AVR-1705 + DVD-1710




Denon AVR-1705 + DVD-1710




Due componenti che alla qualità del marchio Denon abbinano un rapporto qualità/prezzo favorevolissimo che ne fa scelta quasi obbligata quando si desidera allestire un sistema multicanale in grado di regalare grandi soddisfazioni. Un perfetto regalo di Natale, insomma...






Siamo abituati a pensare a Denon come a un marchio che produce elettroniche di grandissimo pregio destinate a sistemi top level e quindi, come tali, non proprio alla portata di tutti. Invece, il blasonato costruttore nipponico offre agli appassionati anche prodotti più accessibili, che hanno dalla loro tutta la qualità dei fratelli maggiori ma, rinunciando a qualche funzione accessoria o a particolari raffinatezze, un prezzo più contenuto. Solitamente gli apparecchi di fascia media proposti dai grandi marchi sono un po' deludenti in quanto sviluppati unicamente con l'obbiettivo dell'economizzazione. Denon, invece (e proprio qui sta il suo segreto) interpreta diversamente questa categoria di prodotto e al risparmio a tutti i costi preferisce la via della concretezza, ovvero, come abbiamo detto, rinuncia a qualche plus ma non alla qualità.
In quest'ottica vanno viste due new entry del catalogo Denon, il sintoamplificatore AVR-1705 e il lettore DVD-1710, proposti rispettivamente a 350,00 e 199,00 Euro, tasse comprese. Si tratta di due prodotti particolarmente validi in assoluto e che in coppia assumono un valore elevatissimo poichè permettono con grande semplicità di abbinare al proprio display (o videoproiettore) la sorgente e la colonna sonora che merita. Troppo spesso, infatti, si fanno grandi sacrifici per regalarsi immagini grandi e spettacolari per poi affidarsi alla prima offerta che capita per quanto riguarda sorgente e ampli/decoder (magari acquistando uno di quei sistemi all-in-one molto in voga oggigiorno). Invece con il DVD-1710 e l'AVR-1705 si spende poco di più (bisogna considerare l'acquisto dei diffusori), ma si entra in possesso di due veri componenti audio/video che, qualità superiore a parte, assicurano anche espansioni future a garanzia dell'investimento sostenuto.

Un player miracoloso
Il DVD-1710 è un apparecchio molto valido anche dal punto di vista estetico, caratterizzato da linee pulite ed eleganti e finitura argentata, il che ne permette un facile inserimento in ogni contesto di arredo. I comandi sul frontale sono essenziali e molto intuitivi (e lo stesso può dirsi del display), ma in compenso c'è un telecomando molto ricco che consente di gestire con la medesima semplicità tutte le funzioni del lettore.
Semplice, ma completo, è anche il pannello di servizio, che al fianco della canonica presa Scart (RGB) offre le indispensabili uscite digitali (ottica e coassiale), le uscite video in composito, S-Video e Component più il canonico output audio stereo. Ai capi dell'uscita Component è possibile prelevare un segnale progressivo, in modo da avere la massima qualità video su display e videoproiettori compatibili 576p.
L'elettronica del DVD-1710, poi, è davvero di prim'ordine, come dimostrato dal convertitore D/A video a 54 MHz ad alta risoluzione, dal pregiato DAC audio di tipo 24 bit/96 kHz e dai 2 MB di memoria di buffer (utili per non avere fastidiose interruzioni della riproduzione quando, con i DVD-Video a doppio strato, il pick-up di lettura passa dal layer 1 al 2), nonchè dal decoder per musica compressa. Già, perchè il DVD-1710 è talmente versatile che non legge solo CD-Audio e DVD-Video, ma è in grado di riprodurre anche DVD e CD +/-R/RW, file MP3 e WMA e perfino immagini JPEG da CD-ROM o da Kodak CD Picture. Insomma, un vero e proprio riproduttore multimediale perfettamente al passo con la più recente tecnologia.
Completano il quadro di questa incredibile macchina un ricco parco funzionale (zoom video 2x/4x, controlli dell'immagine, surround virtuale VSS, menu OSD a icone e tanto altro ancora) e la possibilità di richiedere la finitura nera.

