Olive, music server di qualità




Olive Opus 4 | Melody 2




Si chiamano Opus 4 e Melody 2 i due rivoluzionari prodotti della americana Olive. Capaci, belli e molto versatili, sono destinati a popolarizzare il concetto di Music Server e Multi Room audio all'interno delle pareti domestiche.






Olive è un marchio fondato da Oliver Bergmann e Robert Altmann nel 2005. Entrambi appassionati di musica riprodotta, si resero subito conto dell'incalzante fenomeno della musica liquida e delle drammatiche conseguenze che questo poteva avere sulla qualità di riproduzione.
Con queste basi fondarono Olive Media Products, la cui missione è quella di costruire, con passione, prodotti digitali fatti per gli amanti della musica. Opus 4 è un server audio completo di CD player mentre Melody 2 è tecnicamente un "client", cioè un dispositivo capace di riprodurre localmente i contenuti residenti nell'Opus 4 o in un qualsiasi PC, MAC o server NAS. Disponibile in 3 diverse configurazioni: 320GB, 500GB e 1 Terabyte Opus 4 può immagazzinare migliaia di ore di musica da gestire attraverso il display touch-screen di cui è dotato o tramite una qualsiasi interfaccia web standard (PC o MAC), da Apple iPhone, iTouch e infine da qualsiasi cellulare in grado di navigare sul web (purchè dotato di connettività WiFi). All'interno di Opus 4 convertitori D/A di livello audiophile, un sistema di raffreddamento senza ventole, e un Hard Disk estremamente silenzioso e smorzato, in modo da far generare al server Olive il minor rumore possibile.

Musica di qualità
Opus 4 è una sorgente audio da poter collegare al vostro impianto ma anche una centrale MultiRoom estremamente potente, infatti può supportare fino a dieci client Melody 2 contemporaneamente, consentendo così 10 flussi audio indipendenti. Il tutto anche senza fili, visto che entrambe i prodotti Olive sono dotati di connettività Wi-Fi. Melody 2, oltre ad essere il partner ideale di Opus 4, è anche un player multimediale stand-alone, in grado quindi di suonare musica contenuta nel vostro PC o MAC, server NAS e da qualsiasi internet radio. Dotato di uscite audio e digitale sia ottiche che coassiali, all'interno di Melody 2 i circuiti di conversione audio sono di alto livello per una qualità senza compromessi.

Ascolto e utilizzo
Olive è un prodotto che può davvero definirsi plug&play e a prova di chiunque. E forse questo è uno degli aspetti più importanti in macchine del genere. Poter disporre di una sorgente 'quasi' infinita in punta di dito è forse il sogno di molti appassionati di musica.
Già, sistemi del genere aiutano prima di tutto chi vuole disporre facilmente della propria discografia, voler avere sotto mano tutta la propria musicoteca senza fare null'altro che poche pressioni di dito.
E allora l'ascolto si fa ancora più emozionante. Quell'autore, e poi quel disco, quell'artista che suona e che magari si ha la curiosità di sentire in un'altra performance. Si cerca, facilmente, si trova, e si ascolta. Anche sdraiati sul divano e pilotando il tutto tramite iPhone, per esempio. La soluzione Olive è con la musica e per la musica.
E le sue performance sono eccellenti, e al pari di una sorgente CD di ottima qualità. Se poi pensiamo al fatto di poter ascoltare la 'nostra' musica ovunque nello stesso appartamento, e con la stessa qualità, beh allora le opportunità si ampliano ancora, moltiplicandosi fino all'eccesso.

Conclusioni
Opu4 e Melody 2 sono 'la' soluzione di chi vuole ascoltare musica liquida ad un costo estremamente ragionevole e con una qualità assolutamente al di sopra di ogni ragionevole dubbio. Semplici, di facile gestione, e anche esteticamente molto orginali ed accattivanti, Opus 4 & Melody 2 sono i prodotti per gli appassionati di musicofili che strizzano l'occhio alla qualità.