E' già Alta Definizione




Quali-TV QS-080IRC




Il Quali-TV QS-080IRCI è il primo ricevitore satellitare ad alta definizione disponibile nel nostro Paese. Grazie ad esso è possibile fruire del nutrito palinsesto offerto da HD1, la prima emittente europea ad alta definizione. Una qualità video stupefacente per stare già con un piede nel futuro!






La rivoluzione dell'alta definizione, che sta coinvolgendo anche l'Italia, è il fenomeno di massa prossimo venturo che investirà tutto il settore dell'intrattenimento domestico. Finalmente potremo godere d'immagini di gran livello, che sarà possibile visualizzare attraverso display compatibili sempre più numerosi negli scaffali dei negozi.
I TV Metz, per esempio, o i proiettori InFocus o Cineversum ci permetteranno una qualità mozzafiato grazie al nuovo segnale ad alta definizione. Parlare di futuro, anche se prossimo, non è però corretto, visto che già sono disponibili nel nostro Paese alcuni canali HDTV via satellite. Tra questi, quello emesso da Euro 1080 -HD1- (www.hd-1.tv) è l'unico che offre una programmazione strutturata, che permette di godere a pieno dell'alta definizione. Attualmente, il palinsesto è diviso in 4 argomenti principali che sono Musica, Moda, Sports e Xplore (documentari), tutti di altissimo livello, sia tecnico che artistico.
Per fruire della programmazione, sono necessari un decoder ad alta definizione e una sim-card che permetta la decriptazione. Audiogamma, in linea con la politica che la vede sempre in prima linea laddove vengano introdotte importanti novità nel mondo dell'elettronica di consumo, è divenuta esclusivista, per l'Italia, sia del ricevitore satellitare Quali-TV in alta definizione che degli abbonamenti e delle conseguenti sim-card con le quali è possibile vedere HD1. I prodotti vengono proposti separatamente per dare la possibilità all'utente o di comprare il solo decoder Quali-TV e di fruire dei canali HD in chiaro (per adesso solo dei segnali a ciclo continuo o dei filmati dimostrativi), o di considerare anche l'abbonamento a Euro1080. In questo caso sarà possibile, quando l'emittente inserirà altri canali (previsti per l'anno in corso), abbonarsi anche a questi ultimi e allargare il ventaglio delle possibilità. L'acquisto e la successiva registrazione della sim-card Euro1080 HD1, che avviene attraverso gli uffici di Audiogamma di Milano, fa quindi divenire l'utente un abbonato Euro1080 a tutti gli effetti.

Cosa è necessario
Per ricevere i canali HDTV (High Definition TV), HD1 compreso, è necessario captare un segnale proveniente dal satellite Astra.
Nel caso si possegga un impianto di ricezione (parabola + illuminatore) orientato solo su Hot-Bird (SKY), sarà necessario dotarsi di un secondo illuminatore opportunamente direzionato e in grado di ricevere il satellite Astra.
La modifica, economicamente non onerosa, metterà in grado il decoder Quali-TV di ricevere Euro 1080, e quindi HD1, e di poter così fruire sia della ricca programmazione offerta che dello splendido segnale High Definition, a dir poco 'rivoluzionario' rispetto al corrente standard PAL.

