Degno erede




Copland CTA-405




La Copland è un'azienda danese di lunga tradizione che ha sempre puntato sulla qualità, proponendo pochi prodotti, tutti dotati di forte personalità e ai quali è seguito puntuale un ottimo riscontro di vendite. Questo nuovo integrato completamente valvolare promette eccellenti prestazioni a un prezzo estremamente conveniente, in linea con la filosofia del costruttore.






Chi afferma che forse gli apparecchi Copland dovrebbero costare di più, non sbaglia. Da sempre, infatti, l'azienda danese si è sforzata di mantenere i prezzi delle proprie realizzazioni estremamente contenuti e questa è stata una delle caratteristiche (unita ovviamente a una qualità sonica molto superiore alla classe di appartenenza) che all'epoca dell'uscita del CTA-401 prima e del CTA-402 poi, predecessori di questo CTA-405, ne decretarono il grande successo commerciale. Mancava però da tempo nel catalogo Copland un integrato completamente valvolare che si prendesse in carico la pesante eredità dei suoi antenati. Dopo molto attendere, il marchio danese ha finalmente introdotto questo CTA-405 oggetto della prova, un apparecchio potente e versatile che, grazie a un rapporto qualità/prezzo molto favorevole, darà filo da torcere a tutta la diretta concorrenza.

Nuova configurazione
Il CTA-405 non è, però, la 'bella copia' di quanto lo ha preceduto ma è, anzi, un apparecchio totalmente nuovo dal punto di vista circuitale. E non basta soffermarsi sulla sua dotazione di valvole finali (delle KT88 in sostituzione delle 6550 a bordo dei vecchi modelli) per descrivere, anche se sommariamente, quanto questo CTA-405 sia un disegno a sè stante. Ma partiamo con ordine. Dalla veste estetica rinnovata, elegante, estremamente originale e costituita univocamente da un cruscotto centrale di forma rotonda che funge da ricevitore IR, oltre a ospitare le spie che denunciano l'ingresso selezionato e lo stato di on/stand-by. Poco altro caratterizza il frontale in alluminio spazzolato, di grande spessore, che ospita le necessarie manopole di selezione ingressi e controllo del volume motorizzato. Il CTA-405 è, infatti, dotato di telecomando a corredo per tutte le funzioni, compendio, questo, divenuto ormai indispensabile per un apparecchio, sicuramente tradizionale nella filosofia ma con i piedi ben piantati nel presente. La dotazione di ingressi è molto ricca per un ampli integrato di questa fascia e consta di un tape e quattro ingressi linea, oltre a un Phono solo MM di eccellente fattura.

Sapiente selezione
Una delle caratteristiche su cui vale la pena soffermarsi, è la cura minuziosa con cui è realizzato il CTA-405, tipica di apparecchi che costano almeno il doppio. I trasformatori di uscita -anello debole di ogni amplificatore a valvole- sono costruiti appositamente per questo modello e assicurano grande linearità, dai 5Hz fino ai 100 kHz. Le valvole, poi, sono tutte selezionate e di blasone, mentre il trasformatore di alimentazione è un importante toroidale, anch'esso realizzato su specifiche. Cura esemplare, è stata riservata alla realizzazione dello stadio Phono, per il quale vengono utilizzate quattro valvole 12AX7 marchiate Sovtek, RCA di ingresso di alta qualità con isolamento in teflon e componentistica a basso rumore. Insomma, davvero nulla è lasciato al caso: si ha la netta sensazione di avere a che fare con un apparecchio di elevata fattura.

Ascolto
Il CTA-405 non delude neanche una delle aspettative. Un amplificatore completo, caldo, avvolgente, realistico, emozionante. Riesce nel difficile compito di sembrare un transistor in quanto a velocità, un valvolare per naturalezza e fascino. è bello e coinvolgente il ritratto che questo CTA-405 riesce a fare del contenuto sonoro. Appassiona a ogni nota e a ogni brano. Con ogni genere musicale, con qualsiasi sollecitazione, il CTA-405 è fedele compagno degli ascolti, in punta di piedi, senza far sentire la sua presenza, grazie a un intervento sempre naturale e mai stentoreo o pungente nel messaggio sonico.
Il dato di potenza è più che confortante anche in sede di ascolto, e consigliamo l'abbinamento con diffusori efficenti solo quando si dispone di grossi ambienti da sonorizzare.

Conclusioni
Ancora una volta Copland centra il bersaglio. Il CTA-405 potrebbe costare il doppio e rimanere comunque conveniente, vista la sua eccezionale costruzione, gli ottimi componenti utilizzati e doti sonore di grande spicco che lo fanno salire senza dubbio nel novero dei grandi integrati a valvole, come del resto ci salirono i suoi predecessori CTA-401 e CTA-402.
Rispetto a questi ultimi, il CTA-405 è un apparecchio nettamente superiore. E, certo, non deve essere stato facile per i designer della casa danese compiere questo piccolo miracolo: complimenti Copland!