Conquistati due EISA Awards per B&W e Denon




Anno V - Numero 18 Settembre 2008






Ogni anno, un accreditato pannello di giornalisti della stampa specializzata in elettronica di consumo si riunisce - nel mese di giugno - a Ginevra. Qui, dopo un approfondito vaglio delle prerogative dei singoli prodotti candidati, si procede a decretare i vincitori degli EISA Awards (European Imaging and Sound Association, gli 'oscar' dell'High-Tech audiovisiva) per ogni categoria in concorso, i quali riceveranno ufficialmente il premio nel mese di Settembre. Gli EISA Awards sono particolarmente ambiti rappresentando un autorevole valore aggiunto alle qualità di base del prodotto candidato, legittimandolo qualitativamente sia agli occhi dei consumatori, sia a quelli degli addetti ai lavori. L'EISA è un'organizzazione che raccoglie le più importanti testate specializzate d'Europa e conta ben 50 membri provenienti da 20 paesi.
Uno dei prodotti Audiogamma - lo 'Zeppelin', della inglese B&W - ha addirittura inaugurato e vinto la neonata categoria dedicata alle 'Sound Station', in virtù di prestazioni genuinamente eccellenti coniugate ad un design originale quanto elegante.
Il secondo riconoscimento se l'è aggiudicato, nella categoria 'Home-Theater High End', l'amplificatore integrato A/V Denon AVC-A1HD, prodotto sofisticatissimo per tecnologia e costruzione, vera e propria centrale multimediale in grado di trattare qualsiasi segnale audio e video, anche in alta definizione.

Bowers & Wilkins Zeppelin
Anche se B&W è una frequentatrice abitudinaria del podio degli EISA Awards, quest'anno è riuscita ad ottenere un riconoscimento in più, quello di aver fondato una nuova categoria di prodotto e di averne vinto la prima edizione.
Protagonista di questa impresa lo Zeppelin, tecnicamente una 'Sound Station' (così si chiama la neonata categoria inserita negli EISA Awards), dal look che richiama non casualmente quello di un dirigibile (o di un pallone di rugby, se si preferisce), forma escogitata dal team di progettisti B&W, attorno alla quale costituire un dock per l'approdo dell'iPod ed un volume acusticamente utile ad accogliere cinque altoparlanti (2 tweeter, 2 mid/basso, 1 subwoofer), ed una amplificazione in classe D da 100 watt, più un processore DSP dedicato. Il risultato di questo ragguardevole sforzo ingegneristico e costruttivo (la scocca è un ardito esercizio di industrial-design) è una macchina bella da posizionare nell'arredo domestico, facile da utilizzare, formidabile nella riproduzione musicale. Non poteva esserci miglior inizio per la categoria 'Sound Station' e per tutti gli appassionati di musica in formato portatile.



Denon AVC-A1HD
Capace di ben 150W x7 canali (8 ohm) a circuitazione discreta, l'AVC-A1HD è un amplificatore integrato fortemente innovativo, presentandosi come una vera e propria centrale multimediale in grado di gestire qualsiasi sorgente e segnale. Equipaggiato di ben 3 chip DSP a virgola mobile, è dotato dei nuovi algoritmi di correzione ambientale Audissey MultiEQ XT e Audissey Dynamic EQ Loudnessm i quali, in congiunzione con l'esclusivo filtro ALFC (Adaptive Low Frequency Correction), permettono la massima risoluzione possibile del suono in relazione all'ambiente di ascolto. L'AVC-A1HD è ovviamente in grado di decodificare sia streaming Dolby TRUE HD che DTS HD mantenendo la totale compatibilità verso il basso con qualsiasi altro formato. E' dotato di una sezione video particolarmente evoluta, in grado di accettare segnali con lo standard HDMI 1.3 e basata su un processo a 10 bit con funzioni pass-trought per i segnali da 1080p/24p, video encoder e decoder da 12bit/216 MHz e conversione dei segnali analogici in ingresso fino a 1080p.
Dotato di Ethernet e Wi-Fi, l'AVC-A1HD può suonare files AAC, WMA, MP3, FLAC e WAV e JPEG con slideshow delle foto. Non manca, infine, la possibilità di suonare le radio Internet e di essere controllato da qualsiasi PC in rete.