Un set-top-box a elevata qualità
Il Quali-TV è un apparato di assoluto livello, caratterizzato di una connettività senza pari che lo pone come il 'più dotato' attualmente in commercio. L'estetica è accattivante: il pannello anteriore è costituito dal classico display in posizione centrale e da uno sportello sulla destra che cela lo slot per la sim-card di HD1 e due slot common interface PCMCIA per altre eventuali decodifiche. Una serie di tasti sotto il display, necessari per le operazioni base, completano la dotazione. Il pannello posteriore è caratterizzato dalla massiccia presenza di numerose prese in grado di collegarsi a ogni dispositivo di visualizzazione attualmente presente in commercio. Prima di tutto, una uscita DVI (Digital Visual Interface) che permetterà un interfacciamento diretto in digitale con i display dotati di questo ingresso, presa su cui è disponibile un segnale selezionabile tra 1080i, 720p e 576p. è presente, inoltre, una uscita RGBHV su DSub15 (la presa video dei computer) che permetterà un idoneo interfacciamento verso tutti quei dispositivi non dotati di DVI. Completa l'opera, una uscita component Y-Cr-Cb sulla quale sono disponibili tutte le risoluzioni, comprese quelle interlacciate (il normale PAL), in modo da garantire la compatibilità verso il basso con TV o display di vecchia generazione. Compatibilità assicurata anche dalla classica presa SCART, nella quale è disponibile anche l'RGBs oltre al video-composito, che ritroviamo anche sotto forma di PIN insieme alle uscite stereofoniche L + R e alla ottica TOS-LINK dove è possibile prelevare anche il Dolby Digital, se presente nel programma. Interessante caratteristica del Quali-TV, è quella di interpolare (adattare) il segnale PAL cablato sulla sua presa SCART in ingresso e proveniente da una qualsiasi sorgente (player DVD, decoder sat, etc.) alla risoluzione prescelta verso il dispositivo di visualizzazione.
Se, per esempio, utilizziamo l'uscita DVI del Quali-TV per collegare un proiettore InFocus 7205, e scegliamo, quindi, come risoluzione in uscita al decoder la 720p (il 7205 è un 1280X720 e quindi deve essere selezionato 720p), l'ingresso sulla SCART, che sarà un PAL interlacciato e quindi 720X576i o 576i, verrà automaticamente interpolato (adattato) alla risoluzione 1280X720 dal Quali-TV.
Sarà pertanto possibile collegare il decoder SKY al Quali-TV ed utilizzare quest'ultimo semplicemente come interpolatore. Questa è una prestazione molto comoda, che permette di mantenere la piena compatibilità con le basse risoluzioni.
Il Quali-TV, infine, è un oggetto facilmente aggiornabile attraverso la presa RS232, che completa la dotazione del pannello posteriore e che permette la connessione a un PC. Per un oggetto del genere l'aggiornabilità è fondamentale e fa parte di quelle caratteristiche 'indispensabili'.

Semplicemente ad alta definizione
Attraverso poche e semplici operazioni, è possibile far funzionare il Quali-TV in modo ottimale, ottenendo una qualità di visione stupefacente, superiore a ogni più rosea aspettativa.
Senza dubbio, l'alta definizione è la nuova frontiera del video e permette una nitidezza e una definizione assolutamente impressionanti.
Ciò che maggiormente lascia attoniti è la tridimensionalità delle immagini: i personaggi, gli animali, tutto ciò che fa parte del contenuto assume, all'interno del programma, una collocazione ben precisa e 'spaziale', la quale permette una ricostruzione assolutamente veritiera ed emozionante. Il collegamento in DVI e la grande versatilità del Quali-TV, sono, poi, la ciliegina su una torta già molto ben guarnita.

Pronti per l'HDTV
La possibilità di essere 'i primi' a cogliere l'occasione di avere tra le proprie pareti domestiche l'alta definizione è una occasione da non perdere. La già nutrita e interessante programmazione di HD1 da una parte e la grande qualità ed estesa versatilità del Quali-TV dall'altra, permettono, a un costo davvero contenuto, di avere l'alta definizione quando quasi ancora non se ne parla nel nostro paese. La possibilità di inserire, nel decoder, delle interfacce Common-Interface, inoltre, estende enormemente il campo d'azione del Quali-TV rendendolo già pronto per eventuali altri gestori che volessero trasmettere in HD con la loro criptazione. Godrete, quindi, di immagini spettacolari, di incredibile qualità, e tutto questo con la nutrita struttura delle programmazioni di HD1 che, nata per prima, è già è in grado di offrire un palinsesto strutturato e molto interessante con programmi musicali, documentaristici, di sport e di moda, come non avete mai visto prima. Qualcuno diceva: provare per credere!