Il software di riferimento




 




John Mayall per festeggiare il suo 70&grad; compleanno, che coincide anche con il suo 40&grad; anno d'attività, ha deciso di incidere un doppio CD e un DVD musicale. Ad accompagnarlo, oltre ai 'soliti' Bluesbreakers ha chiamato a se due tra i suoi più affezionati allievi: Eric Clapton e Mick Taylor.






John Mayall è stato uno dei capisaldi del blues anglosassone e ha influenzato tutto il rock inglese sin dagli anni '60. In questo splendido concerto il bluesman inglese ripercorre tutti i suoi 40 anni di attività, e ritroviamo, tra i brani, praticamente tutti i suoi maggiori successi e alcune cover dei santoni americani a cui Mayall si è ispirato.
I grandi Bluesbreakers, che sono, poi, i musicisti che man mano lo hanno accompagnato nella lunga carriera, attualmente si compongono di Buddy Whittington alla chitarra, Joe Yuele alla batteria e Tom Canning al basso a cui oltre a Clapton e Taylor, si è aggiunto anche Chris Barber, grande trombettista Jazz e che interpreta alcune jamsession tra blues e jazz assolutamente impedibili.
Bellissimi tutti i pezzi e tutte le interpretazioni, con un Mayall in grande forma e un Clapton davvero incantatore, e che riesce a tenere l'ascoltatore con il fiato sospeso e i brividi soprattutto in 'Hideway' e 'Have Your Head'. Insomma, un live come da molto tempo non si vedeva, assolutamente imperdibile. Sia gli amanti del 2 canali che quelli di DVD musicali avranno pane per i loro denti. I primi troveranno tra gli scaffali dei negozi italiani il doppio CD, i secondi dovranno cercare su internet, per trovare, in altri paesi, il DVD musicale, che non è, però, di difficile reperibilità. In entrambe i casi anche la qualità è eccellente, ed è uno dei rari concerti che piacciono davvero a tutti, anche a chi John Mayall non lo ha mai sentito nominare!