Smart Life




Denon S-301




Un all-in-one 2+1 di grande qualità, e nel quale la Denon ha saputo profondere tutte le sue ampie conoscenze, sia in fatto di audio -stereofonico e multicanale- che di video, centrando un difficile obiettivo.






L'attuale mercato degli all-in-one vede nella fascia bassa uno spasmodico avvicendarsi di prodotti e di modelli, soprattutto con firme taiwanesi e coreane, che poco hanno a che fare con il concetto di qualità. Nel segmento medio, poi, non si assiste ad un reale e tangibile miglioramento, ma solo a un inutile aumento dei dati di targa e di funzioni che poco o mai vengono effettivamente utilizzate. L'alto di gamma è invece caratterizzato da poche firme più o meno autorevoli, che spesso combattono la battaglia non sul piano della qualità ma su quello del marketing. Denon non ha scelto questa strada per nessuno dei suoi prodotti, e ovviamente neanche questa volta l'ha fatto. Con la serie Smart Life ha infatti immesso sul mercato questo S301 top di gamma e l'S101 con minori pretese, entrambi prodotti di contenuto e che puntano senza incertezze alla qualità e al design, posizionandosi entrambi nel segmento alto. Sono destinati a un pubblico esigente e che pretende qualità prima di tutto, ma anche design.

USB+Apple iPod: si grazie!
Una delle principali caratteristiche dell'S301 è quello di poter essere collegato con qualsiasi lettore MP3 tramite la USB o con l'iPod di Apple attraverso un cavo proprietario fornito a corredo (entrambe gli attacchi sono ovviamente sul pannello frontale). Si potranno condividere con quest'ultimo sia immagini (nel caso l'iPod ne abbia le capacità) che musica, utilizzando questo 'piccolo genio' della Apple come una sorgente multimediale.
Ma andiamo con ordine. L'S301 è prima di tutto un lettore di DVD/CD molto avanzato con sintonizzatore e amplificatore incorporato, ed è dotato di due diffusori multivia ad alta qualità e di un subwoofer amplificato. Viene pertanto assicurato anche l'effetto Dolby Digital e DTS con soli due diffusori, e un ascolto stereofonico di grande qualità.
L'aspetto estetico è molto accattivante e l'S301 si compone di una unità centrale, di due diffusori in alluminio e di un subwoofer. Il player vero e proprio è molto compatto e in esso sono contenuti la meccanica di lettura e tutta l'elettronica di controllo; le sue dimensioni, molto modeste (380x97x250mm -LxAxP-) permettono una facile collocazione ovunque. Veniamo alla incredibile versatilità dell'S301, che oltre ad essere -lo abbiamo ribadito- perfettamente interfacciabile con MP3 player o con iPod, è anche un lettore di CD/DVD con possibilità di leggere anche SACD. La sezione video è dotata di un circuito in grado di emettere segnali sia in progressivo che in interlacciato attraverso il blasonato chip Faroudja FLI2310, e presenta attacchi sia in composito/SVideo/SCART con RGB che in component e addirittura in digitale HDMI (High Definition Multimedia Interface). L'S301 è in grado di leggere e riprodurre tutti i supporti ad oggi presenti, oltre ai formati MP3, WMA e HDCD. Ma le sorprese non finiscono certo qui, visto che tramite i semplici menù OSD di cui la macchina è dotata, è possibile agire anche su molti parametri video, come la regolazione del gamma, rendendo questo Denon un player di livello superiore. L'S301 è ovviamente anche in grado di decodificare colonne sonore Dolby Digital e DTS e, tramite i sistemi DTS virtual e Dolby Virtual Speakers, di riprodurle sui diffusori anteriori e sul subwoofer, garantendo lo stesso coinvolgimento che si otterrebbe con 5 casse. A bordo dell'S301 anche un sintonizzatore con funzioni RDS, e un timer con orologio che può fungere da sveglia. Il tutto viene controllato attraverso uno splendido telecomando in grado di gestire più apparecchi (anche di marchi diversi) e a doppia faccia, la prima di semplice utilizzo che comprende tutte le funzioni di uso più quotidiano, mentre la seconda, celata da uno sportellino, con i tasti di uso meno frequente. Sul pannello frontale in alluminio un display a grandi caratteri sovrintendere il normale funzionamento, per le attività di set-up è invece necessario il collegamento al televisore. I pochi tasti presenti, tutti illuminati coassialmente, sono estremamente eleganti e di facile utilizzo.

Potenza e qualità
Uno dei maggiori pregi dell'S301 è la qualità della riproduzione, e molti sono gli elementi che concorrono al raggiungimento di questo obbiettivo. Oltre alla grande cura posta nella realizzazione della unità centrale, la Denon ha quindi concentrato le sue energie anche sull'amplificazione e sul sistema di diffusori, spesso la nota dolente dei sistemi all-in-one anche di alto livello. Nel subwoofer a corredo, per esempio, è alloggiato un altoparlante a corsa lunga da ben 20cm in bass-reflex, e in esso è presente anche l'unità di alimentazione di tutto il sistema e le sezioni finali sia del subwoofer che dei due satelliti. La potenza a disposizione è davvero tanta, e consta di 'reali' 70Wx2+140W che molto difficilmente vanno in crisi. Accennavamo alla qualità dei satelliti, ebbene, essi, ricavati da un profilato in alluminio, sono dotati di 2 altoparlanti per i medio/alti a corsa lunga da 8cm e di un tweeter da 3cm con cupola in seta ciascuno, e assicurano una riproduzione assolutamente eccezionale per questo tipo di prodotti.

Easy use
L'S301 ha anche un'altra importante caratteristica: la semplicità a tutto tondo. Dai collegamenti necessari per il funzionamento, pochi e a prova di errore, fino al suo utilizzo, che seppur complesso perchè complesse sono le funzioni che svolge, riesce sempre ad essere estremamente lineare. Anche chi si fermerà semplicemente alla pressione del tasto play (o dovremmo dire allo sfioramento, visto che sul pannello frontale questo tasto si sfiora e non si schiaccia) non sarà costretto a nessuna difficile o macchinosa operazione per sentire la sua musica o vedere i suoi film in modo ottimale: questo è un ulteriore obbiettivo centrato da Denon.

Ascolto
L'S301 stupisce, soprattutto orecchie abituate a suoni di livello assoluto, come sono le nostre. Con la musica questa macchina Denon sa essere delicata e armoniosa, come non abbiamo mai ascoltato in un apparecchio del genere, riuscendo anche a conservare una buona coerenza e timing della gamma bassa, cosa sempre assai difficile quando si ha a che fare con un subwoofer. Una presenza, quella dell'S301, calda e avvolgente e che non ha nessuno dei canoni soliti dei così detti 'compattoni', sempre affaticanti e poco coinvolgenti. Con le colonne sonore non si sente più di tanto la mancanza dei posteriori, perfettamente sostituiti dalle funzioni virtual, e la stupefacente potenza a disposizione rende l'ascolto davvero emozionante e coinvolgente, come nessun all-in-one di classe probabilmente sa fare.

Conclusioni
Un prodotto rivoluzionario questo S301, e destinato a sconvolgere il concetto di all-in-one alto di gamma. Prestazioni di assoluto livello, grande versatilità e la possibilità di collegare direttamente le sorgenti MP3 sono solo parte delle features offerte da questo piccolo grande genio, progettato secondo la linea 'European Design' molto cara all'azienda giapponese.