Tanto con poco




Denon Denon  AVR-2105 | DVD-1910




Questa accoppiata Denon strizza l'occhio al portafoglio, ma nel pieno rispetto delle prestazioni e dell'estesa versatilità, caratteristiche tipiche del costruttore giapponese. Un insieme di grande soddisfazione che saprà regalare molte ore di audio Home Cinema con davvero pochi compromessi.






La Denon è un costruttore che ha sempre saputo fare tesoro della lunga esperienza maturata nella oramai più che trentennale presenza sul mercato. La nuova Serie di sintoamplificatori audio/video da una parte, e di lettori DVD dall'altra, sono la dimostrazione della consapevolezza che Denon ha sia del mercato che dell'elettronica in quanto tale. Con rapporti qualità/prezzo a dir poco sbalorditivi, sono presenti a listino degli apparecchi di grande valore, in grado di offrire non solo eccellenti performance ma anche un'estesa versatilità e un'estetica accattivante e raffinata. Fanno ovviamente parte di questa piacevole alchimia i due prodotti che presentiamo in questo redazionale: il sintoamplificatore AVR2105, dotato tra le altre cose di microfono di regolazione ambientale, e il player DVD DVD-1910, che tra le principali caratteristiche annovera il circuito progressivo Faroudja e l'uscita video digitale DVI. Caratteristiche e dotazioni per entrambi di gran rilievo, e che pongono i due apparecchi in una fascia di eccellenza, a dispetto di un prezzo al pubblico (695 Euro per l'AVR-2105 e 350 Euro per il DVD-1910) davvero concorrenziale.

Un 'orecchio' esclusivo
L'AVR-2105 è una macchina complessa e sfaccettata, le cui prerogative tecniche poggiano i loro basamenti progettuali sui principi applicati nei modelli superiori. La potenza di targa è di ben 90WX7 canali: una capacità davvero ragguardevole, resa possibile da stadi finali completamente a discreti (transistor), assicurati ad un'aletta di raffreddamento molto ampia, in alluminio estruso, e che garantisce un'abbondante dissipazione del calore generato.
L'alimentazione è offerta da un grande trasformatore montato su un particolare chassis (a bordo anche dei modelli superiori) ottimizzato per assorbire le vibrazioni che potrebbero ripercuotersi negativamente sulla resa dell'amplificatore. Sono inoltre presenti ben 2 ponti raddrizzatori a diodi nell'esclusiva configurazione twin-drive, tesa a ottenere la massima resa del trasformatore di alimentazione anche nei momenti più critici. L''orecchio'dell'AVR-2105 che permette l'auto-taratura dell'impianto è il microfono DM-S305, fornito in dotazione. Attraverso un segnale test generato automaticamente dal sintoamplificatore e semplicemente appoggiando il microfono nel reale punto di ascolto, l'AVR2105 sarà in grado di tarare ritardo, livello e grandezza dei diffusori (tra Large e Small) in modo appropriato. Questa opportunità è davvero vincente, visto che il tools di taratura automatica tiene conto anche dell'ambiente nel quale è installato l'impianto e riuscirà pertanto a ottimizzare, come meglio non si potrebbe, i parametri. A bordo dell'AVR-2105 è montato un processore a 32 bit in virgola mobile e dei decodificatori D/A da 24bit/192 kHz, capaci di grandiose prestazioni. Le decodifiche disponibili sono tutte quelle a oggi presenti e quindi, oltre alle normali Dolby Digital e DTS (con modalità 96/24 per i DVD-Video), anche Dolby Digital EX e Pro Logic IIx, DTS, DTS NEO:6, Discrete 6.1, DTS-ES Matrix 6.1.
Attraverso il moderno processore DSP sono anche disponibili gli effetti 5CH/7CH stereo (che convogliano i due canali stereofonici in 5/7 canali), e gli effetti Rock Arena, Jazz Club, Video Game (davvero appetitoso per fruire dell'audio di consolle videogame), Matrix e Virtual. Per gli amanti del due canali puro è disponibile la modalità 'pure direct' che garantisce un percorso del segnale minimizzato. Il parco ingressi è molto folto e sono presenti, oltre all'ingresso Phono per giradischi (solo MM), ben 8 input analogici, un ingresso 6 canali per sorgenti esterne 5.1, già decodificate, e 5 ingressi digitali, di cui 4 ottici e un coassiale.
Per il comparto video troviamo 3 ingressi component assegnabili e 5 videocomposito/SVideo, a cui si contrappongono un'uscita component/SVideo/composito in monitor out e 2 uscite composito/SVideo per i VCR. Comodi per la connessione A/V di sorgenti videogame e/o telecamere gli ingressi posti sul pannello frontale.
A proposito di quest'ultimo, l'AVR2105 è dotato del 'solito' look-feeling Denon, con linee gentili e aggraziate, caratterizzate in gran parte dal grosso display in posizione centrale e da un pannello anteriore a sbalzo che divide idealmente il frontale in due sezioni. Utile e opportuna la funzione di Equalizzazione Cinematografica che attenua le alte frequenze, di solito enfatizzate in fase di incisione, per compensare la presenza degli altoparlanti dietro lo schermo cinematografico.
Il sintonizzatore RDS con 56 preselezioni AM/FM a sintesi di frequenza a bordo dell'AVR-2105 vi permetterà ore e ore di ascolto di gran qualità.
La funzione Personal Memory Plus, infine, richiama automaticamente l'ultima modalità surround utilizzata per ogni sorgente, evitando scomode riselezioni da parte dell'utente.

