Il digitale seriale




Primare DVD-30 SDI




Il DVD-30 è un lettore universale molto apprezzato, che riesce a soddisfare sia l'appassionato di musica che quello di video. Per esso è da poco disponibile la scheda di interfacciamento in SDI o in DVI, per ottenere ineguagliabili prestazioni video. Si potrebbe volere di più per questa fascia di prezzo?






La Primare è una azienda leader, e questo grazie a realizzazioni qualitativamente eccellenti e focalizzate prima di tutto sulle performance audio e video.
Il catalogo, piuttosto ampio, è ricco di ottimi apparecchi che hanno tutti saputo conquistare gli appassionati. Questo DVD30 non è una macchina appena uscita, ma la ghiotta novità è che per esso è da poco disponibile una scheda aggiuntiva di espansione per aggiungere il collegamento video in DVI (Digital Visual Interface) o in SDI (Serial Digital Interface). Quest'ultima possibilità, quasi unica e ad appannaggio di lettori professionali o consumer di ben altro prezzo rispetto a questo DVD30, permette il miglior interfacciamento video ad oggi possibile. Approfondiremo meglio questo fondamentale aspetto nel susseguirsi dell'articolo entrando nel maggiore dettaglio dei benefici da esso apportati.

Bello a tutto tondo
Il DVD30 è un apparecchio davvero bello. Le sue linee sono pulite ed eleganti e nulla è in eccesso. I colori sono titanio (ma è disponibile anche il nero), argento e nero in un armonioso susseguirsi di linee e curve. Al centro un display sobrio e chiaramente visibile dal pannello di plexiglass scuro che rompe le linee del frontale, raccogliendo tutti i comandi e il vassoio di caricamento. Anche il coperchio è color titanio, e in esso è inciso l'inconfondibile marchio dell'azienda. Ciò è quello che è fuori. Dentro batte un cuore tecnicamente molto avanzato e progettato con cura e passione. Stadi di alimentazione surdimensionati, cablaggio ridotto all'osso, componenti di elevato livello e grande ordine.
La bellezza di questo DVD30 si esprime anche nella sua universalità. Esso è in grado di leggere qualsiasi tipo di supporto, sia audio che video, ed è quindi il player universale per antonomasia, dal semplice utilizzo come DVD player a quello come sorgente di livello superiore per i CD o i nuovi formati SACD (Super Audio CD) o DVD-Audio. E in esso sono presenti anche le sezioni di decodifica D/A (Digitale/Analogico) per tutti i canali di un moderno impianto Home Cinema. Il DVD30 è pertanto 'la soluzione' dell'utente esigente, che pretende la massima qualità condensata in un solo apparecchio. Come attacchi sono in esso disponibili in versione base la classica SCART con RGB, un SVideo e composito, e due component anche progressive PAL. La parte audio prevede le uscite in RCA per i 5.1 canali e il digitale sia ottico che coassiale; per un migliore collegamento con le altre elettroniche Primare o di altri marchi, sono addirittura disponibili uscite bilanciate XLR sia per i canali anteriori sinistro e destro, che per l'uscita digitale.

Tutto previsto
La sola mancanza in questo DVD30, soprattutto in un'era come questa dove vanno sempre più affermandosi i display TV digitali, poteva essere quella di una uscita video digitale. Ciò era già stato ampiamente messo in conto in fase di progetto dalla Primare, tanto che le due uscite component di serie normalmente a bordo della macchina, sono state alloggiate a parte sul pannello posteriore e in uno slot asportabile. Al posto di esse può prendere posto (operazione facilmente effettuabile dal rivenditore) o una scheda con una uscita DVI e component, o una con out SDI e component. La prima è utile nel caso di collegamento diretto con la stragrande maggioranza dei nuovi display digitali di qualsiasi tipo, e quindi plasma, LCD o proiettori, mentre la seconda, l'SDI, può essere collegata a un interpolatore video esterno come il DVDO HiScan HD+ con scheda SDI o il nuovissimo DVDO VP30, che offre di serie un ingresso Serial Digital Interface.

DVDO e l'SDI
SDI, lo abbiamo già specificato, è l'acronimo di Serial Digital Interface, ed è il miglior modo di veicolare i dati digitali estratti dal disco. Tali dati vengono estrapolati solo poco dopo la lettura da parte della meccanica, e sono quindi praticamente grezzi. Per elaborarli e renderli visibili è quindi necessario un dispositivo esterno che li renda 'comprensibili' da un qualsiasi display digitale di visualizzazione.
La DVDO, azienda americana particolarmente votata alla fabbricazione di interpolatori video di alto livello e con un elevato rapporto qualità/prezzo produce con ingresso SDI, e quindi interfacciabili con il DVD30, sia l'HiScan HD+ che il VP30. Il primo più economico, e il secondo top di gamma assoluto e di recentissima introduzione, assicurano a vario titolo delle prestazioni mozzafiato e non paragonabili con nulla, se non con l'attuale gotha della riproduzione video di livello professionale. Questi interpolatori video, tra l'altro, consentono anche di effettuare una selezione automatica di tutte le sorgenti video cablate al loro ingresso, compreso quelle a bassa risoluzione come decoder sat, terrestre e VCR.
Il segnale viene poi inviato direttamente in digitale al dispositivo di visualizzazione e alla sua risoluzione nativa. Una sorta di scatola magica, che raccoglie il segnale video, effettua su di esso tutte le necessarie operazioni di duplicazione e scaling come meglio non si potrebbe, e lo invia 'trasformato', al display/proiettore digitale o al proiettore analogico.

Visione
Il collegamento in SDI è senza dubbio vincente. Erano però in pochi a saperlo, visto che ad oggi nel nostro paese sono disponibili solo poche scelte, e non tutte provenienti da canali ufficiali.
Attraverso Primare e DVDO si riesce ad ottenere una ineguagliabile qualità video, come mai si era visto fin'ora per una combinazione di livello consumer.
Il Primare DVD30 senza dubbio fa la sua, come la sua altrettanto fanno sia l'HiScanHD+ che il VP30, quest'ultimo in modo incredibile se paragonato alla sua classe di prezzo. Siamo quindi di fronte ad un insieme di rara qualità, che riesce nel difficile compito di rendere anche i DVD incisi in modo non eccellente ottimamente visibili. Anche con schermi molto grandi e con l'uso di ottimi proiettori, si ha la netta sensazione di essere al centro dell'immagine, di poter godere a pieno, e come mai era stato possibile fare fin'ora di ogni contenuto. Insomma, una vera 'leccornia' per gli appassionati della qualità a 360&grad;.
Già, non dobbiamo infatti dimenticare che il DVD30 è 'anche' un eccellente lettore audio, in grado di soddisfare orecchie esigenti e raffinate, insomma una sorgente multimediale di alta qualità, come davvero poche altre - e a prezzi ben diversi - in commercio.

Conclusioni
Sia che si voglia utilizzare il DVD30 da solo in collegamento component o DVI (adattabile a HDMI semplicemente interponendo un adattatore), oppure attraverso una raffinata catena in SDI e con l'aiuto degli interpolatori DVDO, si è certi di raggiungere degli eccellenti risultati, addirittura quasi ineguagliabili se si sceglie la più costosa strada SDI. Le prestazioni audio, anche con l'ascolto dei semplici CD sono poi di elevatissimo livello, tanto da poter considerare il DVD30 come un'ottima sorgente anche solo audio. Insomma una raffinata centrale multimediale, in grado di riprodurre in modo eccellente qualsiasi disco presente in commercio. Molti la cercavano, adesso c'è: non ci sono più scuse!