Vintage: B&W DM7 e DM7 Mk2




B&W DM7 e DM7 Mk2




Le B&W DM7 sono stati i primi diffusori al mondo con il tweeter montato in un piccolo contenitore a parte, disaccoppiato meccanicamente dal resto del cabinet. L'intuizione del geniale costruttore inglese, tutt'ora utilizzata in versione perfezionata nella corrente produzione di punta, è una delle caratteristiche che ha reso celebri le DM7.






Le DM7 hanno significato una pietra miliare nella evoluzione tecnica del costruttore inglese, e questo per vari motivi. Forse il più importante riguarda proprio il tweeter con cupola in poliestere a struttura multi-filamentosa e magnete in alnico, sistemato sul cielo del diffusore in un cabinet a parte, disaccoppiato meccanicamente.
Tale artificio, se può sembrare comune ai giorni nostri, certo non lo era nel 1977, anno di introduzione delle DM7.
Un altra importante innovazione, che riguarda solo la versione Mk2, è invece legato al tipo di progettazione, che per la prima volta in questo diffusore fu fatto attraverso un sistema computerizzato residente presso B&W.
Con tale sistema in costruttore inglese aveva appena finito di progettare le 801, che sono poi divenute un riferimento assoluto della riproduzione acustica professionale.
La tecnica utilizzata per le DM7 era quella del diffusore in cassa chiusa, dotato di un woofer da 20cm in tela plastificata ed impregnata, e di un passivo dello stesso diametro.
La soluzione era piuttosto in voga all'epoca, e altri grossi costruttori inglesi come Kef (le 104 per esempio) l'avevano adottata.
Il diffusore era poi dotato di un controllo di livello a 4 posizioni per il tweeter, posto a ridosso dello stesso sul cielo della cassa.
Il piedistallo compreso nella struttura, era in alluminio verniciato nelle DM7 e di legno in tinta con il resto del mobile nelle Mk2.
Già dalla loro introduzione nel nostro paese (S.I.M. del Settembre 1977) esse furono accolte con grande clamore, vuoi per la veste estetica del tutto rivoluzionaria, vuoi per delle prestazioni di assoluto livello per l'epoca. Le DM7 sono ancora delle casse attuali e con un suono molto piacevole, soprattutto nella versione Mk2.