Il magico Triple Seven




InFocus SP777




L'InFocus Screen Play 777 è un punto di arrivo. Proiettore a 3 chip DLP con matrice ad alta definizione, coniuga sapientemente delle prestazioni mozzafiato a un'estetica che è poco definire splendida. Saprà regalare ore e ore di intense emozioni, con la qualità che solo un proiettore DLP a 3 chip sa esprimere.






La InFocus è una delle più grosse aziende al mondo di videoproiezione. Dopo essersi affermata prepotentemente nel segmento professionale con una sfaccettata pletora di modelli, che attualmente spaziano da apparecchi entry-level sino a macchine ad alta luminosità con ottica intercambiabile o geniali soluzioni wireless, ha sviluppato una linea per applicazioni Home Cinema che ha chiamato Screen Play. Dall'SP110 (uno tra i primi modelli usciti), fino ai giorni nostri, di strada ne è stata fatta davvero tanta e molti sono stati i modelli che si sono avvicendati e che hanno avuto grande riscontro sia da parte del pubblico che dalla stampa specializzata.
Di pochi giorni fa, l'introduzione di un nuovo proiettore LCD a basso costo con matrice 1280x720 (SP5000) e dell'SP7210, un alto di gamma DLP 1280x720 con il nuovo DMD (Digital Micromirror Device) HD2+ DC3.
L' SP777 è invece il top, la vetta, il massimo tecnologico secondo InFocus.
Basato sulla tecnologia 3 chip DLP, è stato subito insignito del più ambito premio di settore, l'EISA Awards (European Imaging Sound and Association) nella categoria High-End Video Projector per il 2004: questo 777 è indubbiamente una delle massime espressioni dell'attuale tecnologia riguardo la videoproiezione.

Elegante&sinuoso
Oltre all'evoluto contenuto tecnico, L' SP777 è anche molto bello. In un'epoca in cui la tecnologia si fonde sempre di più con la vita quotidiana, cresce l'importanza che gli oggetti del nostro uso giornaliero siano molto belli, oltre che molto buoni.
E, per quanto le dimensioni di questo proiettore siano generose (come del resto richiede la tecnologia 3 chip DLP di cui parleremo a breve), grazie all'armonia delle sue forme, alle linee morbide e sfuggenti e alla rifinitura nero specchiato può prendere posto in ogni arredamento e in ogni contesto non apparendo mai troppo evidente.
La particolare forma del proiettore e il copri-cavo costruito ad-hoc, accolgono anche, posteriormente, la necessaria cablatura che scompare così completamente alla vista.

3 chip DLP
La tecnologia 3 chip DLP è attualmente quella in grado di garantire le migliori prestazioni video, proprio grazie al fatto che la presenza di un chip DMD per ogni colore - e quindi 3 chip, uno per il rosso, uno per il verde e uno per il blu - non richiede l'intervento della ruota colore. Quest'ultima, è invece indispensabile quando è presente un solo chip DMD, e a questo è demandata la riproduzione di tutti e tre i colori fondamentali, che poi si combinano con il metodo additivo sullo schermo. La ruota colori altro non è se non un filtro dicroico (un filtro in grado di colorare la luce) dotato di spicchi colorati alternativamente di rosso, verde e blu. Quando la luce della lampada attraversa il vaglio ruotante, ne fuoriesce un fascio colorato in successione che colpisce il chip DMD, dotato di microspecchi in grado di direzionare la luce verso l'obbiettivo di proiezione o verso una parte oscurata del proiettore. Il metodo a chip singolo ha dei limiti sia in ordine alla generazione delle sfumature di colore, che vengono ottenute con una particolare tecnica detta di 'dithering'(diffusione di punti), sia in ordine all'effetto arcobaleno, che è una distorsione che fa scorgere, in particolari condizioni, proprio una sorta di arcobaleno sullo schermo. Con 3 chip DMD, invece, si dedica un chip di miscrospecchi ad ogni colore e non è pertanto necessario nessuno degli artifici applicati nei proiettori mono-chip; è ovvio, però, che si va incontro a costi sensibilmente maggiori, visto che è necessario triplicare buona parte degli elementi costituenti il proiettore stesso. La 'via della qualità' è tuttavia questa, visto che anche nel cinema digitale si utilizzano solo proiettori 3 chip DLP, proprio per la loro ineguagliabile capacità di riprodurre, senza alcuna distorsione, ogni sfumatura di colore.

Versatile e potente
L'SP777 è ovviamente un proiettore estremamente versatile, e dotato di un eccellente parco ingressi. Oltre ai 'soliti' SVideo e composito - che non consigliamo di utilizzare - sono infatti presenti 2 ingressi component, uno su BNC e uno su PIN, un D5 con adattatore per SCART, un ingresso PC su vaschetta DSub15 e un DVI-M1 digitale e, come buona norma in ogni proiettore Home Cinema di InFocus, viene montato nella scheda ingressi l'eccellente chip Faroudja FLI2310 per il deinterlaccio delle immagini. Dal punto di vista ottico, sono disponibili molti obbiettivi diversi per adattare l'SP777 a ogni ambiente di proiezione (per i dettagli potete fare riferimento al box caratteristiche tecniche). Il gruppo è, inoltre, dotato di motorizzazioni per lo shift orizzontale e verticale e per la messa a fuoco e lo zoom.

Il cinema in casa
è ovvio che un proiettore del genere è in grado di performance di livello assoluto. Ciò che maggiormente stupisce è un livello del nero eccezionalmente basso e una grande capacità espressiva, che si tramuta in colori pieni e vividi e un incarnato davvero convincente, praticamente 'reale'. Nelle basse luci, nei chiaroscuri, ma anche nelle scene molto luminose, il 777 è in grado sempre di farsi latore dell'espressività artistica del regista, degli attori, del direttore della fotografia immergendo lo spettatore in una visione eccezionalmente convincente. Ampia anche la tridimensionalità e quindi la capacità di far letteralmente venire fuori ogni particolare dallo schermo; ogni personaggio sembra recitare solo per gli spettatori che sono lì davanti a lui, come in una prima di teatro. Un'altra grande caratteristica di questo InFocus, è quella di conservare delle ottime performance anche in presenza di segnali a bassa risoluzione, che sono poi quelli con cui maggiormente dobbiamo fare i conti nel nostro Paese. Il 777 è anche potente, non di una potenza fastidiosa o invasiva, ma che si fa 'vedere' solo quando serve; anche in condizioni di moderata luce ambientale lo Screen Play è in grado di offrire una buona qualità di visione, ed è un dato che sinceramente tranquillizza, visto che potremo godere senza grossi problemi del grande schermo per eventi sportivi insieme con gli amici e non solo attraverso la 'buia' sacralità necessaria e richiesta da un bel film.

Grandi emozioni
Infocus SP777 è una scelta definitiva, vista anche la piena compatibilità con l'alta definizione che è in grado di garantire, e tenuto conto delle eccellenti performance tecniche a tutti i livelli; sicuramente è una tra le migliori scelte che si possano fare in un segmento di prezzo sicuramente ambizioso, ma che vede molti agguerriti competitor. Lo splendido design, inoltre, permette un felice inserimento in ogni ambiente, per un proiettore la cui unica pecca è un prezzo sicuramente elevato in assoluto ma almeno allineato al controvalore offerto.