Digital ready
Il DVD-1910 è un player di DVD aggiornatissimo, dotato di tutte quelle caratteristiche che rendono un lettore davvero appetibile. I dischi riconosciuti sono, oltre ai 'normali' CD e DVD, anche i DVD+/-R/RW, CD-R/RW a garanzia della massima compatibilità; è assicurata inoltre la gestione di file MP3, WMA (Windows Media Audio), JPEG e Kodak Pictures. Il convertitore D/A video a bordo è un 54 MHz ad alta risoluzione, ed è collegato al prestigioso chip Faroudja che provvede alle complesse operazioni di deinterlaccio e duplicazione (Progressive Scan). Il circuito Faroudja a bordo del DVD-1910 è l'FLI2310, probabilmente il miglior chip a oggi reperibile in commercio.
La veste estetica ricalca esattamente quella dell'AVR-2105 e di tutti gli altri prodotti Denon; si caratterizza, tra le altre cose, per un pannello frontale in alluminio e per il tasto di accensione con una spia coassiale al pulsante stesso, che assume la colorazione di rosso su stand-by e di verde su on.
Oltre al grigio argento, è disponibile anche la finitura nera. Il parco uscite è un'altra delle chicche di questo player. Infatti, oltre ai 'soliti noti', e quindi SCART, SVideo e composito, sono presenti il component e il DVI (Digital Visual Interface): con quest'ultima è anche possibile realizzare un collegamento digitale diretto con il dispositivo di visualizzazione. Sul component è prelevabile un segnale PAL interlacciato o progressivo (e quindi 576i/p) mentre sul DVI saranno fruibili tutti i segnali progressivi e il full-hd interlacciato, e quindi 576p, 720p o 1080i. Una memoria tampone da 2Mb provvede alla bufferizzazione (memorizzazione) continua dei dati video in modo da eliminare la pausa durante il salto di strato o nella improbabile evenienza di un errore di lettura da parte della meccanica. Un menù OSD molto semplice e intuitivo guida l'utente nell'uso della macchina, permettendo anche regolazioni avanzate di tonalità, nitidezza e gamma attraverso la funzione Picture Adjustment.

Due assi
L'accoppiata AVR-2105 e DVD-1910 consente prestazioni di livello assoluto, sia dal punto di vista audio grazie alle eccezionali caratteristiche del sintoamplificatore, sia dal punto di vista video in virtù delle eccellenti prestazioni del player DVD-1910, dotato di chip Faroudja e di uscita DVI. Un insieme che guarda al futuro, ma con un piede ben piantato nel presente, visto il prezzo di acquisto dell'accoppiata, che supera di poco i 1.000 Euro e che, tenuto conto del controvalore offerto, potremmo definire 'a buon mercato'!