Accuratezza teutonica




Metz Talio 32S




La Metz è una azienda estremamente seria e con una vasta gamma di prodotti a catalogo che si caratterizzano per prestazioni nettamente al di sopra della media. Altra invidiabile peculiarità del marchio tedesco è l'affidabilità, che rende queste macchine praticamente eterne. Il TV in prova è un LCD di ultima generazione ed è tra le novità che Metz ha introdotto quest'anno.






La nuova gamma di TV della Metz è orientata verso le ultime tecnologie a tutto campo. Dai TV LCD fino ai CRT slim, i prodotti tedeschi sono aggiornati e in grado di venire incontro a tutte le moderne esigenze dell'intrattenimento. Tra i nuovi LCD a catalogo spiccano il Milos 37 e Milos 32 con diffusori sistemati ai lati e quindi un maggiore ingombro in larghezza, e questo Talio 32S che, a causa degli altoparlanti alloggiati sotto il pannello, si sviluppa maggiormente in altezza. Chi desidera, invece, un TV di grande qualità ad un prezzo inferiore rispetto a questi LCD, può senza dubbio optare per i nuovi CRT slim, che offrono schermi dai 21' in 4:3 fino ai 32' in 16:9 e il tutto con una profondità di soli 39,9cm contro i circa 55cm invece necessari per ospitare un CRT di vecchia generazione. Insomma una gamma ampia e sfaccettata in grado di venire incontro davvero ad ogni richiesta e possibilità.

Pensato per tutto
Il Talio 32S è un TV LCD in 16:9 da 32' HD Ready estremamente versatile e con il quale è possibile fruire di ogni tipo di segnale, compreso quello offerto dalle nuove sorgenti in alta definizione.
Il suffisso 'S' contraddistingue la versione più completa dal punto di vista delle dotazioni (questo Talio è in effetti disponibile solo come S, mentre dei Milos esiste anche una versione base) e comprende, oltre all'equipaggiamento di serie, un doppio decoder MPEG2 e un audio estremamente sofisticato.
La prima dotazione è utile per funzioni di PIP (Picture in Picture) su segnali provenienti da sorgenti diverse, mentre per la seconda, il TV viene provvisto di 4 altoparlanti (2 woofer e 2 tweeter) e di un potente amplificatore da 2x20W. La veste estetica del Talio è particolare, viste le linee morbide che caratterizzano il TV, senza dubbio inusuali per Metz che invece preferisce spigoli vivi e forti contrasti. Ma veniamo al pannello LCD utilizzato dalla Metz per realizzare questo piccolo gioiello. Esso è un 1366x768 con un tempo di risposta di 8ms e un contrasto di ben 1600:1. Questi dati vogliamo metterli in risalto, perchè reali e non frutto di strilli di marketing talvolta volutamente gonfiati. Partiamo, quindi, da un 'cuore' di elevatissimo livello, e in grado di esprimere delle qualità di visione al di sopra della buona parte di TV LCD attualmente presenti in commercio. Fatta questa fondamentale premessa che differenzia fortemente il prodotto Metz in generale e questo Talio 32S in particolare da tutta la concorrenza, possiamo quindi entrare nel dettaglio delle sue particolarità, senza dubbio numerose. Il gruppo sintonia terrestre analogico è doppio, e all'interno del televisore è anche presente un decoder digitale terrestre (non MHP); è infine possibile alloggiare un decoder satellitare opzionale con possibilità di inserzione di 2 moduli CAM. Gli ingressi sono molteplici e spaziano dal moderno HDMI (Hight Definition Multimedia Interface) con protocollo HDCP (Hight Definition Content Protocol) fino a quello per PC, poi la SCART, una component, e le classiche SVideo e composito anche sul pannello anteriore insieme ad un ingresso audio, per facilitare la connessione a una sorgente esterna.
Completano il quadro un in audio per canale centrale e un in/out digitale utile per collegare un impianto Home Cinema esterno.

Incredibile LCD
E' difficile credere che questo Talio32S sia un LCD. A questa tecnica, infatti, si imputa un modesto rapporto di contrasto e conseguentemente un elevato livello del nero, ma con questo Metz tali difetti 'congeniti' sembrano sparire, e l'immagine appare in modo molto credibile e reale. Anche con segnali a bassa definizione e di modesta qualità il Talio sa esprimere una eccellente qualità d'immagine. Con provenienze da media center, come da consolle videogame di ultima generazione e da player DVD di blasone si ottiene poi il massimo, con una immagine ben nitida e contrastata e una eccellente performance anche sulle basse luci. Ottimo è l'audio, potente e in grado di recitare anche il difficile ruolo di canale centrale in impianti Home Cinema attraverso l'ingresso dedicato.


Conclusioni
Un TV completo sotto tutti i punti di vista. Aggiornato come di più non si potrebbe, e quindi in grado di affrontare anche il futuro remoto e i nuovi standard ad alta definizione, è anche una macchina con i piedi ben piantati nel presente, grazie alle ottime performance anche con gli attuali segnali a bassa definizione. La grande versatilità offerta e il cospicuo e sfaccettato numero di ingressi completano il quadro già ampiamente positivo. Senza dubbio una scelta vincente.