Il riferimento




Denon DVD-A1XV




Un lettore universale di eccellente livello, dotato di tutte le funzioni e le circuitazioni più avanzate, in grado di offrire prestazioni audio e video senza compromessi.






Denon è leader indiscusso sia nel settore audio che in quello audio video, con macchine sempre caratterizzate da ottime prestazioni e da un ottimo rapporto qualità-prezzo, e che si distinguono fortemente rispetto alla concorrenza. A tutti i livelli, il costruttore giapponese ha sempre saputo imporsi grazie a marcate innovazioni che hanno poi stabilito dei nuovi riferimenti per tutta la diretta concorrenza. Tra le ultime novità nel mondo Home Cinema, c'è il sistema di calibrazione automatica dei parametri audio (equalizzazione, livello, ritardo) a bordo di molti sinto-amplificatori e amplificatori A/V, anche di fascia media, adottato, in seguito, dalla diretta concorrenza. Con lo stesso spirito innovativo, vengono progettate anche le sorgenti, che sono tra i cavalli di battaglia di Denon e che hanno sempre rappresentato una delle maggiori espressioni del costruttore giapponese a tutti i livelli di prezzo.

L'universale riferimento
Mancava nel catalogo Denon un nuovo lettore universale di classe elevata, posizione che non poteva essere ricoperta dal DVD-A11 che, per quanto un eccellente player, manca di alcune caratteristiche che rendono un apparecchio di questo taglio praticamente unico nel suo genere. Per colmare la lacuna e per dettare nuove regole, anche riguardo il settore dell'amplificazione A/V, hanno debuttato insieme in società l'amplificatore A/V top di gamma AVC-A1XV (provato sullo scorso numero) e questo DVD-A1XV, destinati da soli o in 'compagnia', a ridefinire gli scenari di riferimento per le rispettive classi di appartenenza.

Il meglio
Il DVD-A11XV è un lettore universale in grado di riprodurre SACD, CD (anche-R/RW), DVD e DVD +-R/RW ed è compatibile con file WMA, MP3, JPEG e Kodak picture. Ovviamente, essendo il DVD-A1XV per sua natura universale, è dotato tanto delle circuitazioni audio -decoder multicanale audio compreso- che video, con possibilità di deinterlaccio/duplicazione e scaling evolute ed escludibili in modalità pure-audio. L'estetica riprende, seppur ampliandole, le linee già collaudate delle elettroniche Denon e fa il pari con l'amplificatore AVC-A1XV con il quale questo DVD-A1-XV si abbina perfettamente. Meccanica in posizione centrale, accompagnata solo dai tasti di controllo, e grosso e sobrio display sistemato sotto che fornisce, in modo facilmente leggibile, tutte le indicazioni necessarie. Il pannello posteriore, ampio, è invece caratterizzato da numerose prese, una delle peculiarità della macchina. Dal punto di vista video, sono presenti uscite digitali HDMI e DVI, due component analogici (uno su BNC e uno su RCA), due SVideo, due composito, e, infine, una SCART ovviamente anche RGBs. Per quanto riguarda l'audio, invece, sono presenti le uscite per due canali L+R, quelle per i 5.1 canali, due iLink Firewire IEE1394, oltre alle uscite ottico/coassiale digitale. La dotazione si conclude con l'uscita Denon Link di terza generazione che provvede al collegamento digitale a larga banda verso altre elettroniche Denon.

Grande versatilità
Come ogni top-di-gamma che si rispetti, l'AVC-A1XV è capace di una versatilità praticamente senza pari. L'aspetto più interessante è la possibilità di poter scegliere la risoluzione in uscita fino a 1080i (1920X1080i), ciò permette un interfacciamento ottimale con qualsiasi display e il raggiungimento delle massime prestazioni visive. Non sarà quindi assolutamente necessario l'acquisto di un processore video esterno, visto e considerato che il DVD-A1XV è già dotato di tutta la circuitazione necessaria per effettuare con il massimo delle prestazioni sia le operazioni di deinterlaccio / duplicazione che quelle di scaling.

Visione
Il DVD-A1XV è una macchina dalle prestazioni che definire eccellenti sembra riduttivo. Non può certo mancare in un impianto top-level dove sia richiesta la massima qualità unita a versatilità senza pari. Il lettore Denon ha tali prestazioni da poter essere considerato senza dubbio un nuovo riferimento nella sua fascia di prezzo e non solo, grazie anche a ottimi circuiti di uscita che, oltre a essere particolarmente versatili, compiono in modo egregio il loro lavoro. Sia nelle operazioni di deinterlaccio/duplicazione che in quelle di scaling il DVD-A1XV è in grado di esprimere grandi prestazioni, almeno paragonabili a quelle offerte dalle unità esterne. In generale, ciò che colpisce è l'eufonicità e la naturalità nella riproduzione che permettono al lettore Denon di rendere 'godibile' ogni film, anche quelli incisi male o con difetti di vario tipo. In modalità audio puro, il DVD-A1XV si è dimostrato un ottimo lettore, con una spiccata musicalità e una buona ricostruzione del palcoscenico sonoro e può essere considerato un player audio di livello middle-class, una prestazione davvero notevole per una macchina universale come questa.

Conclusioni
Un apparecchio indubbiamente eccellente, un gradino più in alto rispetto a tutta la concorrenza di settore.
Player universale con prestazioni di assoluto riferimento, questo DVD-A1XV offre superiore qualità di visione e una versatilità sia operativa che connettiva senza eguali, per una macchina destinata a rimanere sul podio del primo per molto tempo. La presenza di circuiti video di deinterlaccio/duplicazione e scaling di alto livello sono, poi, una delle più interessanti armi a disposizione di questo DVD-A1XV, che può ritenersi senza dubbio il player attualmente più carrozzato in commercio anche da questo punto di vista.
Il prezzo seppur apparentemente alto è, invece, conveniente se messo in relazione con ciò che questo Denon è in grado di offrire.