Pre RC-1090 Finale RB-1080




Rotel RC-1090 | RB-1080




Rotel è leader nel difficile segmento medio, un segmento molto popolato di marchi e di scelte, non tutte, però, caratterizzate da un buon rapporto Q/P, binomio fondamentale in elettroniche appartenenti a questa classe, dove Rotel è un approdo sicuro, grazie ad apparecchi sempre vincenti, sotto tutti i punti di vista.






Il segmento middle-class è quello più affollato di marchi e di scelte e in cui si concentra una buona parte del mercato sia Hi-Fi che multicanale e Home Cinema di qualità. Al di sotto c'è il vasto mercato entry-level, a cui si perdonano molti difetti, in alto quello raffinato delle realizzazioni top-di-gamma, che sono sempre frutto di grandi ricerche spesso foriere di eccellenti risultati.
La middle-class, quindi, seppur nelle debite proporzioni, deve rappresentare quel salto qualitativo sia prestazionale che estetico e di versatilità che giustifichi un significativo esborso economico, se messo a paragone con quello necessario per entrare in possesso di macchine entry-level.
Le performance offerte dai middle-class devono inoltre essere molto vicine a quelle degli apparecchi top, perchè, si sa, dall'entry-level alla classe media la distanza è notevole, ma dal medio al top le differenze devono essere molto più sottili.
La miscela necessaria per ottenere un ottimo middle-class è forse la più difficile darealizzare ed è solo attraverso grande esperienza e professionalità che si riescono ad raggiungere eccellenti risultati. Bagaglio, questo, sicuramente di un costruttore come Rotel, che negli anni si è saputo conquistare a suon di successi una eccellente credibilità.

Versatili e generosi
L'accoppiata che proponiamo è una due canali classica ed è, quindi, destinata a un pubblico appassionato e a cui piacciono ottime prestazioni, unite a potenza e versatilità. Parliamo dell'RC-1090 e dell'RB-1080, un preamplificatore e un finale dotati di tutti i 'confort' che si devono a macchine di questo tipo, come la telecomandabilità, la presenza di attacchi bilanciati, un'ampio novero di ingressi e una grande potenza delle sezioni finali. A tutto questo, lo vedremo in sede di ascolto, si unisce un suono generoso e coinvolgente, d'ottimo livello e di grande soddisfazione.
Consigliamo di accoppiare RC-1090 e RB-1080 con il lettore CD Rotel RCD-1072, dotato di eccellenti prestazioni e in grado di rendere il suono dell'impianto molto coinvolgente e credibile.

Il preamplificatore
L'RC-1090 è la macchina top di Rotel, ed è molto ben equipaggiata. L'estetica è quella ormai affermata del marchio, con due grosse maniglie laterali che fanno parte integrante del frontale in alluminio -disponibile in argento o in nero - e linee minimaliste e pulite, che lasciano spazio ai contenuti. Centralmente un bel display alfanumerico con la manopola del volume, sulla destra i tasti di selezione ingressi e barra di registrazione (l'RC-1090 può inviare ai recorder un segnale mentre se ne ascolta un altro), a sinistra il tasto di accensione e l'attacco cuffia. Sul pannello posteriore sono presenti i molti attacchi corrispondenti agli altrettanti numerosi ingressi. Da mettere subito in evidenza, un ingresso bilanciato XLR che duplica quello del CD, ovviamente presente in RCA, e uscite anch'esse bilanciate XLR o sbilanciate RCA (queste duplicate per dare la possibilità di collegare più finali) da accoppiare a una qualsiasi sezione di potenza (ovviamente l'RB-1080 ha ingressi sia sbilanciati che bilanciati). Tornando al parco ingressi, che vede ben sei possibilità, compreso un Phono (giradischi) con la capacità di collegare testine sia MM che MC, due tape, due uscite trigger 12V e un ingresso per computer necessario per effettuare eventuali aggiornamenti al software interno di gestione. La costruzione interna è molto accurata e vede l'utilizzo di un capace trasformatore toroidale di alimentazione, con accoppiate generose capacità di filtro e l'utilizzo di componenti selezionati e ottimizzati in fase di ascolto. Come questo è, del resto, previsto dalla Rotel Balanced Concept Design, una vera e propria filosofia progettuale nella quale l'ascolto e l'ottimizzazione 'a orecchio' sono il principio su cui si basano tutte le scelte.

Il finale
L'RB-1080 ha la classica impostazione Rotel per apparecchi di questo tipo, con una doppia aletta di raffreddamento che caratterizza il frontale e che partecipa alla dissipazione di calore. Centralmente, il tasto di accensione e le spie di power e protezione. Semplicità e razionalità, quindi, per un apparecchio certificato THX ultra e anch'esso progettato secondo la Rotel Balanced Concept Design.
Il pannello posteriore è piuttosto scarno e sono presenti solo gli attacchi di ingresso bilanciato XLR o sbilanciati su RCA.
Completano la dotazione i necessari attacchi per i diffusori, in grado di accogliere anche il cavo spellato di buona sezione e gli ingressi/uscite trigger.
La costruzione interna ricalca, per accuratezza e uso di materiali di ottima qualità, quella del preamplificatore RC-1090;
in comune per i due canali solo il grande trasformatore toroidale per una struttura completamente
dual-mono improntata al surdimensionamento.

Ascolto
Abbiamo collegato L'RC-1090/RB-1080 in bilanciato, ottengo i migliori risultati d'ascolto, risultati caratterizzati da una grande perentorietà nella riproduzione e una buona omogeneità.

Conclusioni
Con questa accoppiata, Rotel conferma il suo assoluto predominio nella classe media, una classe, vogliamo ribadirlo, molto affollata di marchi e scelte ma dove solo pochi costruttori hanno la capacità di muoversi a loro agio, producendo elettroniche dalle ottime prestazioni e molto versatili. Il prezzo di acquisto è, a dir poco, conveniente, soprattutto se messo in relazione con le convincenti prestazioni musicali e con l'elevata potenza di cui è capace il finale. Senza dubbio, un investimento 'sicuro' e foriero di grandi soddisfazioni; nulla vieta, inoltre, di effettuare un up-grade all'impianto per renderlo anche Home Cinema, attraverso l'acquisto di un pre/decoder e di un finale multicanale, magari sempre attinti dal catalogo Rotel!