La dolcezza del diamante




B&W 803D




Le Bowers & Wilkins 803D sono i primi diffusori a catalogo della nuova Serie 800 dotati di tweeter in diamante. Caratterizzati da una grande dolcezza nella riproduzione arricchita da un registro grave, energetico e possente, queste B&W 803D non mancheranno di conquistare gli appassionati che sapranno apprezzare anche la loro splendida veste estetica.






La nuova Serie 800 di Bowers & Wilkins, lo abbiamo ampiamente dettagliato nel redazionale a essa dedicato, rappresenta un nuovo, marcato passo in avanti nella riproduzione musicale. Dei 4 diffusori per canali anteriori con il rivoluzionario tweeter in diamante (800D, 801D, 802D e 803D) della nuova serie, queste B&W 803D rappresentano l'entry level, anche se caratteristiche acustiche, ingombri e costi non appaiono certo compatibili con la qualifica 'entry-level'!

Possenti
Queste 803D sono diffusori totalmente nuovi rispetto alle 'vecchie' 803 e alle cugine 803S. Si caratterizzano, prima di tutto, per i 3 woofer da 18 cm in Rohacell, caricati in bass-reflex, che sono un po' la notazione predominante delle casse oltre, ovviamente, ai tweeter in diamante. Le 803S, infatti, 'compagne di gamma' di queste 803D, sono equipaggiata con soli 2 woofer da 18cm sempre in Rohacell, (oltre ai tweeter con cupola in alluminio), e sono pertanto un diffusore completamente diverso, seppur appartenente allo stesso timbro stilistico. Il novero di woofer a bordo delle 803D non è poi presente in nessun altro dei diffusori della nuova Serie 800, essendo tutti equipaggiati al massimo con 2 elementi per le basse frequenze.
Una scelta originale e interessante ma che ha di certo significato un grande sforzo progettuale, necessario anche per affermare la posizione di predominio di questa nuova serie nel segmento medio dei diffusori di alta qualità.
Oltre ai woofer in Rohacell e al tweeter in diamante con camera di decompressione, sono state applicate alle 803D tutte quelle attenzioni progettuali e realizzative tipiche della nuova Serie 800. Midrange FST con membrana in Kevlar da 15cm, cabinet rinforzato con struttura Matrix, condotto di accordo bass-reflex in tecnologia Flow-Port, tweeter assicurato al mobile attraverso una tecnica flottante che permette di annullare le vibrazioni indotte dal mobile stesso.
Altra raffinatezza costruttiva sono i filtri cross-over, dotati di componentistica di assoluto riferimento, tra cui gli splendidi condensatori MCap Supreme costruiti su specifica Bowers&Wilkins dalla tedesca Mundorf.
La forma stessa del mobile, infine, come si può facilmente evincere dalle fotografie, è frutto di lunghi studi tesi a ottimizzare ogni aspetto tecnico legato a questo fondamentale 'componente'.
Dei diffusori, quindi, queste 803D, con ben 5 altoparlanti per 3 vie di taglio:
350Hz è la frequenza che delimita l'emissione dei 3 woofer collegati in parallelo da quella prodotta dagli splendidi midrange FST in Kevlar, e 4.000Hz è, invece, il limite tra quest'ultimo e lo splendido tweeter con cupola in diamante.

Livello assoluto
L'ascolto delle 803D è un vero piacere per le orecchie. Stupefacente la dolcezza e la raffinatezza della gamma medio-alta di assoluto riferimento, che riesce a essere massimamente espressiva ed estremamente evocativa, fino a tirare fuori ogni nuances e ogni particolare del messaggio sonoro, con grande dettaglio e analiticità ma senza mai risultare nè aggressiva nè eccessivamente enfatica. Il registro grave è ritmico e perentorio, senza code, senza allungamenti e senza sembrare mai eccessivo; la batteria di 3 woofer segue l'evento sonoro per quello che è, restituendo tutte le trame, fin le più sottili, con il giusto microcontrasto e con una sconvolgente dinamica. Le 803D 'suonano' il programma in modo amalgamato, e permettono di poter godere del contenuto senza che l'attenzione dell'ascoltatore sia attirata da una benchè minima coloritura o diversa interpretazione del 'naturale sentire'.

Dolcezza possibile
Le 803D possono essere considerate la scelta definitiva dell'appassionato esigente che vuole una coppia di casse di livello elevatissimo, ma a un prezzo che può ancora definirsi più che ragionevole. Accoppiate con una catena di amplificazione di grande livello (per esempio i Jeff Rowland in prova su queste stesse pagine) e una sorgente adeguata (il Classè CDP100 potrebbe essere il compagno ideale) si riveleranno come i 'diffusori dei sogni' di molti appassionati. In ambito Home Cinema, le 803D trovano perfetto accoppiamento con il nuovo centrale HTM2D, un diffusore studiato ad-hoc per l'abbinamento.