SP31+ A30.5mkII




Primare SP31+ A30.5mkII




Il pre/processore SP31 e il finale multicanale A30.5 mkII, sono un'accoppiata vincente sia per la riproduzione di contenuti Home Cinema, sia per un ascolto stereofonico di grande respiro, grazie alla perfetta ottimizzazione di entrambe gli aspetti da parte dei progettisti primaire.






Primare è una azienda relativamente giovane, ma che ha saputo imporsi grazie ad apparecchi da una parte particolarmente curati dal punto di vista progettuale, e dall'altra in grado di prestazioni di assoluto riferimento, relativamente alla loro fascia di appartenenza, che è una di quelle più affollate ed agguerrite dell'intero mercato. Presentiamo, in questo numero, un pre/processore digitale ed un finale multicanale, che strizzano l'occhio, in virtù della grande musicalità, anche alle applicazioni '2 canali' classiche. La gamma Primare, per chi predilige la sola stereofonia, offre molte opportunità e ampia scelta, che spazia da eccellenti accoppiate pre-finale, fino ad ottimi ampli integrati e sorgenti, compreso lo splendido DVD30, un lettore multiformato molto acclamato da pubblico e critica. L'universalità di Primare è testimoniata anche dall'R20, forse il migliore preamplificatore per testine nella sua fascia di prezzo.

Accoppiata vincente
Questa accoppiata pre/processore SP31 e finale multicanale A30.5mkII, prende quindi vita in questo humus progettuale, dove viene prediletta la qualità, la musicalità, ma senza perdere di vista altri fattori importanti, come l'ingegnerizzazione e l'accuratezza costruttiva.
Il preamplificatore/processore SP31, adesso disponibile (come del resto il finale) sia in finitura silver che nera, è una macchina dalla estesa versatilità e che permette ogni tipo di decodifica. L'estetica è quella già consolidata in casa Primare, e che vede un pannello frontale in alluminio molto spesso e finemente spazzolato, integrarsi perfettamente con una sezione nera laccata che ospita le manopole di controllo, alcuni tasti funzione, e il display a matrice di punti.
La versatilità è particolarmente estesa, con ingressi audio sia bilanciati che sbilanciati, ingressi digitali ottici, bilanciati e sbilanciati, video in SVideo, component e videocomposito e a cui corrispondono altrettante uscite, per il collegamento con le sezioni di potenza e per quello con i dispositivi di visualizzazione. Le sezioni bilanciate dell'SP31 sono fatte in modo da rendere l'apparecchio un preamplificatore stereo di alta classe a tutti gli effetti. Oltre, infatti, all'ingresso L+R bilanciato, è presente anche una uscita bilanciata L+R, e ciò per permettere un collegamento ottimale con la sorgente da una parte e con le sezioni finali dall'altra. Non che l'SP31 offra minori prestazioni audio con le sezioni sbilanciate, ma è da appezzare la particolare attenzione posta in fase di progetto per rendere la macchina davvero universale, e poter essere tanto una perfetto centro di intrattenimento multimediale, quanto un preamplificatore stereo 'puro' di grande respiro. Interessante anche l'ingresso a basso livello (quindi su PIN RCA) per i 7.1 canali provenienti da un player DVD con convertitore interno; nel caso venga utilizzato questo ingresso, l'SP31 provvederà esclusivamente ad una banale preamplificazione del segnale (bufferizzazione), e al controllo di volume, per poi ripresentare il segnale ai connettori di uscita verso le sezioni finali.
Le decodifiche possibili sono tutte quelle ad oggi disponibili, e quindi oltre ai 'classici' Dolby Digital e DTS, anche (e per citarne solo alcune) Pro Logic II, DTS ES, DTS NEO, e un efficace 'Primare Surround EX 7.1'. Molto interessanti anche le 4 uscite trigger a 12V per la semplice automazione della discesa schermo, accensione proiettore ecc ecc. Sono anche disponibili connessioni per l'ingresso di sistemi di automazione e il collegamento seriale RS232 per eventuali aggiornamenti.
La costruzione interna è di eccellente livello, e ricalca in pieno la filosofia Primare. Sono impiegati componenti di livello assoluto, e grande attenzione è stata posta nella progettazione di stadi di alimentazione completamente separati per ogni sezione, a garanzia di una interazione virtualmente nulla tra le varie componenti.
Il finale è un monolite molto sobrio, la cui unica concessione al vezzo è data dall'originale logo Primare in posizione centrale, che rappresenta, stilizzato, il simbolo circuitale di un tubo elettronico, e dove prende posto un unico led di colore verde e forma triangolare che attesta l'accensione dell'apparecchio. Sul pannello posteriore 'semplicemente' i connettori di uscita per gli altoparlanti di grandi dimensioni ed eccellente capacità, e i pin di ingresso. Sulla carta, l'A30.5mkII è un 5x120W su 8 ohm e 5x200W su 4 ohm, con tutti i canali in funzione. Ma è proprio su questa specifica che vogliamo porre l'attenzione del lettore. Mentre, infatti, molti finali multicanale sono dotati di un solo trasformatore che alimenta tutte e 5 le sezioni finali, questo Primare contiene, invece, 5 trasformatori completamente separati, e di conseguenza 5 sezioni finali assolutamente indipendenti tra di loro. Quando un finale multicanale con un solo trasformatore, si trova nei pienissimo (di effetti speciali o orchestrali poco importa) è ovvio che la corrente erogata dal solo trasformatore è spesso insufficiente, e l'apparecchio va in crisi.
Finali 'architetettati' come questo A30.5mkII, invece, sono in grado di fare fronte ad ogni richiesta dinamica e senza alcun problema, grazie al fatto che ogni sezione vive di vita assolutamente propria.
La costruzione è quindi molto complessa, e vede i 5 trasformatori toroidali di grandi dimensioni a ridosso del pannello frontale, con le altrettante sezioni di potenza assicurate al grosso dissipatore in posizione centrale, con i circuiti rivolti verso il pannello posteriore, in modo da accorciare sensibilmente anche la filatura.

Un ascolto coinvolgente
L'ascolto dell'accoppiata è davvero convincente. La cosa che si nota immediatamente è un grande respiro, ed una riserva dinamica davvero ampia. Il grandioso suono di cui è capace il pre, viene poi perfettamente interpretato dal 30.5 mkII, grazie ad una incredibile capacità di erogare corrente. Nell'ascolto 2 canali, l'accoppiata Primare convince, grazie ad un suono ritmato e preciso, oltre che dotato di grande forza e perentorietà. L'appassionato di HT d'alto livello, che vuole coniugare un convincente ascolto anche in stereofonia, ha trovato pane per i suoi denti!