Esoteric la linea di alta classe




Anno II - Numero 6 Settembre 2005






Si chiama Esoteric la linea di alta classe della giapponese Teac.
Dal mese di Luglio, l'intero catalogo che comprende molti lettori, sia separati che in unico chassis oltre ad alcuni generatori di clock/sovracampionatori, verrà commercializzato in Italia da Audiogamma. I prodotti sono in grado di coprire ogni esigenza, con la caratteristica comune della qualità totale.

Si parte dall'accoppiata P-01/D-01 in grado di leggere CD e SACD e costituita da due convertitori D/A mono (D-01) e da una meccanica (P-01) con alimentatore separato in grado di prestazioni di assoluto riferimento, per approdare alla serie UX e X, con ben 4 modelli a catalogo, due dedicati agli amanti del due canali X-01 e X-03 e due lettori universali UX-1 e UX-3 tutti con prestazioni assolute.
SACD/CD player con funzionalità audio/video sono quindi gli UX-1 e UX-3, macchine in grado di riprodurre ogni tipo di DVD sia audio che video, mentre lettori squisitamente stereofonici con compatibilità sia verso i CD che SACD sono gli X-01 e X-03.
La sezione meccanica a bordo di tutti i player è la VRDS NEO (Vibration-free Rigid Disc-Clamping) in versione semplificata solo nei lettori UX-3 e X-03.
A completare la gamma Esoteric, un generatore di clock, il G-0S e un generatore/converitore, il G-25U, in grado anche di effettuare la conversione di segnali digitali da 44,1 kHz (quindi generati dai vecchi lettori di CD), fino a 192 kHz/24 bit. Il primo, molto ambizioso, è costruito attorno ad un generatore di clock al rubidio, mentre il secondo offre un invitante rapporto qualità/prezzo; entrambi, a vario titolo, rappresentano un possibile e auspicabile up-grade dei lettori della serie Esoteric.
Una delle maggiori caratterizzazioni dei lettori della serie Esoteric, che li distingue fortemente rispetto a tutta la diretta concorrenza, è la meccanica VRDS NEO, affinamento della VRDS giunta alla sua quinta edizione, e già acclamata in passato da pubblico e critica che l'ha ritenuta, a ragione, una tra le migliori meccaniche in commercio. La costruzione di tutte le macchine è di livello assoluto, con chassis interamente in alluminio e con componenti allo stato dell'arte, selezionati con cura maniacale.
Dal top di gamma P-01 / D-01, man mano a scendere verso l'entry-level, si ritrova la stessa, eccezionale, filosofia costruttiva che pone al centro dell'attenzione le prestazioni audio e/o audio-video sopra ogni cosa.
Modelli e relativi prezzi:
P-01 25.000 Euro
D-01 12.500 Euro
X-01 14.500 Euro
X-03 8.000 Euro
UX-1 14.500 Euro
UX-3 8.000 Euro
G-0S 12.500 Euro
G-25U 2.750 Euro