Runco




Anno V - Numero 16 Marzo 2008






Il prestigioso marchio americano, acquistato da Planar, azienda leader nel video display a giugno 2007, è distribuito in esclusiva da Audiogamma dal primo gennaio 2008. Planar, che sta dedicando grosse energie al settore consumer di alto livello, ha deciso di acquisire il noto marchio americano per rafforzare la propria presenza sul mercato Home Cinema e per offrire prodotti video all'avanguardia, unendo al prestigio e all'affidabilità che da sempre la contraddistinguono, una vasta scelta di soluzioni di lusso e di alto livello emozionale. Runco è infatti nota in tutto il mondo per la qualità dei suoi proiettori, plasma, LCD, la certificazione ISF e THX, ammirata e celebrata in due decenni di salda presenza nel mercato High-End, anche grazie alle importanti innovazioni che ha saputo introdurre. Una sinergia nuova e di sicuro impatto sul mercato, che vede nella medesima filosofia e nell'identico approccio al prodotto, inteso in termini di perfezione costruttiva e qualità tecnologica, i comuni denominatori in cui muoversi. Una partnership che contribuirà a consolidare un mercato di alto livello e che non mancherà di soddisfare le aspettative più esigenti.
Runco, ci preme ricordarlo, è proiettori di livello assoluto, plasma, LCD e processori video, con una gamma che è poco definire completa e in grado di venire incontro alle aspettative della clientela più esigente. Davvero impressionante è il portafoglio proiettori offerto -17 modelli-, tutti in tecnica DLP e che sono da sempre stati il cavallo di battaglia del costruttore americano.
A soluzioni di livello assoluto con costi di conseguenza -il Signature Cinema ma non di meno tutta la serie Video Xtreme- si affiancano prodotti di minori pretese economiche appartenenti alla serie Reflection che coprono un ampio ventaglio di esigenze con prezzi più raggiungibili. Sette proiettori, questi ultimi, di cui due, l'RS-900 e l'RS-1100 con risoluzione full-HD 1920X1080 e gli altri cinque, rispettivamente CL-410, CL-420, CL-610, CL-810 e CL-810 Ultra con matrice 1280X720. Di elevatissime pretese -lo accennavamo- la serie Video XTreme con numerose macchine 'cucite su misura' per qualsiasi richiesta. Entry level d'eccezione, il VX-2000D con matrice 1920X1080 a cui si affianca il VX-6000D capace di performance ancora superiori. Tre chip DLP 1280X720 per gli incredibili VX-2ix, VX-2cx e VX-2dcx, differenti per alcune peculiarità, ma rimangono un 'grande classico' della qualità tout-cour. Sempre 3 chip DLP ma con risoluzione full HD 1920X1080 i VX-22i e VX-22d, che si differenziano per la presenza del processore video esterno nel secondo. Top di gamma i VX-44d e VX-55d, entrambi tre chip DLP full-hd dalle performance estreme. Conclude la gamma, infine, il Signature Cinema, la massima espressione di Runco nella videoproiezione con matrice DLP cinema da 2048X1080 e prestazioni di conseguenza. Molto significativa la presenza del marchio americano anche nel settore plasma, con 9 modelli tagliati tra i 42' e i 103' (con grandezze intermedie di 50', 60' e 65') anche in risoluzione full-HD e alcuni dotati del processore esterno DHD. Sette, infine, i modelli di LCD da 26', 32', 40', 42', 52', 57', tutti in full-HD, tranne i tre più piccoli.
Del resto l'obiettivo di Sam Runco è stato sempre quello di raggiungere la massima qualità video, e la sua forza è stata sempre l'ottimizzazione di ogni dettaglio, ricercata con cura maniacale. Il processore video esterno DHD, che equipaggia tutti i prodotti migliori a firma Runco, è una delle prove di questo approccio; con esso si riescono infatti a raggiungere dei risultati assolutamente sbalorditivi e non paragonabili ad altri in commercio.