Il cammino attraverso la musica




 




In questo periodo, fertile per la presentazione di nuove incisioni, abbiamo partecipato a due eventi significativi, nei quali spettatori nuovi e interessati hanno potuto ascoltare i lavori presentati attraverso un sistema di riproduzione Bowers & Wilkins/Classè di assoluto riferimento.






Il cammino intrapreso dal gruppo Audiogamma, che ha lo scopo di affiancare un sistema di riproduzione assoluto ad artisti di spicco internazionale in occasione della presentazione dei loro dischi, prosegue in modo molto proficuo. In questo periodo, tra le numerose attività che hanno visto coinvolti prodotti Bowers & Wilkins della Serie 800D e Classè della Serie Delta, ne abbiamo scelto due di grande interesse e d' ampia soddisfazione, nei quali abbiamo potuto toccare con mano le entusiastiche opinioni dei musicisti e del folto pubblico intervenuto.

Un sardo a Abbey Road
Il primo, solo a livello temporale, è stato l'evento tenutosi all'Auditorium Tiscali di Cagliari, che ha visto coinvolto il Maestro Simone Pittau, violinista e direttore d'orchestra sardo. Il disco, prodotto da Craig Leon e eseguito dalla leggendaria London Symphony Orchestra, percorre strade nuove e quasi inesplorate, visto che il repertorio "Symphonysche Serenade" di Erich Wolfgang Korngold e "Roman Sketches" di Charles Tomlinson Griffes (ASW Gold CD GDL 4020) non era mai stato inciso sino ad ora. Emozionante, per noi del gruppo Audiogamma, è stato trovarsi di fronte ad un musicista italiano selezionato tra tanti d'ogni nazionalità da Sir Colin Davis (direttore stabile della LSO e intervenuto alla presentazione del disco) per dirigere una grande orchestra come la London Symphony Orchestra. Il Maestro Simone Pittau, che si è anche 'confessato' come un appassionato estimatore dei prodotti B&W, ha inciso, nel famoso 'Studio 1' degli Abbey Road Studios, utilizzando per il monitoring del disco le 801D in abbinamento ai Classè CAM400.
E tanta è stata l'emozione di Pittau nel riascoltare 'esattamente nello stesso modo' il suo disco all'Auditorium Tiscali, dove, appunto, ha presentato il lavoro.
Molto tempo abbiamo passato con il Maestro ad ascoltare il sistema, nelle ore che precedevano il suo momento, raccogliendo l'ansia e l'emozione di un uomo che ha raggiunto un traguardo di carriera importante. Insieme a lui abbiamo commentato il lavoro, abbiamo parlato di musica e di riproduzione, e di quanto chiunque ascolti tra le proprie pareti domestiche il disco con un sistema B&W/Classè, possa essere decisamente sicuro di ascoltare ciò che Pittau, insieme a Jonathan Allen, sound engineer degli Abbey Road, hanno voluto incidere. In funzione all'auditorium Tiscali, oltre a una coppia di 801D pilotate da due CAM400, c'erano un pre CP700 e un lettore CDP202 della Classè, con cablaggio Audioquest su tavolini Solisteel Serie 6.

Giacinto Scelsi e la Natura Renovatur
Lo stesso impianto, traversando il Tirreno, ha poi accompagnato la grande violoncellista Frances-Marie Uitti nella presentazione del suo ultimo disco Natura Renovatur di Giacinto Scelsi, eseguito dalla Muncher Kammerorchester diretta dal maestro Cristoph Poppen (ECM New Series 1963).
Un evento davvero emozionante e di grande spessore, al quale sono intervenuti giornalisti e musicisti di spicco.
Tra gli oratori Enzo Siciliano, noto scrittore, e Nicola Sani, presidente della Fondazione Scelsi oltre alla grande Frances-Marie Uitti, canadese, ma dall'ottimo italiano, che ha incantato la platea con alcune impressioni di vita vissuta insieme al maestro Scelsi (scomparso nell'Agosto del 1988), e con una breve esibizione dal vivo suonata con due archetti, e quindi con tutte le 4 corde simultaneamente.
L'impianto ha fatto da supporto, molto apprezzato, dei brani che suonavano splendidi e cristallini, facendo trasparire il grande lavoro della Uitti nell'interpretare un compositore così eclettico e innovatore, come Scelsi. A margine della conferenza stampa, abbiamo raccolto numerose entusiastiche impressioni da parte di un pubblico molto selezionato e abituato a sentire musica; ciò ci ha fatto enormemente piacere.

Il cammino continua
Gli apprezzamenti che abbiamo raccolto, sia durante gli eventi appena documentati, sia negli altri che solo per motivi di spazio non abbiamo potuto onorare, ci incitano ad andare avanti in questa direzione. Una direzione faticosa e sempre impervia, ma che sappiamo essere quella giusta per far apprezzare a un numero sempre più folto di persone l'ascolto di qualità. Un ascolto che non deve essere per forza fatto di grandi numeri, ma che può essere assolto anche attraverso un modesto investimento comunque foriero di grandi soddisfazioni.
In Settembre e in Ottobre ci aspettano altri appuntamenti di grande importanza, e questa volta non sarà solo il mondo della musica a fare da padrone, ma anche quello del cinema. Meglio incrociare le dita e mantenere il riserbo: ne parleremo sul numero di Settembre!