Il software di riferimento




 




Per questo numero di Gamma Delta ho pensato di proporre alcuni titoli a mio avviso particolarmente interessanti e originali, anche se assai diversi nello stile musicale.






Chaos Theory
Partirei subito con quello che ritengo possa incuriosire di più e allo stesso tempo spiazzare molti ascoltatori tradizionalisti. Si tratta di 'Chaos Theory' di Amon Tobin, un progetto pensato originariamente come colonna sonora di un videogioco e oggi riproposto in un'affascinante (e inquietante) edizione con audio ad alta risoluzione.
Tobin è un artista un po' folle e geniale allo stesso tempo, tra i protagonisti della Ninja Tune, etichetta inglese di culto già dai primi anni Novanta, che ha lanciato talenti come Coldcut e Funky Porcini. L'ascolto di 'Chaos Theory' è davvero un'esperienza incredibile, un'immersione in un mondo costruito su effetti mozzafiato, contrappunti musicali, rumoristica, jazz sperimentale ed elettronica. Certamente troppo per un ascoltatore non abituato alla sperimentazione ma non bisogna assolutamente fermarsi ad una prima impressione per comprendere tutti gli aspetti di questo affascinante lavoro. Sicuramente la riproduzione in DVD Audio a 5.1 canali è spettacolare e metterà a dura prova la catena di elettroniche e soprattutto i diffusori (tuttavia attenzione al livello del volume e... alla pazienza del vicinato!). A dimostrazione del suo talento e della sua grande inventiva, Amon Tobin e il progetto 'Chaos Theory' sono stati scelti dalla B&W per il DVD di lancio della nuova Serie Nautilus D.

Uninvisible
Rimaniamo nell'ambito del supporto DVD Audio con un altro progetto che, per originalità e per quel pizzico di follia, distingue i musicisti 'normali' da quelli 'eclettici'.
Il trio Medeski Martin And Wood è considerato un simbolo di quel mondo musicale di contaminazione tra l'improvvisazione jazz e i groove più moderni, tra funk e scratching hip hop (c'è anche un DJ nel team), tra afro e  sound cinematico.
Il bello, in un album come 'Uninvisible', è percepire che in un gruppo super affiatato ogni singolo componente è in grado di suonare e sperimentare autonomamente ed esplorare con il proprio strumento territori fino a oggi poco consoni all'ortodossia del jazz (e non solo).
Nel DVD Audio proposto dalla Blue Note (in surround 5.1 anche con una traccia DTS 6.1 Discrete), tale filosofia trova un mezzo assolutamente straordinario d'espressione. L'ascolto inizialmente spiazza, perchè la distribuzione spaziale degli strumenti non segue nessuna delle regole tradizionali per la riproduzione di un gruppo jazz.
E il bello è tutto qui, nello stile fantasioso e originalissimo con cui viene riprodotto il sound super eclettico di MM&W. I potenti groove della base ritmica, l'hammond, le voci, gli scratch circondano l'ascoltatore e l'avvolgono in modo avvincente e la sensazione è proprio quella di avere i musicisti intorno al punto d'ascolto che si divertono a improvvisare e a stupire l'ascoltatore.
Che altro dire? Atipico, 'fuori di testa', coinvolgente.

Elis & Tom
Chiudiamo questo appuntamento dedicato al software di riferimento con un album che ci riporta in modo più classico e soft a un grande capolavoro della musica brasiliana. Pubblicato nel 1974, vede assieme due giganti della bossanova, Tom Jobim (forse proprio l'inventore della bossanova) e Elis Regina.
L'incontro tra questi due giganti della musica brasiliana è rappresentato con un repertorio che ancora oggi regala emozioni a non finire e l'abum 'Elis & Tom' ne è l'essenza più autentica. Bastano solo capolavori come 'Aguas de marco', 'Corcovado', 'Fotografia' e 'Insensatez' per capire lo spessore e la meraviglia di questa riedizione curata dalla label brasiliana Trama. L'album (un tempo su etichetta Philips) è stato rimasterizzato in digitale con un bel mix 5.1, il che potrebbe far storcere il naso a molti. Il risultato del lavoro di rielaborazione non intacca tuttavia il senso originale della registrazione, pur aggiungendo a livello spaziale molte informazioni nel canale centrale (le voci in particolare) e sui canali posteriori.
Personalmente, ho trovato il tutto molto gradevole, e se qualcuno dovesse considerare il mix 5.1 troppo 'disinvolto', c'è sempre la traccia DVD audio anche in stereo alta risoluzione.
La confezione contiene oltre al DVD Audio (non ci sono immagini video extra) anche un CD tradizionale, una sorta di dual disc ma su due supporti.
Sono andato a riascoltare anche il vecchio CD in mio possesso e la differenza a livello sonoro è notevole, fortunatamente in favore del nuovo remix.

Marco Fullone