Valvole: si grazie!




Jadis DA50S




Il Jadis DA50 Signature è un amplificatore integrato a valvole molto originale. Potente e con un suono caldo e avvolgente, saprà conquistare con la sua innata eufonicità le orecchie di molti appassionati che ne verranno sedotti ma non abbandonati!






Se anche a taluni potrebbe sembrare desueto o anacronistico parlare 'ancora' di valvole in un mondo sempre più proiettato verso il digitale, verso le cose di fretta, verso il non avere tempo, così non è. Il mondo dell'analogico in generale, e dell'audio in particolare, sta infatti registrando importanti segnali contrari. Di questo ce ne accorgiamo dalla richiesta crescente di giradischi (dei quali abbiamo parlato sia sullo scorso numero presentando un ProJect, sia su questo, dove calca la scena lo splendido VPI Aries Black Night) e di elettroniche a valvole, entrambi emblema del 'ritorno al passato' e all'analogico, sempre più di sovente sentito tra le persone. è curioso notare come anche nel settore professionale e dei musicisti, spesso vengano utilizzate elettroniche o stadi a valvole proprio per rendere il suono più morbido e maggiormente naturale.

Una grande passione
Il marchio francese Jadis nasce dalla passione del fondatore Andrè Calmettes che nel 1983 decise di tramutare le sue creazioni e i suoi prototipi in apparecchi industriali che potessero essere apprezzati dal grande pubblico. Tale decisione maturò dopo aver rivolto a un'ampia cerchia di appassionati l'ascolto dei suoi apparecchi. Andrè, in quel frangente, si accorse di come gli originali disegni circuitali da lui ideati producessero un suono superiore rispetto a quello offerto da buona parte della produzione dell'epoca e così fece il grande salto. Da allora, la produzione del geniale francese ha registrato molti apparecchi di importante riferimento e dotati di un eccellente rapporto qualità/prezzo. La caratteristica più originale della Jadis è quella di conservare a catalogo praticamente tutti i modelli, dai primi introdotti fino alle ultime novità. Questo, nonostante sia un grande impegno dal punto di vista gestionale, rappresenta un valore aggiunto per la 'tenuta' delle macchine sul mercato dell'usato.

Hand Made
Tutti gli apparecchi che escono dalla catena produttiva di Jadis sono costruiti a mano da personale specializzato. Il cablaggio, poi, è quasi sempre (a meno di rari casi) effettuato in aria e ciò vuol dire, per i meno tecnici, che all'interno dei Jadis esiste un ordinatissimo insieme di cavi in grado di collegare tutti gli elementi tra di loro e non un circuito stampato, come invece avviene per la stragrande maggioranza degli altri.
Questo migliora notevolmente l'isolamento tra i vari componenti ma il cablaggio in aria, ampiamente utilizzato fino alla fine degli anni '60, è stato successivamente abbandonato per la maggiore complessità che richiede, soprattutto in presenza di circuitazioni più articolate come lo sono quelle a stato solido (transistor).
I costi di una simile realizzazione sono poi mediamente maggiori, dal momento che non è possibile effettuarli a macchina ma sono necessarie le mani dell'uomo.

Versatile, potente
Il DA50 Signature è un amplificatore integrato in grado di sviluppare una potenza di 30W per canale con diffusori di impedenza da 1 a 16 ohm ed è dotato di ben cinque ingressi linea e di un tape. La mise estetica è molto particolare, e ricalca il look-feeling tipico delle realizzazioni Jadis. I tre trasformatori (uno di alimentazione e due di uscita), sistemati sulla parte posteriore, sono impreziositi da una targa in ottone e da una grossa griglia millefiori in metallo nera che protegge le valvole, mostrandole allo stesso tempo in tutta la loro bellezza. Il telaio è finemente rifinito inox e il pannello frontale, in spesso ottone, percorre tutta la lunghezza del DA50 Signature. Le manopole e gli interruttori sono grandi e facilmente impugnabili, con la caratteristica di ricalcare il tipico disegno vintage del costruttore. All'interno, il cablaggio in aria è davvero ben eseguito e ordinato; vengono sfruttati molti conduttori in rame di ampio diametro ai quali sono poi appoggiati i fili più sottili. Solo a ridosso del pannello posteriore, è presente un circuito stampato dove sono montati i pin di ingresso e il selettore a cui è assicurato un lungo rimando che porta fino alla manopola sul frontale. Molto comode e ben dimensionate, le boccole di uscita per i diffusori sono duplicate per supportare senza problemi il bi-wiring. Il tutto è, quindi, anche molto razionale e improntato all'ottimizzazione dei percorsi al fine di evitare ogni possibile interazione o lungo tragitto. Le valvole montate sono ben 9, 4 di potenza (le famose KT88) e 5 - tutte ECC82 - per preamplificare il segnale.
Una volta sballato l'amplificatore, è necessario sistemare le valvole negli zoccoli; facendo questo si prende inequivocabilmente contatto con in 'modo di lavorare Jadis'. Ogni apparecchio, infatti, è seguito e testato da uno specialista che firma il manuale di istruzioni e appone (sempre a mano) il modello e il numero di serie. La stessa persona seleziona e numera le valvole: pertanto sotto ogni tubo elettronico troveremo la numerazione corrispondente allo zoccolo nel quale va inserita quella valvola. Ciò non solo per agevolare il compito, ma perchè ogni valvola è stata precedentemente selezionata secondo le sue caratteristiche elettriche ed è pertanto necessario inserirla proprio in quella posizione.

Morbido e leggiadro
Il suono del DA50 Signature è molto piacevole. Avvolgente, caldo, intrigante, porta nel mondo dei tubi con grande delicatezza, pur sapendo esprimere ogni nuances e ogni dettaglio del messaggio sonoro in modo armonico e convincente. Non è un apparecchio dal suono spigoloso e dai contorni accesi, piuttosto una macchina in grado di integrare ogni suono, ogni voce e ogni strumento in un unico e convincente palcoscenico sonoro. Non troviamo, pertanto, notazioni iper-analitiche o eccessive presenze di questa o quella porzione di spettro, ma semplicemente un suono equilibrato, dolce, una riproduzione della voce corposa e affascinante: insomma, un ascolto davvero rilassante e da amatore. Un bel disco, un goccio di brandy, le valvole accese, l'amore per la musica. Tutto questo è l'ascolto del nostro Jadis.

Conclusioni
Il DA50 Signature è un ottimo integrato, con un suono pieno e coerente. Una realizzazione di alto livello che prende le giuste distanze dai molti produttori 'da cantina' di elettroniche a valvole, che affollano il mercato generando più confusione che innovazione. Dall'eccellente rapporto qualità/prezzo, questo DA50 Signature potrebbe anche rappresentare un punto di arrivo, l'appagante meta di un appassionato che non riesce a trovare un'elettronica con un fascino superiore, se non a prezzi molto più ambiziosi.