Denon AVC-A1XV




Anno II - Numero 4 Marzo 2005






E così, dopo l'AVC-A1SR è la volta dell'AVC-A1XV, imponente integrato (ben 44 Kg) che rappresenta il più sofisticato e versatile apparecchio del genere mai realizzato. Innanzitutto la sezione di potenza conta su addirittura 10 canali da 170 watt ciascuno, e una nuovissima sezione digitale che ha il suo cuore nell'inedito DSP a virgola mobile a 32 bit che governa tutto il nuovo circuito denominato DDSC.
Per questo all'AVC-A1XV nulla è precluso, dalle decodifiche surround più moderne (tutte le Dolby e le DTS oltre ai THX Surround EX e Post Processing e all'HDCD) al sofisticato equalizzatore con funzione di set-up automatico.
Di riferimento assoluto anche la 'criticissima' sezione di conversione D/A, qui a tecnologia AL24 e basata su 8 DAC a 24 bit/192 kHz in modalità differenziale.
Comunque il vero pezzo forte dell'AVC-A1XV è la sezione video, solitamente un po' carente negli apparecchi simili. Infatti, i tecnici Denon hanno sviluppato un vero e proprio processore video con circuito di scaling in grado di gestire tutti i segnali video fino ai DVI e HDMI in ingresso e in uscita.
In proposito, la dotazione di connettori è quantomeno ampia e prevede innumerevoli set di input e output sia per quanto riguarda la parte video che l'audio (9.1).
Immancabili la porta seriale RS232 e la IEEE1394, così come l'uscita cuffia, nel caso con decodifica Dolby Headphone. Completano il quadro di questo superbo apparecchio le uscite multi-room per sonorizzare fino a 4 ambienti, il telecomando elettroluminescente con pulsanti a sfioramento e l'innovativa finitura Premium Silver.
L'AVC-A1XV, che arriva sul mercato a 6500 euro, è perfetto per lo sviluppo di coinvolgenti sistemi home theater.