L'evoluzione




Denon AVR-2807




La Denon precorrendo i tempi e battendo di gran lunga la diretta concorrenza, ha introdotto nei propri sintoamplificatori alti di gamma la funzione di regolazione automatica di livello, ritardo ed equalizzazione tramite microfono, la compatibilità con Apple iPod e molte altre funzioni inedite.






Questo SintoAmplificatore AVR-2807 è il primo apparecchio di fascia media a proporre ad una utenza più allargata, prestazioni evolute per un costo più che ragionevole.
Il colosso giapponese è come sempre un passo avanti rispetto a tutta la diretta concorrenza.
Tanto nel campo Hi-Fi, con realizzazioni che rappresentano un riferimento assoluto -un esempio per tutti è la nuova Serie PMA/DCD oramai leader indiscussa di mercato-, fino alle innumerevoli realizzazioni nel campo dei player multiformato di tutti i prezzi (dal top di gamma DVD-A1XVA fino al campione di rapporto Q/P DV-1920) e sintoamplificatori A/V.
Questi ultimi sono uno dei cavalli di battaglia storici di Denon, essendo essi sempre almeno un passo avanti rispetto alla diretta concorrenza, sotto tutti i punti di vista.
Un esempio per tutti l'AVR-3805 (apparecchio introdotto circa due anni fa e ora sostituito dall'AVR-3806), primo sintoamplificatore in commercio dotato di microfono a corredo per taratura di livello, ritardo e equalizzazione. Di recente introduzione è poi l'AVR-4306, direttamente collegabile con Apple iPod e dotato di interfaccia Ethernet. Di pari passo la Denon ha sempre sviluppato con grande cura anche la parte video dei propri sintoamplificatori, sia dal punto di vista del numero degli ingressi che della conversione da e verso ogni tipo di segnale. La grande conoscenza oramai maturata dal colosso nipponico gli ha permesso di introdurre questo AVR-2807 che è un po' la sintesi, verso il basso, dell'esperienza fin'ora acquisita.

Molto, quasi tutto
AVR-2807 è un sintoamplificatore da 7X110W su 8 ohm con la oramai classica e sperimentata circuitazione ad alta corrente e stabilità, già a bordo dei fratelli maggiori. Attraverso la funzione di assegnazione dei surround-back è possibile utilizzare due dei 7 stadi finali per la multiamplificazione passiva dei canali anteriori o per l'amplificazione di potenza di una zona secondaria (ovviamente l'AVR-2807 è un multi-zona). Dotato di un potente convertitore da 24bit/192 kHz per la parte D/A e A/D a 96 kHz, l'AVR-2807 è in grado, attraverso il potente DSP (Digital Signal Processor), di essere compatibile con i più moderni formati, come il Dolby Digital EX, Pro Logic IIx, DTS-ES e DTS 24/96. La parte video è un'altra delle chicche di questo apparecchio; essa, infatti, oltre a garantire una elevata capacità connettiva, con ingressi SVideo, composito, Component e HDMI è in grado di convertire tutti i segnali analogici al suo ingresso in HDMI (High Definition Multimedia Interface). In tal modo sarà possibile raggiungere il sistema di visualizzazione (TV o proiettore che sia) con un solo cavo HDMI;
l'AVR-2807, come se non bastasse, provvede anche alla conversione dei segnali da interlacciato a progressivo (ingresso 576i o 480i, uscita 576p o 480p) e alla correzione dei segnali analogici convertiti attraverso il circuito TBC (Time Base Correction) che sopprime il jitter.
Attraverso la Control Dock ASD-1R per Apple iPod (opzionale) collegabile direttamente all'AVR-2807 tramite un ingresso dedicato, è poi possibile controllare il personal player tramite il telecomando del sintoamplificatore e fruire dei contenuti, sia audio che video. Avremo a disposizione, 'in un click', tutto ciò che preferiamo del nostro Apple iPod. Nell'AVR-2807 sono poi state implementate le funzioni di Auto-Set Up e Auto Room EQ tramite microfono a corredo.
La prima a bordo di quasi tutta la gamma di sintoamplificatori Denon, la seconda, fin'ora solo equipaggiamento dei top di gamma, permettono -soprattutto in congiunzione- un perfetto interfacciamento tra i diffusori e l'ambiente, migliorando notevolmente la resa di tutto il sistema.

Imbattibile
L'AVR-2807 è una macchina praticamente imbattibile nel rapporto qualità/prezzo.
Le numerose funzioni di cui è dotato, fin'ora appannaggio dei top di gamma, gli permettono delle performance di livello assoluto.
La qualità, quindi, è la 'solita' dei sintoamplificatori Denon di fascia alta, che riescono a coinvolgere e appassionare come difficilmente è possibile con apparecchi della concorrenza. Le circuitazioni digitali di conversione sono davvero eccellenti, e danno una marcia in più a questo AVR-2807;
la versatilità video e l'ottima qualità delle sezioni ad esso dedicato, infine, permettono anche da quel punto di vista di poter dormire sonni tranquilli.

Conclusioni
Denon AVR-2807 è il nuovo sintoamplificatore da battere.
Il riferimento in un settore davvero difficile, quello dei medi di categoria, che notoriamente devono offrire un po' di meno dei top di gamma, ma significativamente di più degli entry-level.
Senza dubbio un apparecchio di grande valore a tutto tondo, che darà grande filo da torcere alla diretta concorrenza: rappresenta probabilmente uno dei migliori investimenti in questo momento.