Testina Benz Micro MC Wood




Benz Micro MC Wood




La Benz è una delle aziende leader mondiali nella costruzione di testine Hi-End per giradischi. La MC WOOD oggetto di questo articolo, è la giusta via di mezzo tra la qualità e un prezzo tutto sommato ragionevole.






Albert Lukaschek è il deus-ex-machina della Benz Micro, una azienda svizzera considerata tra le migliori nella fabbricazione di fonorivelatori di grande prestigio. Nella ampia gamma di testine a catalogo sono proposti molti modelli rivolti ad ogni esigenza, sia economica che prestazionale. L'esemplare che proponiamo è il più economico a catalogo dotato del famoso guscio in legno che Lukaschek ha messo a punto in varie essenze, tra cui l'ebano che equipaggia il modello di punta LP Ebony, considerata una tra le migliori testine al mondo.
Il wood-body sound delle Benz è famoso e rinomato, e in questa MC Wood ritroviamo molte delle caratteristiche soniche tipiche dei modelli Ruby 2 e Reference, dotate entrambe dello stesso guscio della MC Wood. La testina, fornita di serie di molti accessori, è disponibile in 3 diverse versioni, la L2, la M2 e la H2, corrispondenti con altrettante tensioni di uscita, rispettivamente di 0,4mV, 0,8mV e 2,6mV.
Ciò permetterà di scegliere agevolmente la versione più adatta al preamplificatore phono in proprio possesso.

L'ascolto
La MC Wood è una eccellente testina, con una grande dinamica e una grande cura del dettaglio. Questo gli permette di essere sempre molto analitica, ma al tempo stesso di mantenere la giusta amalgama all'interno del messaggio sonoro. Davvero molto buona è anche la tenuta del ritmo e la dinamica, tanto da non rimpiangere assolutamente il CD, che al confronto appare, invece, artefatto e foco fluido e corposo. Insomma, un risultato di grande respiro, che premia l'ascolto del buon vecchio vinile. La MC Wood è una testina di grande valore, che deve essere abbinata a giradischi di grande respiro, come potrebbero essere i VPI o i Project alti di gamma. Messa in grado di funzionare al meglio e con un ottima catena di amplificazione, sarà in grado di emozionare e divertire, come forse il CD ci ha fatto dimenticare!