La forza dei muscoli




Rotel RSX-1067




Un sintoamplificatore d'assoluto riferimento. Potente, aggiornato, versatile e in grado di pilotare, senza battere ciglio, ogni tipo di diffusore. Costruito con la 'solita' filosofia Rotel, può essere considerato un punto d'arrivo.






Fin dalla sua genesi, Rotel ha sempre tenuto ben presenti tre concetti progettuali e costruttivi, che erano e sono prima di tutto una grande musicalità degli apparecchi, un eccellente rapporto qualità/prezzo, e infine una forte propensione all'innovazione. Rotel traspone, a tutt'oggi, questa filosofia in ogni sua realizzazione, dagli entry-level fino ai top di gamma. Tanto la produzione squisitamente stereofonica, quanto quella ampia e particolarmente sfaccettata dedicata all'home theater, trovano continuamente proseliti sia tra la stampa specializzata, che nella comunità audio e audio/video. Molti sono i prodotti più che degni di nota. Tra questi, per esempio, l'eccellente pre/processore modulare RSP1098 (che abbiamo approfondito sul n&grad;1 di GammaDelta) o il nuovo RSP1068; seguono l'all-in-one RSDX02 (protagonista di un redazionale sul secondo numero di GammaDelta), o le sorgenti RDV1050 e RDV1060, e solo per citarne alcuni testimoni. Un novero di scelte davvero ampio e in grado di rispondere a ogni esigenza e a ogni gusto; chiunque troverà la soluzione alle proprie esigenze, riuscendo a ottenere risultati a dir poco entusiasmanti.

L'eccellenza
L'RSX1067 è il sintoamplificatore Home Theater più ambizioso della Rotel, e più che un sistema integrato, sarebbe meglio definirlo un pre/decoder&finali il cui unico elemento in comune è il contenitore. Ogni aspetto progettuale, infatti, è curato in modo puntuale per evitare qualsiasi interferenza a tutti i livelli, sia tra le sezioni analogiche e digitali delle unità del pre/decoder, che d'alimentazione con quelle finali, che infatti si avvalgono di elementi separati ad alta corrente. Queste sono solo alcune delle particolarità messe in campo da Rotel, per rendere questo RSX1067 un riferimento assoluto nella sua categoria. Particolarità dettate da una filosofia, esclusiva del costruttore, che esso sintetizza con l'affiche 'Balanced Design Concept'. Tale filosofia mette al centro della progettazione di ogni prodotto lunghe sedute d'ascolto, e quindi un perfezionamento fatto di continui tentativi e prove, con lo scopo di raggiungere il massimo risultato sonoro. Dalla stessa filosofia derivano però, anche scelte più tecniche e 'scentifiche', come la selezione dei migliori componenti effettuata da specialisti, o le misure più severe in fase di sperimentazione, o ancora la ricerca di circuitazioni nuove e originali. Balanced Concept Design è quindi il risultato, da una parte del rigore scientifico, dall'altra delle sensazioni d'ascolto; tutto questo attraverso un team progettuale di livello mondiale, e tra i più evoluti e affiatati in assoluto.

Versatilità senza compromessi
L'RSX1067 è ovviamente un oggetto estremamente versatile, e sotto tutti i punti di vista, dalle decodifiche che è in grado di riconoscere e tradurre, al numero impressionante di ingressi/uscite sia audio che video, fino alla possibilità di gestire anche in/out digitali. Insomma una vera centrale di intrattenimento, che riuscirà a risolvere ogni problema connettivo con grande semplicità. Grazie, infatti, a un bel telecomando universale, in grado tra l'altro di apprendere e gestire i codici di altri telecomandi e addirittura di effettuare delle macro, è possibile eseguire in modo elementare ogni tipo di operazione. A coadiuvare il tutto, dei menù a video intuitivi e veloci che informeranno l'utente di ogni cosa. Piuttosto che soffermarci sui numeri, e quindi sulla quantità di ingressi e uscite gestibili (dei quali potete rendervi conto anche dalle caratteristiche dichiarate all'interno dell'apposito box), vorremmo approfondire alcuni aspetti davvero interessanti di questo RSX1067, e che concorrono alla quasi unicità del prodotto.
Prima di tutto è assicurata la compatibilità e la successiva decodifica di ogni formato in ingresso, sia analogico che digitale. Quindi Dolby Surround e Pro Logic IIx, Dolby Digital e Surround EX, DTS 5.1 e DTS96/24, DTS neo 6, DTS-ES 6.1 e 7.1, HDCD, MP3. Per le sorgenti ad alta definizione audio e quindi DVD Audio e SACD, è presente un ingresso linea 7.1, che sarà inviato in modalità direct e quindi totalmente analogico, al controllo di volume e alle successive sezioni finali, così da salvaguardare la qualità intriseca dei nuovi supporti.
Ovviamente sono disponibili i 'soliti' menù per la taratura dei livelli e del ritardo; il rumore generato dalla macchina per l'effettuazione dei test ha un preciso valore (-30 dBFs) ed è possibile, quindi, attraverso un misuratore di SPL, effettuare una taratura estremamente precisa.
E' disponibile anche una funzione di multi-room basilare, che può gestire una seconda zona sia dal punto di vista audio che video. Battezzata come Zone2, può essere governata autonomamente rispetto a ciò che si sta ascoltando e/o vedendo nell'ambiente principale dove è installato l'RSX1067, ed è possibile sfruttare 2 sezioni finali della macchina per amplificarne in potenza il segnale.
Molto interessante anche la possibilità di convertire i segnali videocomposito o SVideo in ingresso nel component, così da inviare al dispositivo di visualizzazione una sola triade di cavi, ed evitare inutili passaggi in canalina. L'unità è in grado di gestire anche segnali component HDTV, e quindi ad alta definizione 720p o 1080i, che potranno essere cablati in ingresso, commutati dall'RSX1067, e poi correttamente inviati verso il dispositivo di visualizzazione.

Materica potenza.
Abbiamo voluto dedicare una sezione del nostro redazionale all'ascolto e alla resa di questo RSX1067, il quale riesce a esprimere delle pressioni sonore indistorte e un coinvolgimento di livello assoluto. I 'soli' 100Wx7 canali di cui è capace (valore inferiore ad alcuni concorrenti anche di classe minore) sono 100W reali, dinamici, coinvolgenti e ritmici. E' energia allo stato puro, che non conosce distorsioni o incertezze. L'RSx1067 sembra non curarsi affatto della potenza che nei pienissimo musicali, o durante una battaglia a suon di cannoni è chiamato a erogare, e riesce sempre a cavarsela in modo eccellente, anche quando il volume appare davvero troppo alto. Ogni minimo dettaglio, è il caso di dirlo, ogni soffio di vento, viene riprodotto nel massimo rispetto delle sfumature. Anche con la musica l'RSX1067 si comporta egregiamente; l'ascolto è davvero convincente e appare ritmico, naturale oltre che estremamente musicale ed energetico.

Un 'grande' amplificatore.
L'RSX1067 è un grande amplificatore, e non solo per le ingenti dimensioni dovute sia alle dissipazioni che all'enorme trasformatore di alimentazione, ma anche, e soprattutto, per il fatto di essere un sintoamplificatore evoluto ed estremamente performante. In grado di prestazioni mozzafiato, è anche particolarmente versatile, oltre a essere aggiornabile attraverso il semplice collegamento con un PC. Tutto quello che un sintoamplificatore TOP dovrebbe essere, è condensato tra le robuste pareti di questa macchina, che si fa apprezzare anche esteticamente, grazie ad un look sicuramente tecnologico, ma per nulla invadente.