|
|
Da Rotel un rivoluzionario sintoamplificatore multi-room, capace di sonorizzare in modo completamente indipendente ben 4 ambienti. In grado di diffondere sia audio che video con grande qualità, è l'oggetto che può risolvere facilmente qualsiasi problema sia di installazione che di prestazioni. |
|
|
|
|
|
Rotel è una azienda che ha sempre fatto della qualità e dell'affidabilità le sue armi vincenti. Il catalogo offerto, ricco di elettroniche a due canali - storico cavallo di battaglia del produttore- e di soluzioni Home Theater, si caratterizza fortemente rispetto alla concorrenza per le prestazioni audio, d'assoluto rilievo. La nuova serie 06, per esempio, da poco commercializzata, si è immediatamente conquistata un posto in prima fila, grazie ad un rapporto qualità/prezzo che ha dell'incredibile. Questo RX-1052, oggetto del redazionale, affronta una tematica nuova per Rotel, che è quella del Multi-Room e quindi della diffusione del suono -e in questo caso anche del video- in stanze diverse da quelle dove è installata l'unità. Questa funzione, dall'RX-1052, viene svolta in un modo molto originale, e senza perdere i 'soliti' presupposti Rotel, e quindi massimo rispetto delle prestazioni audio con un occhio attento ad affidabilità e flessibilità operativa.
Per ogni casa e per ogni caso
Un sintoamplificatore, prima di tutto. Capace di ben 100WX2 su 8 ohm, con numerosi ingressi -tra cui un Phono MM per giradischi- questo RX-1052 è in grado di gestire anche segnali video (solo videocomposito) essendo dotato di ben 4 input/1 monitor out. Progettato e realizzato utilizzando componenti selezionati e le originali soluzioni audiophile a cui Rotel ci ha da sempre abituato, garantisce prestazioni elevate a tutto tondo. Ma -lo accennavamo- l'RX-1052 è anche, forse soprattutto, una centrale Multi Room di grandi capacità; tramite di essa è infatti possibile gestire ben 3 zone periferiche indipendenti, per un totale, compreso l'ambiente dove è installata l'unità di 4 zone. Con l'RX-1052, quindi, potremo finalmente ottenere una diffusione del suono in tutto l'appartamento, gestendo in ogni singola stanza il nostro impianto 'virtuale' in modo completamente indipendente da tutti gli altri. Potremo regolare il volume, saltare i brani del CD, scegliere le stazioni, ascoltare l'iPod ed effettuare, in sostanza, tutte le normali operazioni che siamo abituati a compiere su un normale impianto indipendente. Ciò è possibile grazie ad una matrice di commutazione, di concezione ultra-moderna e di cui l'RX-1052 è dotato, e che permette la totale indipendenza delle zone, attraverso il controllo di un potente microprocessore in grado di gestire le tastiere murali e le richieste che da esse provengono.
Sarà possibile pilotare da remoto il sintoamplificatore, affinchè ci faccia ascoltare il CD in camera da letto mentre nell'ambiente principale si sta fruendo del sintonizzatore, e così via per le altre zone, che possono essere tutte completamente indipendenti le une dalle altre.
Cosa serve & come funziona
L'RX-1052 può funzionare da solo, come semplice sintoamplificatore stereo di qualità, o abbinato agli accessori RHB-200 e RKP200, indispensabili per ottenere le funzionalità multi-room. L'RHB-200 è un hub (concentratore), e serve a far colloquiare i vari key-pad con l'RX-1052; possiede 4 uscite RJ-45 (uguali a quelle di rete per i computer) da connettere ad altrettante tastiere murali, e ingressi per il pilotaggio di differenti apparati. Una centrale di smistamento, quindi, questo RHB-200, che riceve i comandi e li invia all'RX-1052. I key-pad RKP200, ovviamente retro-illuminati e dotati di sensore IR, posseggono invece un ingresso in RJ45 (da cablare, come dicevamo, all'hub RHB200), e una uscita (sempre in RJ45) da connettere a una ulteriore tastiera; per ogni zona sarà possibile installare un massimo di 2 controllori, e questo anche nell'ambiente dove viene collocato l'RX-1052. Gli RKP200 sono ovviamente installabili a muro, come un qualsiasi interruttore, e possono essere completati tramite l'utilizzo di una mascherina bianca, non fornita a corredo. In dotazione, invece, un set di tasti da sostituire a quelli pre-montati, e che risulteranno molto utili nella personalizzazione dell'installazione.
Per la diffusione vera e propria del suono e delle immagini, l'RX-1052 è dotato di 3 uscite su PIN RCA sia audio (L e R stereo) che video (videocomposito, singolo pin giallo) corrispondenti alle 3 zone periferiche. Mentre gli output video saranno trasportati direttamente nei relativi ambiti, per la parte audio si può scegliere se far viaggiare il segnale in bassa frequenza ed amplificarlo a destinazione, o utilizzare un finale di potenza da abbinare all'RX-1052, trasportando l'audio già amplificato. In questo caso la Rotel suggerisce di utilizzare il suo finale RMB-1066, un 60WX6 o 150WX3 particolarmente adatto allo scopo; dotato di sezioni di potenza molto simili di quelle a bordo dell'RX-1052, ma moltiplicate per 3, questo finale è capace di grandi prestazioni, e si adatta perfettamente allo scopo. Una volta che il segnale è giunto a destinazione, e grazie all'abbondante potenza di cui è capace l'RMB-1066, sarà possibile sfruttare configurazioni di casse serie-parallelo, per ottenere una diffusione sonora di grande respiro e eccellenti prestazioni.
Conclusioni
L'RX-1052 è un prodotto rivoluzionario. Semplicemente perchè riesce, con un costo davvero contenuto, a risolvere complesse problematiche di diffusione sonora. Ciò che si apprezza in particolare del sistema sono due aspetti, entrambi di grande importanza. La semplicità e intuitività nell'uso, basilare in queste applicazioni, e la qualità sonora, tradizione senza dubbio di Rotel ma che si è abituati a considerare poco in questi impianti, ai quali viene chiesto solo di diffondere, e non di diffondere con qualità. Con l'RX-1052, soprattutto se in abbinamento all'RMB-1066, avrete a disposizione ben 4 sistemi diversi, ad un costo che è tutt'altro che moltiplicato per 4, e con una qualità che vi lascerà esterefatti! |
|
|
|