Mobili d'autore per prestazioni firmate




BDI Mobili




Da qualche mese sono in distribuzione in Italia, gli elementi d'arredo per apparecchiature home-theater e audio hi-fi BDi, azienda statunitense fondata venticinque anni da Bill Becker, designer e titolare dell'Azienda.






Che siate appassionati di musica o video, o semplici 'fruitori' di questi, avrete sempre bisogno di una struttura atta ad accogliere le apparecchiature predisposte alla funzione. E' da tempo finita l'epoca, un po' romantica e naif, in cui ponevamo due componenti (lettore ed amplificatore) l'uno sull'altro sullo scaffale della libreria, tra Kant e Melville, con agli estremi le casse a 'chiudere'. Era tutto lì il nostro 'home-entertainment'. Poi è arrivato il video, il digitale, con il satellitare, il 'terrestre', eppoi il DVD, il Blu-ray, il 16:9, l'Alta Definizione, poi poi poi... Poi ci siam trovati il salotto scombussolato come un parcheggio allo stadio durante il derby, con scatole e scatoline metalliche, di plastica, in argento, nero, oro. E cavi, cavi, cavi... Qualcuno ha rinnovato l'hardware,optando per l'uno-per-tutti (i formati), salvo poi accorgersi che non erano proprio tutti. Nel tempo ci siamo accorti che l'intrattenimento domestico, per dirla in idioma nostrano, richiede una parte rilevante di spazio ed organizzazione per essere fruito decentemente, se non vogliamo correre il rischio di vivere in un ambiente che possa somigliare, ad un certo momento, all'antro di Mago Merlino. Ci vuole una soluzione. Anzi, una serie di soluzioni. Eh sì, perchè nel catalogo BDi c'è veramente uno stile per tutti, ed in quello stile, il tipo di mobile o tavolo che necessita. I modelli sono tanti, racchiusi in linee di prodotto modulate a loro volta in dimensioni o capacità. Un sistema home-cinema è mediamente composto da: un ampli multicanale (mai piccoli, nè 'freddi'); un lettore/i digitale; un o più decoder TV; un display video che - saranno pure 'piatti' - ma in larghezza non fanno sconti e possono, nel caso dei 60', anche occupare una porzione importante di una parete e pesare qualche decina abbondante di chili. Insomma, arredare un salotto in modo elegante, organizzato e funzionale, prevedendo uno spazio specifico per gli spettacoli hi-tech, non è banale, nè economico. Urge dare uno sguardo alle proposte d'arredo BDi, tutte disegnate da specialisti provenienti da tutto il mondo, e di questo conservano, armonizzati e fusi, linee e colori, materiali e forme. Tutto questo è il sogno realizzato di Bill Becker: 'proporre un grande design domestico, economicamente accessibile'. I mobili BDI sono difatti concepiti per competere in raffinatezza e funzionalità con le realizzazioni più pregiate del settore, ma ad un costo sensibilmente più ragionevole. La gamma è composta da autentici elementi per interior-design, pensati per armonizzarsi con qualsiasi arredo e dotati di accorgimenti in grado di rendere più confortevole l'utilizzo ponendo - al contempo - le apparecchiature elettroniche nelle migliori condizioni operative.
Tutti i modelli hanno ripiani regolabili, vani ventilati per la dissipazione del; pannello posteriore ribaltabile per l'accesso al cablaggio; ruote a scomparsa.