Velluto nero




VPI Aries Black Knight




Un lettore di grandi prestazioni, progettato da appassionati per appassionati dal palato fine, che non possono farsi mancare l'ineguagliabile qualità del buon 'vecchio' vinile. Uno splendido oggetto, un eccellente giradischi.






La VPI è un'azienda americana votata, fin dalle sue origini, alla produzione di giradischi. Oggi che sta tornando prepotentemente in voga il 33 giri, la VPI si trova, quindi, pronta ad affrontare ogni esigenza del pubblico, grazie ai molti giradischi e bracci di lettura in catalogo. Ad arricchire la produzione, anche due macchine lavadischi: una semi-automatica e una completamente automatica, entrambe in grado, con modalità operative diverse, di far tornare nuovi i preziosi vinili.
Accennavamo alla produzione VPI, che si costituisce di ben quattro serie di giradischi: la Scout, la Aries, di cui questo nuovo Black Knight fa parte, la HW e, infine, la top di gamma TNT, che potete ammirare nel soggetto pubblicitario all'interno di queste pagine. In tutto, ben undici giradischi, con prezzi che partono dai 1000 Euro circa dell'HW-19 Junior, fino ai 14.500 Euro del TNT HR-X; un ventaglio di scelte particolarmente ampio, in grado di coprire davvero ogni esigenza.

In medio stat virtus
Questo VPI, dotato di braccio di lettura e, quindi, pronto per essere utilizzato, si posiziona in una fascia di prezzo medio-bassa (3.950,00 Euro di listino) per un giradischi di qualità, e può rappresentare il giusto compromesso prestazioni/prezzo sia all'interno della produzione VPI sia nella più allargata cerchia della diretta concorrenza. Estensione dell'Aries 2, questo Black Kinght è un apparato a sospensione rigida, dotato di trazione a cinghia e di unità di alimentazione esterna. Lo costituiscono un'ampia base che poggia su quattro piedini conici in acciaio, regolabili, e un piatto in acrilico con possibilità di rotazione a 33 o 45 giri. In dotazione, uno spingi-disco a vite che, esercitando una moderata pressione sul vinile, provvede a spianarlo opportunamente. La struttura di costruzione di questo Aries Black Knight ricalca la filosofia di costruzione VPI, che si concretizza nel cercare di annullare sia le vibrazioni provenienti dall'esterno che quelle generate dal giradischi stesso: ciò implica la necessità di una costruzione massiccia, soprattutto della base, che i designer VPI sono riusciti, esteticamente, ad alleggerire notevolmente, conferendo al tutto un aspetto davvero affascinante e originale. Il braccio in dotazione è il JVM9, un unipivot (sospeso su punta) di ottime caratteristiche, che può essere eventualmente sostituito con i suoi fratelli maggiori JVM10'/12' Original, JVM10.5'/12,5' Memorial.

Ascolto
La magia del vinile non ha certamente eguali. Equipaggiato il giradischi sia con l'economica ma 'miracolosa' testina Denon DL-103 che con la splendida Benz MC Wood, il Black Knight ha saputo dimostrare una grande musicalità e naturalezza. Basso scolpito e marmoreo, medio e medio-alto, di grande respiro e naturalità, una gamma acuta molto lineare e naturale.
Ciò che lascia maggiormente colpiti è, da una parte, la dinamica (in barba alle misure che indicano il CD come il supporto più dinamico) e, dall'altra, grande risoluzione di tutti i piani sonori, che diventano perfettamente intellegibili fra di loro ma, nello stesso tempo, ottimamente amalgamati.
è un ascolto naturale, cristallino.
Nel quale non ci si riesce a distrarre proprio perchè si rimane affascinati. Man mano che le note si susseguono, si ha la sensazione di poter 'sentire' ogni brano, ogni genere, ogni strumento senza che essi appaiano mai affaticanti o che venga all'orecchio alcuna distorsione 'fastidiosa'.

Conclusioni
Il giradischi che sembrava ormai un oggetto di altri tempi, sta invece tornando fortemente di moda sia grazie al fiorente collezionismo sia grazie alla qualità che è in grado di offrire, che è poco definire assoluta e che si può descrivere con un solo aggettivo: naturale. Di fronte a un ascolto del genere, non si può far altro che amare la musica, godere dei contenuti, farsi prendere dalle emozioni. Fatevi tentare!