La X dei miracoli




Esoteric X-01




L'X-01 è un lettore di livello assoluto. Dotato dell'esclusiva meccanica VRDS-NEO anche a bordo del top di gamma P-01/D-01, può considerarsi a tutti gli effetti una macchina definitiva, in grado di soddisfare i palati più esigenti.




Dettaglio








L'X-01 di Esoteric è un prodotto cucito su misura per appassionati di musica che pretendono perfezione: potranno godere così di un player senza rivali nella sua categoria. Questa macchina fa parte di un catalogo piuttosto ristretto, quello di Esoteric by Teac, caratterizzato da apparecchi di grande qualità: oltre all'X-01, l'UX-1 (del tutto simile all'X1 se non per la presenza della sezione video), gli X-03 e UX-3, uguali nelle funzionalità ai precedenti ma meno perfezionati e di costo inferiore. Sul podio del primo e leader indiscusso in quanto a qualità della riproduzione audio, infine, il top di gamma P-01 con coppia di convertitori mono D-01: un vero gioiello tecnologico che conta ben quattro telai indipendenti che svolgono funzioni di meccanica con alimentazione separata, il costo è di conseguenza. A completare la gamma il G0s e il G-25U, due prodotti esclusivi (almeno per il mercato amatoriale) di Esoteric: il primo un generatore di clock di riferimento (con unità al rubidio) e il secondo un generatore (ma con una unità oscillante al quarzo) e un up-converter (conversione verso l'alto); questo apparecchio è, quindi, adatto a innalzare le frequenze di uscita digitale dai 44.1 kHz (tipiche dei vecchi lettori di CD) fino ai 176 kHz..

VRDS, l'arte di non perdere neanche un bit.
La meccanica VRDS (ne abbiamo anche parlato nell'intervista, parte dell'articolo, con Mr. Ohmachi, presidente di Esoteric) è unica al mondo e la sua progettazione parte dal presupposto di estrarre tutti i bit contenuti nel supporto, senza commettere alcun errore. Molto spesso, infatti, sì da troppa importanza allo stato di conservazione del disco o alla qualità dell'incisione del CD senza soffermarsi, però, sul fatto che tutto ciò ha importanza relativa se poi la meccanica deputata all'estrazione delle informazioni dal supporto è essa stessa fonte di errori. I circuiti di correzione, sempre presenti nelle unità di lettura digitali, sono costretti a rettificare sia le imperfezioni insite nel supporto che quelle dovute alle unità meccaniche.
La qualità del disco, l'incisione e il contenuto artistico possono essere anche fortemente penalizzati da una cinematica modesta.
La Esoteric, già dal 1987 anno della sua fondazione e poco dopo l'uscita del CD come standard, mise la meccanica al centro del concetto di qualità nella riproduzione dei CD, ideando la VRDS (Vibration-free Rigid Disc Clamping) nella sua prima versione. L'obiettivo era, ed è tuttora, 'semplicemente' quello di creare un insieme senza errore di lettura e con una eccellente capacità di estrazione del contenuto digitale del CD. è paradossale pensare come il mercato si affanni tanto a trovare nuovi superiori standard qualitativi (come il SACD o il DVD Audio), quando nella maggior parte dei casi ancora non possiamo affermare di essere in grado di estrarre il contenuto di un normale CD senza alcun errore di lettura!
La meccanica VRDS NEO è la più sofisticata e perfezionata unità meccanica attualmente presente in commercio, con un riscontro di successi significativi durante i suoi quasi vent'anni di affinamento e perfezionamento.
Ricordiamo -e solo per citarne alcune- le serie VRDS 15, 20 e 25 che circa un decennio fa calcarono con grande clamore le scene.
Quest'ultima versione, a bordo dello X-01, è dotata di platorello in magnesio e di un pick-up (unità di lettura) laser particolarmente sofisticato e in grado di seguire le tracce del supporto in qualsiasi condizione, garantendo un tracciamento di precisione superiore. Tale plattorello è di dimensioni tali da poter comprendere totalmente la grandezza del disco, e su di esso il supporto viene fatto combaciare con una leggera pressione, in modo da appianarne eventuali imperfezioni e rendere la rotazione la più stabile possibile. Questi, e molti altri dettagli -basti solo pensare che più di un terzo del peso del lettore, 25Kg, è da attribuire alla sezione meccanica- fanno dell'unità VRDS una meccanica di assoluta eccellenza.

Tutto secondo passione
Ma non si creda, come in altri casi accade, che questo X-01 come tutta la serie di Esoteric, sia un 'semplice' esercizio tecnologico lontano dalla imprescindibile mediazione con l'ascolto. La progettazione di tutte le macchine Esoteric è fatta sia di carta e calamaio che di lunghe sessioni di audizione, nelle quali si stabilisce la rotta anche 'a orecchio'.
La cura delle numerose sezioni elettroniche è maniacale.
Sono presenti ben quattro convertitori D/A (digitale/analogico) Burr Brown a 24 Bit separati per canale contenuti in schede separate, e le sezioni di alimentazioni sono dotate di stabilizzazione per ogni ramo. Lo chassis, particolarmente rigido, consta di numerosi strati di alluminio e il pannello frontale è uno spesso monolite satinato di raffinata eleganza.
Molto leggibile e curato è il display sul pannello frontale di colore blu e del tipo a matrice di punti, prestigioso è il telecomando a corredo, anch'esso in alluminio.
Le uscite disponibili (stereofoniche e 5.1) sia in XLR bilanciato che in RCA sbilanciato sono realizzate con connessioni di livello assoluto, dorate e con isolante in teflon.

