ogni sua sfumatura.
Potente, perentorio e ritmico, il suono risultante saprà essere di grande soddisfazione sia per l'appassionato giovane bisognoso di energia, sia per il cultore della musica che saprà apprezzare ogni sfumatura e ogni nuances del programma.
Le soluzioni 'alternative', gli up-grade possibili, sono forieri comunque di miglioramenti notevoli. Nella configurazione a ponte otterremo potenza da vendere, in quella multiamp-passiva, invece, potremo meglio godere, con maggiore respiro e con grande enfasi, di ogni dettaglio. In ogni caso, il risultato sarà di gran lunga superiore ai sacrifici economici necessari per portarsi a casa queste elettroniche.
Nel caso si voglia accostare a questo impianto stereofonico un multicanale per Home Cinema, si può prevedere l'acquisto di un integrato AV preso dal catalogo Rotel o Denon. I due canali frontali rimarranno amplificati dalla catena Rotel (sarà sufficiente collegare l'uscita linea FL e FR dell'integrato AV, con l'ingresso Aux dell'RC03), mentre gli altri 3 canali verranno interamente gestiti dal dispositivo esterno.
Senza dubbio, quindi, con una cifra modesta si riesce a portare a casa un'accoppiata o un trittico (volendo prendere in considerazione anche l'RCD02) forieri di grandi prestazioni, sulle quali poter effettuare un up-grade di grande soddisfazione e in grado di mantenere una buona quotazione sul mercato dell'usato: si può volere di più?