LCD-TV




Metz 30' LCD-TV




Se da un TV LCD pretendete il massimo della qualità, della versatilità e dell'accuratezza nella costruzione, non potete scegliere altro che questo Metz, un prodotto che si fa apprezzare sotto ogni punto di vista, con la solita, teutonica, precisione tedesca!






La Metz è una azienda che concentra le sue attenzioni tanto sui TV, oramai di qualsiasi tecnologia (vista anche la recentissima introduzione di un plasma 42') e quindi CRT, LCD e Plasma, che sui flash fotografici, con la prestigiosa serie Mecablitz, da anni un vero e proprio riferimento, sia per i professionisti che per gli amatori.
I 'sani' principi costruttivi e filosofici della tecnologia tedesca sono perfettamente applicati in ogni prodotto firmato Metz, e i TV, di qualsiasi tecnologia, possono ritenersi quanto di meglio si possa trovare attualmente sul mercato. La linea di prodotti, particolarmente ricca, è in grado di coprire ogni esigenza, parte dai 'semplici' TV CRT da 21' in 4:3, per finire con alcuni splendidi esemplari sia in 4:3 che in 16:9 con tagli rispettivamente da 34' e 32' massimi.
Quattro, invece, le proposte LCD, questo nuovo 30', un 20', un 22' ed un 40'; completa il catalogo, lo dicevamo prima, un pannello al plasma da 42' di recente introduzione. Il filo conduttore di tutti i prodotti è la qualità di visione prima di tutto, ma anche la semplicità d'uso, e una versatilità non comune. Oltre al nutrito novero di ingressi e ad una dotazione audio (sia in fatto di altoparlanti impiegati che di potenza disponibile) eccellente, si uniscono eccellenti doti di ampliabilità. Sono per esempio disponibili TV con Hard Disk Recorder incorporato, o con la possibilità di aggiungere schede di ricevitore satellitare e/o terrestre. Molti dei TV, inoltre, compreso questo 30 LCD TV, sono dotati di serie del doppio sintonizzatore, che vedremo nel susseguirsi della prova, essere molto utile ed estremamente comodo nella normale fruizione quotidiana.

Molto, forse tutto.
I 30' in 16:9 offerti da questo LCD-TV sono 'racchiusi' in un contenitore sobrio ed elegante, e nel quale viene preferito un design fatto di poche linee essenziali e pulite.
In questo caso si bada molto alla sostanza, senza, però trascurare la forma; potremmo definire l'LCD 30 un 'tutto monitor', nel senso che viene dato grande risalto al pannello in sè, e tutto ciò che gli sta intorno è solo funzionale. Ai lati dell'imponente pannello da 30' due diffusori a 2 vie, dotati di midwoofer ellittico e tweeter a cupola, che assicurano all'oggetto un audio di tutto rispetto. Null'altro è concesso, sul pannello frontale, se non lo spazio, proprio sotto l'LCD per il led di accensione/stand-by e il sensore IR per il telecomando. A destra, lateralmente, sono presenti gli ingressi A/V sia in videocomposito che in SVideo, utili per il collegamento di una Playstation® o una videocamera, mentre in alto, a portata di mano e in un incavo ricavato dallo chassis, una pulsantiera con il tasto di accensione e alcuni altri controlli utili. Sotto al TV, il parco ingressi, davvero molto folto, e che annovera due SCART (che accettano sia videocomposito che RGBs), la presa antenna, un RGBHV in DSub 15 per computer, il DVI (ingresso digitale di ultima generazione) e un input audio in minijack stereo sempre per PC. Con queste basi possiamo definire il Metz LCD 30' come un televisore in grado di essere collegato con ogni sorgente, e anche ad eventuali interpolatori esterni, come il DVDO HiScan HD, attraverso la presa DVI. Non di meno può divenire anche il monitor del nostro computer, con presentazioni di livello qualitativo assoluto.
La risoluzione del pannello di 1280x768 e la capacità dell'elettronica interna, di scalare eventuali diverse risoluzioni in ingresso rispetto a quella nativa, permette ogni tipo di collegamento.
Veniamo al telecomando, un oggetto esteticamente gradevole e di colore chiaro, contrariamente alla attuale tendenza che vede, invece, favorito il grigio argento o i colori scuri. Esso, oltre a poter comandare, ovviamente, l'LCD TV 30, è in grado di pilotare altri 4 apparecchi, e può tranquillamente divenire l''unico' telecomando.

Funzioni evolute ma semplici
Con il doppio sintonizzatore a bordo, sono possibili molte interessanti e comode funzioni.
Il comune PIP (picture in picture), per esempio, dove potremo scegliere quale programma TV o fonte A/V vedere nel piccolo riquadro, o, molto interessante e originale, anche lo Split Screen che permette di dividere esattamente in due lo schermo, e vedere programmi diversi contemporaneamente. Sono ovviamente disponibili funzioni di resize intelligente per i formati 4:3, tra cui la 14:9, che pur tagliando leggermente le immagini in 4:3, le ingrandisce in modo molto uniforme, e senza pericolo di artefatti digitali. Ovviamente disponibile il televideo, con una buona capacità di memoria pagine. Il tutto è gestibile attraverso il telecomando, e con dei tasti scorciatoia che nell'uso quotidiano si riveleranno comodi ed utili. Spesso infatti le sofisticazioni tecniche, per quanto avanzate, sono di difficile gestione: gli appositi tasti di richiamo sul telecomando invece tolgono qualsiasi complicazione all'utilizzo di tutte le possibilità operative offerte.

Prestazioni visive allo stato dell'arte
Il Metz LCD 30 LCD è un ottimo televisore dal punto di vista visivo. Viene così confermata la fama che il costruttore tedesco gode all'interno della comunità degli operatori del settore. Un apparecchio che si vede davvero bene, con cui si può godere pienamente dell'immagine. Senza dubbio uno tra i migliori TV LCD presenti in commercio. Le circuitazioni interne, di livello assoluto, svolgono alla grande il loro compito, riuscendo a restituire una grande immagine, priva, in buona parte, dei difetti della tecnica LCD e il filtro anti-riflesso, applicato sullo schermo, permette angoli di visione superiori ai 160&grad; in tutte le direzioni.

Metz & DVDO
Per migliorare ancor di più le già eccellenti prestazioni del TV 30 LCD, si può ricorrere (utilizzando il collegamento digitale DVI) all'interpolatore esterno DVDO HiScanHD. Quest'ultimo, oltre ad offrire un parco ingressi eccezionalmente nutrito (dal composito fino al DVI, passando per SVideo, component e RGBs) svolge un eccellente lavoro sulle immagini, riuscendo a fare meglio (e non è affatto facile) di quanto già non faccia la circuitazione a bordo del Metz. Con una spesa non eccessiva si riesce a dare all'immagine una qualità ed una profondità colore eccellente, che sicuramente vi stupirà, conquistandovi inevitabilmente. L'accoppiata è vincente e grazie all'aggiornabilità software gratuita, il DVDO HiScanHD è un apparecchio pronto anche per il futuro prossimo e remoto.