Ascolto
L'oggetto in sè, il suo valore intrinseco sia economico che tecnico, dovrebbero provocare un ascolto teso e caratterizzato da una frenetica attenzione alla ricerca di difetti o lievi imperfezioni: ma sono le emozioni a fare da padrone e le sensazioni che si provano portano su ben altre strade. è l'evocazione, la concentrazione all'ascolto del messaggio musicale che prende piede, semplicemente, come tutte le cose più belle sanno fare. E allora, si perde ogni barlume di lucidità e l'emotività vince; il percorso del giornalista specializzato diventa apocrifo e orfano di ogni possibile commento tecnico o critico, sentendosi, il recensore, spogliato di ogni base su cui poter sostenere la vis critica. L'ascolto è semplicemente un fluire ordinato, ritmato, e assolutamente unico di note, tutte dotate del giusto spazio e del giusto silenzio. Si cambia disco, si rimettono molti vecchi CD, e ci si accorge di non averli mai ascoltati con questa incredibile qualità e con questa incantevole naturalezza.
Ecco la parola chiave di tanto disquisire: l'X-01 è naturale e incredibilmente eufonico, suona bene tutto e, come dotato di una innata magia, sembra estrarre dal CD cose che mai si erano ascoltate o, in qualche caso, che mai avevano avuto quell'equilibrio tonale all'interno della trama sonora. Inoltre, la resa con i SACD è incredibile e assolutamente al di sopra di ogni più rosea aspettativa. Un oggetto unico, senza difetti, semplicemente perchè un'emozione non ne ha.

Conclusioni
L'X-01 è indubbiamente un apparecchio molto caro che riesce, comunque, a essere 'conveniente' laddove si dia all'ascolto di qualità la massima importanza. Emozionante, lo abbiamo detto, coinvolgente e splendidamente musicale, questo X-01 di Esoteric by Teac è una scelta definitiva che non farà rimpiangere neanche uno degli euro necessari per venirne in possesso. Lo consigliamo all'appassionato di musica, a colui che sa emozionarsi generosamente, a chi è in grado di commuoversi dimenticando il mezzo tecnico. Buon ascolto!


L'intervista
Mr. Motoaki Ohmachi
Presidente Esoteric

Da questo numero di Gammadelta il test dell'apparecchio di maggiore pregio sarà sempre corredato di una intervista (breve solo perchè lo spazio è limitato) a un personaggio di spicco della casa produttrice. Questa volta abbiamo coinvolto Mr. Motoaki Ohmachi, presidente della Esoteric fin dalla sua nascita, e grande appassionato di musica riprodotta.

Gammadelta: Qual'è la storia e la filosofia di Teac Esoteric?
Mr. Ohmachi: Teac è nata nel 1953, e ha man mano espanso il suo business dai registratori audio a tutti i prodotti digitali, alla linea Tascam, a prodotti per computer e ai medicali. Ma per soddisfare gli appassionati dell'audio abbiamo voluto concentrare la nostra esperienza sui prodotti audio di qualità. Ecco che nasce, nel 1987, Teac Esoteric, specializzata solo in High-end audio.
Esoteric si è introdotta all'interno del mercato Hi-End audio con la sua originale tecnologia VRDS e attraverso apparecchi che garantivano prestazioni audio allo stato dell'arte.
Noi perseguiamo costantemente il motto: 'La gioia dell'esperienza di un ascolto musicale ai massimi livelli'
Finchè ci sarà gente che richiede impressioni reali, il prodotto che perseguirà il sogno sarà certamente sostenuto. La missione che ci è affidata è quella di presentare prodotti con un grande originalità, avendo sempre la massima attenzione alle esigenze del cliente e presentandoci in modo positivo.
Gammadelta: Qual è la filosofia costruttiva delle vostre macchine?
Mr. Ohmachi: Allo scopo di estrarre il maggior numero di informazioni musicali dal CD, e quindi la passione che i musicisti ci hanno inciso, la prima fase è quella di estrarre i dati dal disco attraverso la meccanica CD, che è poi il processo più importante nella riproduzione di segnali digitali. Abbiamo quindi sviluppato il nostro meccanismo VRDS per realizzare questa filosofia. 
Gammadelta: Quali miglioramenti avete messo in campo nelle varie versioni della meccanica VRDS?
Mr. Ohmachi: Il primo meccanismo VRDS è nato con il RED BOOK CD format nel 1987. Il meccanismo VRDS preleva il segnale digitale con il minor rumore digitale possibile attraverso il suo speciale sistema di pressione.
A partire da questo principio, molti miglioramenti sono stati fatti nel meccanismo VRDS.
Abbiamo cambiato il materiale dello spingidisco, quello del ponte (n.d.r. il ponte è la parte superiore della meccanica che contiene lo spingidisco e il motore di rotazione), del motore, etc.
Ma i nuovi formati come il SACD e il DVD richiedono una maggiore velocità di rotazione e di azione della meccanica.
Quindi abbiamo dovuto sviluppare uno spingidisco più leggero senza penalizzarne, però, la rigidità, e un motore più veloce ma non più grande, ecc ecc.
Abbiamo così introdotto il meccanismo VRDS NEO per queste esigenze nel 2003.
Gammadelta: Come mai un player universale (audio e video come l'UX1 o l'UX3) non suonano allo stesso modo rispetto allo stesso player senza la sezione video? Qual è la sua posizione rispetto a questo?
Mr. Ohmachi: noi facciamo la stessa costruzione o configurazione della parte audio, la parte video del player universale influenza la parte audio. E un fanatico audio non vuole vedere il Video quando ascolta musica, e non vuole installare il video al centro del suo sistema.
Così se non si usa la parte video noi raccomandiamo ai nostri clienti di comprare SACD/CD player senza la sezione video. Abbiamo quindi introdotto due prodotti, come l'X-01 e l'UX-1 e l'X-03 e U-X3 e il concetto è stato accettato abbastanza bene.