Soluzioni GammaDelta




Primare | Pro-Ject + B&W Soluzione 3




Gli annuari del suono e le guide all'acquisto sono piene di marchi, apparecchi di ogni tipo, dati tecnici da decifrare. Innumerevoli le combinazioni, come gli errori possibili, ed alla fine l'insinuante interrogativo: era possibile spendere meglio? GammaDelta risponde con soluzioni appositamente studiate per non 'stonare' l'acquisto.






In questo numero facciamo un salto, economicamente parlando, un po' più in alto, ma pur considerando il costo totale del sistema relativamente elevato (per gli standard del suono di Alta Qualità), è incontestabile un rapporto qualità/prezzo di eccellente entità. Il know-how tecnologico e costruttivo degli attori in gioco; l'affidabilità complessiva (marchio + distribuzione); il grande appeal cosmetico, la qualità totale delle prestazioni, fanno di questa soluzione Audiogamma una delle più felici e convenienti rintracciabili nel pur generoso catalogo. La moderna e sobria eleganza di ogni elemento li rendono compatibili ed appetibili anche ad ambienti domestici sofisticati e mogli apprensive.
La catena comprende sia il giradischi analogico, sia il lettore CD. L'interessato può naturalmente optare per la sorgente che più gli aggrada, comunque sempre con soddisfacenti risultati acustici, anche a lungo termine. Un impianto di classe genuinamente 'audiophile' non stanca e consente di riscoprire nuova musicalità anche nei dischi che si crede conosciuti a menadito.
Il giradischi (ed il braccio) sono dell'austriaca Pro-Ject, da circa vent'anni specialista del settore di cui è diventata progressivamente leader grazie alla bontà dei propri prodotti.
Il Pro-Ject 2 Xperience è uno dei modelli di classe media e viene offerto nella combinazione SuperPack-1 che comprende, oltre al giradischi ed al braccio, anche un'ottima testina a bobina mobile Ortofon Rondò e lo Speed Box, dispositivo che regola in maniera ottimale la velocità di rotazione del piatto. Chi optasse per la soluzione con il giradischi non deve dimenticare il Pro-ject Phono Box II, ovvero il 'decoder' per la testina fonografica di cui è sprovvisto (per scelta progettuale) l'amplificatore Primare. Il Phono Box II andrà poi collegato ad uno degli ingressi disponibili sull'I-21. Abbiam citato Primare, allora partiamo dall'inizio, dalla sorgente. Il CD-21 è il lettore digitale più abbordabile del prestigioso catalogo danese. Molto curato tecnicamente, si fa notare anche per la solida e lineare confezione fisica, tutta in metallo, dal look tipicamente scandinavo. Lo stesso possiamo dire per l'integrato I-21, dato per 75 watt continui su 8 ohm che possono diventare tranquillamente il doppio in regime dinamico su un carico come quello che presentano i B&W CM-7. Quest'ultimi, ora affiancati da altri modelli che estendono ulteriormente la riuscitissima linea del costruttore britannico, sono dal mese di settembre disponibili anche in finitura nero laccato, tipo pianoforte. E' superfluo far notare che la già valida estetica della serie CM viene ulteriormente arricchita da questa versione, elegante e discreta, molto versatile per l'associazione con vari stili di interior-design. La tecnologia e la costruzione dei CM-7 sono superiore a quella della serie 600 ed ha molti punti in comune con la 800 e sempre squisitamente B&W con DNA Nautilus. Questo sistema, contraddistinto da un'eleganza altera e poco intrusiva, è adatto a locali attorno ai 25 metri quadri, distanziando di circa cinquanta centimetri i diffusori da qualsiasi parete circostante. L'emissione acustica è d'impostazione audiophile, platinata, ricca di dettaglio e coinvolgimento, adatta ad ogni genere musicale.