La forza della ragione




InFocus 4805




L'SP4805 è il proiettore DLP 16:9 con il miglior rapporto qualità/prezzo disponibile in commercio. Grazie a ottime prestazioni e a un parco ingressi particolarmente aggiornato, è occasione imperdibile per gli amanti del grande schermo.






La InFocus si è sempre contraddistinta per prodotti dall'eccellente rapporto qualità/prezzo; questa volta, proprio grazie all'SP4805, è riuscita a migliorare il 'miracolo' che aveva compiuto con l'SP4800, realizzando un prodotto con ottime prestazioni, molto affidabile e dotato di un parco ingressi presente spesso a bordo solo di proiettori di alto livello.
Ma vediamo da vicino di cosa è capace il piccolo di casa InFocus. Prima di tutto è dotato di una matrice 16:9 DLP da 848x480 (chip DMD darkchip 2T DDR con inclinazione degli specchi di 12&grad;), di ruota colori a 6 spicchi e di una luminosità massima di 750 ANSI Lumen, il che gli permetterà di riempire schermi di ampiezza piuttosto generosa, anche nel caso di una moderata luce ambientale. Con un prezzo paragonabile a quello di un TV di ultima generazione, avrete a disposizione molti più pollici per godere dei vostri programmi preferiti. L'ottica in dotazione permette di ottenere, posizionando l'oggetto a una distanza variabile tra 3,70mt e 4,10mt circa, una base schermo di intorno al 1,80mt-2mt; il 4805 potrà quindi essere posizionato alle spalle del divano, su una libreria o a soffitto, senza minimante intralciare o essere troppo visibile. Solo quando servirà, quando vorrete godervi in piena sacralità un bel film o un evento sportivo con gli amici, l'SP4805 sarà pienamente 'visibile', ma per nulla rumoroso, grazie a ventole silenziose e a una costruzione ottimizzata per usi Home Theater.
Il suo look non è aggressivo, anzi piuttosto smussato e non invadente; le linee sono sottili e accennate, e il colore predominante, il grigio argento, si adatterà facilmente a ogni arredamento.
Il telecomando, lo stesso in dotazione ai fratelli maggiori SP5700 e SP7205, è aggraziato nelle linee oltre a contenere molti tasti scorciatoia. Esso è stato pensato basandosi sull'ergonomia e sulla comodità d'uso, ed è anche retroilluminato, in modo da poter essere comodamente utilizzato al buio o con moderata luce ambientale, senza dover accendere le luci.

Il parco ingressi
Una delle altre particolarità dell'SP4805 è il parco ingressi, davvero folto e in grado di sopperire ad ogni esigenza. Oltre infatti ai classici videocomposito e SVideo (che consigliamo di utilizzare solo in caso di stretta necessità), sono presenti un component (YCrCb) e un DVI M1 che può essere utilizzato in vari modi.
Esso, infatti, oltre a poter accogliere i segnali digitali attraverso DVI o HDMI (con adattatore), è in grado di gestire anche input analogici sia component che RGBHV da computer. Il proiettore è compatibile anche con lo standard di decriptazione HDCP, e sarà pertanto collegabile con qualsiasi sorgente digitale. Molto interessante anche l'uscita per trigger 12V in formato minijack, che permetterà la discesa/salita dello schermo in modo automatico all'accensione/spegnimento del proiettore.

Dettagli significativi
Nonostante il costo particolarmente conveniente, che farebbe supporre grossi compromessi in fase di ingegnerizzazione, l'SP4805 è invece costruito con grande cura fin nei minimi dettagli.
Partiamo dalla struttura particolarmente solida e dotata di circuiti sviluppati su grandi superfici e che tendono, quindi, a essere maggiormente affidabili. Dall'alimentatore switching, fino alla scheda ingressi, grazie all'ampio spazio interno, gli ingegneri InFocus hanno potuto sviluppare una elettronica solida oltre che dalle grandi prestazioni. Veniamo alla circuitazione degli ingressi, dove vediamo impiegato il Faroudja FLI2310 come sezione di deinterlaccio e duplicazione; una dotazione del genere, di solito 'concessa' solo a realizzazioni di ben altro prezzo, concorre in buona parte alle eccellenti prestazioni visive della macchina. Prestazioni ottime anche grazie alla dotazione ottica completamente in vetro (con zoom e messa a fuoco manuale), al percorso della luce ottimizzato e alla ruota colori, ovviamente a 6 spicchi, e con struttura e disegno proprietari della InFocus.

Big Image
Le prestazioni dell'SP4805 sono davvero sorprendenti se paragonate con il costo per pollice, che possiamo definire ridicolo rispetto a quello di altre tecnologie. Grazie alla buona luminosità sono ottenibili basi schermo anche importanti, che consentono di apprezzare qualsiasi tipo di programma, compresi i videogiochi.
Dal DVD, fino al ricevitore satellitare, al computer o alla Playstation®, ad ogni sorgente verrà data nuova linfa attraverso immagini grandi e di alta qualità.
La compatibilità con i nuovi formati ad alta definizione, e quindi 720p e 1080i, permetteranno al vostro investimento di essere al passo con i tempi per molti anni.