Diffusori per tutti i gusti




Bowers&Wilkins InWall




Ad ampliare la prestigiosa serie di diffusori InWall Bowers&Wilkins, numerose proposte di diverse tipologie, tutte progettate e costruite con la 'solita' qualità a cui il fabbricante inglese ci ha abituato. Pronti a venire incontro ad ogni esigenza installativa e qualitativa, questi prodotti sono in grado di soddisfare qualsiasi necessità, sia economica che estetica e prestazionale.






La Bowers&Wilkins è il più prestigioso costruttore di diffusori Hi-End al mondo. Ai molti modelli di casse a catalogo, di cui ricordiamo il fiore all'occhiello 800D con tweeter in diamante, il produttore inglese ha affiancato da alcuni anni numerosi modelli da incasso, dall'8NT top di gamma, fino ai coassiali CCM, investendo molto nel settore, e credendo da subito nel mercato della custom-installation. Mercato talmente cresciuto negli ultimi tempi, da convincere B&W ad ampliare la scelta, affiancando ai modelli già a listino alcune interessanti nuove soluzioni; tale rinnovamento ha coinvolto anche i back box, che sono stati completamente rivisti, anche in prospettiva di installazioni in ambienti difficili. L'attuale nuova gamma consta di ben 20 modelli tra quelli già a catalogo e i nuovi, ed è l'unica in commercio realmente pronta a soddisfare qualsiasi esigenza.

Dall'Hi-End alla semplice sonorizzazione
La gamma InWall di B&W spazia, quindi, da diffusori coassiali di primo prezzo per sonorizzazioni commerciali, fino a prodotti di punta per sistemi stereofonici o 5.1/7.1. In tutte le casse, l'azienda inglese ha profuso le sue conoscenze, attinte dalle serie top, per rendere le prestazioni sonore di questi oggetti le migliori possibili. Così, il 'semplice' coassiale sonorizzerà in modo piacevole la singola stanza d'appartamento o lo spazio commerciale (quante volte la musica infastidisce per colpa della pessima qualità delle casse), mentre gli ambiziosi diffusori alti di gamma, potranno divenire il centro dell'intrattenimento stereofonico o multimediale del nostro appartamento.

I nuovi arrivi
Ad affiancarsi ai coassiali CCM50, CCM65 e CCM80 numerosi nuovi modelli. Il CCM616 è ora l'entry-level, ed è corredato da un woofer da 16,5 cm in fibra e un tweeter DM 12 da 2,5 cm. Dotati di tweeter regolabile sia dal punto di vista del livello, tramite un interruttore posto sul pannello anteriore, che da quello dell'orientamento fisico, sono i modelli CCM 618, CCM 626, CCM 628 e CCM 636. I primi due provvisti di un woofer in fibra di vetro da rispettivamente 16,5cm e 20cm e dell'unità alti a bordo CCM616, mentre gli altri di tweeter di maggiore qualità, con cupola da 2,5 cm in tessuto, e di woofer da 16 cm il CCM628 e da 20cm il CCM 636. Grande innovazione per i modelli CCM646S e CCM 746S, entrambi stereofonici, e quindi adattissimi per ambienti dove si richiede il minimo ingombro. Dotati di woofer a doppia bobina da 16,5 cm in fibra di vetro quello del CCM646S e in Kevlar quello del CCM746S, sono equipaggiati con una coppia di tweeter orientabili e regolabili da 2,5cm (con cupola in alluminio nel caso del CCM746S). Fuori dal coro il CCM817 che, pur essendo anch'esso un coassiale, eredita la tecnologia Nautilus impiegata nei diffusori di maggior pregio della Bowers & Wilkins. Dotato di tweeter da 2,5cm con cupola in metallo provvisto di condotto posteriore, il CCM817 monta un woofer da 17,5cm in Kevlar di ultima generazione.
Molte nuove alternative anche per i diffusori da incasso a sviluppo orizzontale o verticale. Si parte dagli economici CWM6160 e CWM6260, entrambi con woofer in fibra di vetro da 16,5 cm ma che si diversificano per il tweeter, nel primo caso un Ultra 12 da 2,5 cm, e nel secondo caso un sofisticato 2,5cm con cupola in tela e controllo di livello. Molto ambizioso, poi, il CWM8180, particolarmente indicato per diffondere i canali destro/sinistro in impianti audio di elevato livello; stessa unità medio alti del top-di-gamma Signature 8NT e un woofer in Rohacell da 16 cm per la sezione bassi. Originali i CWMLCR7 e CWMLCR8, ambedue adatti sia come canale centrale che per il fronte anteriore e/o posteriore, si affiancano ai già noti 8NT e 7NT. Il primo è dotato di 3 woofer da 10 cm in mica, 1 midrange in kevlar da 10 cm e un tweeter Nautilus con cupola in alluminio da 2,5 cm, mentre il secondo adotta una particolare soluzione che vede 2 midrange in kevlar da 10 cm, 2 woofer sempre in kevlar da 10 cm e il 'solito' tweeter Nautilus da 2,5 cm. A completare la gamma, il CWM DS8, il più sofisticato diffusore dipolo/monopolo da incasso attualmente presente in commercio. Dotato di 3 tweeter Nautilus da 2,5 cm, 2 midrange da 5cm in Kevlar e un woofer da 17,5cm sempre in Kevlar, esso rappresenta il top assoluto in soluzioni Home Cinema invisibili all'occhio, ma eccezionalmente 'udibili' ad orecchio.

Qualsiasi soluzione
La nuova gamma InWall di B&W consta, quindi, dopo questa folta integrazione di ben 20 modelli, tra coassiali e convenzionali, in grado di venire incontro davvero a qualsiasi esigenza. Progettati all'Università del Suono di Steyning (ovviamente di proprietà di Bowers & Wilkins), il range di diffusori InWall si avvale degli studi condotti per la realizzazione delle serie di maggior pregio del costruttore inglese.
Dalla sonorizzazione di piccoli spazi, fino ai sistemi Home Cinema e stereofonici di livello assoluto, la serie InWall saprà farsi 'sentire' come nessuna mai in commercio, garantendo prestazioni più che paragonabili a quelle dei diffusori classici. Dotati di griglia laccata bianca finemente rifinita -e ovviamente verniciabile-, tutti questi diffusori scompariranno totalmente alla vista, riuscendo a coniugare il difficile binomio 'prestazioni-estetica'.