L'editoriale




 










Questo numero di Gammadelta, il settimo dall'inizio della pubblicazione, chiude il 2005 e ci dà l'occasione per salutare i nostri lettori.

Auguriamo a tutti, e ci auguriamo, un anno più sereno di quello che sta terminando.

Siamo all'inizio di un periodo che dal punto di vista tecnologico è assolutamente affascinante, con all'orizzonte cambiamenti quasi epocali nel modo di fruire dell'audio e del video, non possiamo quindi che guardare al futuro con ottimismo, pensando a tutte le innovazioni/rivoluzioni che sono in arrivo. Ma tornando al presente è importante comunque valorizzare quanto di straordinariamente buono c'è già, e soprattutto cercare di recuperare entusiasmo ed emozione nel rapporto tra strumenti così altamente tecnologici e la musica.
Ed è per questo motivo che abbiamo, in collaborazione con la casa discografica ECM, ed il suo distributore Italiano Ducale, varato il progetto 'Anteprima Ascolto'. Un'occasione per ascoltare le più interessanti novità di questa celebre etichetta con la presenza ed una sorta di guida all'ascolto del musicista stesso.
Come potete leggere più in dettaglio all'interno di questo numero il protagonista dei primi due eventi è stato Enrico Rava, in uscita con il suo ultimo lavoro 'Tati', ed è stato un vero piacere predisporre un sofisticato impianto audio per riprodurre la bellissima musica di questo grande personaggio del jazz italiano ed internazionale.

Guido Baccarelli