Il 15 definitivo




Rotel RSX-1560




Con la nuova Serie 15, fortemente indirizzata all'AudioVideo, Rotel raggiunge un traguardo che rappresenta la summa dei suoi ultimi cinquant'anni di ricerca nell'ambito del proprio Balanced Design Concept, sintesi sinergica di tutte le conoscenze e risorse possedute.






Rotel debutta nel 2009 con una serie di elettroniche tutte completamente nuove, disegnate per venire incontro alle esigenze dei nuovi standard audio/video. Naturalmente, senza tradire la filosofia originale che la guida ed il family-sound che l'hanno resa celebre.
Tanti i nuovi modelli, nuovi a partire dall'estetica: sintoamplificatori audio/video RSX-1560 - oggetto del test - e RSX-1550; preamplificatore-processore A/V RSP-1570; finali di potenza multicanale RMB-1575 e RMB-1565; finali stereo RB-1562 e RB-1572, infine, due amplificazioni per l'audio distribuito RB-1510 e RMB-1506, quest'ultime di posizionamento strategico nel catalogo Rotel per la funzionalità multi room che offre la Serie 15.

Completo
L'RSX-1560 oggetto della prova, è quindi il nuovo top di gamma dei sintoampli A/V Rotel. Capace di ben 100 watt per 7 canali, su 8 ohm, in tecnologia D-Class, contiene due potenti sezioni, una video per la conversione, l'up-scaling e il deinterlaccio/duplicazione a firma Faroudja, e l'altra audio, capitanata da un Cirrus a 32 bit, che sovraintende il detecting e la conversione degli stream. L' RSX-1560 è in grado di trattare i segnali sia audio, sia video a 360&grad;. Ingressi HDMI 1.3a con Deep Color e xvYCC, conversione da analogico a digitale di qualsiasi segnale (quindi posso collegare una sorgente analogica composito, S-Video o Component e ritrovarmela convertita su HDMI) e supporto 1080p/24, seppure in funzione pass-trought (non effettua - quindi - conversioni interne da qualsiasi risoluzione e formato alla 1080p/24). Dal punto di vista audio sono ovviamente decodificati tutti i nuovi standard: Dolby True HD e DTS HD Master, come Dolby Pro Logic, Dolby Pro Logic IIx, Dolby Digital/AC-3, Dolby Digital EX, DTS, DTS ES discreto 6.1, DTS96/24. La connettività offerta è tra le più ampie, con numerosi ingressi digitali coassiali o ottici, analogici sia audio che video e digitali HDMI. Come è tradizione Rotel, in questa Serie 15 viene confermata e, addirittura ampliata, la funzione Multi-Room. Rimangono quattro le zone massime sonorizzabili indipendentemente, attraverso il comodo sistema di tastierini remoti, ma crescono le possibilità di trasferire non solo l'audio, ma anche il video di qualità, con la possibilità di veicolare sia il segnale Composito, sia S-Video per tutte le zone secondarie. Salgono di numero anche le uscite trigger out (adesso 6), le uscite IR (2).

Muscoli
Lo RSX-1560 è una macchina davvero potente. Il classico 'bestione' aggraziato al quale poter dare in pasto qualsiasi diffusore e ampie superfici da sonorizzare, certi di un risultato eccellente. Rotel ha fatto anca centro con il suo Balanced Concept Design. Con qualsiasi contenuto, lo RSX-1560, non perde mai grazia e controllo, apparendo sempre a suo agio; siano essi i rutilanti suoni di una colonna sonora, o le delicate sonorità di musica da camera, il 'nostro' Rotel sfodera sempre il suo appeal rendendo ogni contenuto godibile. Le sezioni di potenza non appaiono mai in difficoltà, qualsiasi sia il carico che venga loro proposto. Con la connessione in multi-amplificazione passiva, possibile utilizzando due delle sette sezioni di potenza, si aggiunge controllo ed autorevolezza, dando una marcia in più al tutto, aumentando sensibilmente la godibilità, soprattutto nel 2 canali.

Conclusioni
Bello, ottimamente costruito, bensuonante, questo sintoamplificatore Rotel della neonata Serie 15, è destinato a far parlare di sè fin dalle prime battute del suo pubblico debutto.
Le sue performances, l'estesa versatilità, e la costruzione a prova di futuro, lo candidano ad essere un best-buy annunciato in un segmento dove la lotta è per duri davvero. Questo 'gigante buono' ha però ha tutti i numeri per vincere.