Circondatevi di potenza
Degno complemento del DVD player appena visto è, come accennato, l'AVR-1705, sintoamplificatore capace di una potenza più che buona (75 watt RMS su tutti e sei i canali con un carico di 8 ohm) e di un ottimo supporto ai più svariati formati dell'audio multicanale codificato (dal Dolby Digital EX al Pro-Logic IIx, dal DTS 96/24 al NEO:6 per finire al DTS-ES Discrete 6.1 e Matrix 6.1.) Insomma, lo strumento ideale per vivere al meglio le colonne sonore dei vostri film preferiti, anche dei più recenti.
Naturalmente, dietro tutto ciò si cela una circuitazione lodevole che contempla, nel caso della sezione di potenza, un generoso trasformatore di alimentazione con doppi diodi rettificatori per trasmettere tutta la corrente disponibile, condensatori di filtro di grande capacità, stadio di potenza interamente a transistor, montati su un grande elemento dissipante in estruso di alluminio. Non è da meno la parte di elaborazione del segnale digitale, che ha il suo cuore nel nuovo DSP ad 'alta risoluzione' in grado di effettuare calcoli a 32 bit in virgola mobile, il che significa un'enorme potenza di elaborazione. All'uscita del DSP ci sono poi una serie di convertitori D/A (4 per l'esattezza, dedicati a canali principali, centrale e subwoofer, posteriori, centrale posteriore) che operano a 96 kHz a garanzia della massima qualità audio, mentre un convertitore A/D si occupa di digitalizzare gli eventuali segnali analogici in ingresso in modo che possano essere 'lavorati' dal processore. L'elevato livello costruttivo dell'AVR-1705 è testimoniato anche dall'impiego di componenti 'audio grade' e dal telaio sviluppato per assorbire le vibrazioni senza che queste arrivino ai circuiti del segnale ed evitare così nocivi decadimenti della qualità audio.
Notevole, come è facile immaginare, la dotazione funzionale, nell'ambito della quale figurano:
Cinema Equalizer un particolare equalizzatore sviluppato per riequilibrare le frequenze medio-alte; Personal Memory Plus che mantiene in memoria l'ultima modalità surround utilizzata per ogni diversa sorgente dell'impianto, le numerose possibilità di regolazione (ritardi, crossover, ecc);
6 channel stereo che trasforma in multicanale un semplice segnale stereo (oltre alle varie modalità surround);
Tuner FM/AM con RDS, auto-memory e ben 56 preselezioni.
Il parco connessioni è ovviamente molto ampio e si struttura su 2 input digitali (ottico e coax), il consueto ricco set di in/out audio analogico (compresi i 6.1 canali decodificati, of course) e, sul fronte del video, 3 ingressi e un'uscita Component, 4/2 in/out in composito e 3/2 in/out S-Video, al fianco degli usuali morsetti di potenza.
Il look, per concludere, ricalca il family-feeling di Casa Denon per quanto riguarda gli integrati di nuova generazione; l'interfaccia uomo-macchina, poi, è assicurata da una serie di comandi sul frontale e dal telecomando IR, intelligentemente sviluppato per offrire un accesso facile e intuitivo a tutte le sue numerose funzioni.

TIRANDO LE SOMME...
Il DVD-1710 e l'AVR-1705 sono due apparecchi davvero interessanti con un valore intrinseco nettamente superiore a quanto potrebbe far pensare il prezzo di acquisto. Infatti, alla ricca dotazione e alla spiccata versatilità che abbiamo appena visto, si debbono aggiungere anche le prestazioni, direi apprezzabili e realmente in grado di trasformare il salotto di casa in un'entusiasmante sala cinema. Comunque, come abbiamo detto all'inizio, è l'unione dei due apparecchi a costituire una soluzione di altissimo valore, ideale per quanti desiderano un coinvolgente sistema HT con un eccellente rapporto qualità/prezzo.
Nel caso dell'accoppiata Denon, infatti, i compromessi non sono assolutamente considerati e con poco più di 500 Euro, si entra nel mondo dell'audio/video (e dell'hi-fi, perchè no?) nel migliore dei modi. Con buona pace dei sistemi all-in-one, e non solo di loro...