Di nuovo il primo




InFocus SP8602




Un altro obbiettivo centrato da InFocus. Lo SP8602 appare da subito bello innovativo, performante. Insomma la solita rogna per tutta la concorrenza.






Il nome l'abbiamo già detto, ma ripetiamolo per impararlo a memoria: InFocus SP8602. Ha una matrice full HD 1080 in tecnica DLP di ultima generazione, e con essa InFocus torna a stupire. Dopo aver conquistato e cavalcato per anni la proiezione ludica, ecco la svolta, una macchina diversa da tutte le altre, anche dalle stesse di corrente produzione InFocus, in grado di far tornare a sognare gli appassionati. Tra gli obiettivi da conseguire del produttore statunitense, relativi allo SP8602, ci sono (anche) l'aggiornamento delle installazioni pre-esistenti, il prodotto è - infatti - talmente rivoluzionario da stuzzicare gli appetiti di tutti gli appassionati, sia cinefili in senso stretto, che tecnologici, e anche se soddisfatti dell'attuale proiettore posseduto.

Occhio blu
La prima innovazione, quella più evidente, riguarda il collare dell'ottica, di colore blu, che assume la funzione di spia di accensione/spegnimento, oltre ad indicare alcuni altri stati della macchina. Quando in stand-by, il colore è un blu scuro; se l'apparecchio viene acceso, il collare è spento, mentre in accensione/raffreddamento, lampeggia brillantemente. Un modo molto originale, ma anche pratico, di attuare la principale forma di segnalazione della macchina, visto che istintivamente ci si rivolge verso l'ottica per cercare di capire in che stato si trova la macchina. Anche il design è innovativo. Per quanto, infatti, un dispositivo di questo tipo abbia dei rapporti dimensionali abbastanza obbligati, lo SP8602 trova nelle sue forme una via originale. Su un corpo nero opaco, con fianchi rastremati, poggia un piano di copertura sostituibile, disponibile nei colori bianco opaco, nero opaco, nero lucido, legno grezzo o verniciabile a piacere. Sempre sulla cappa di copertura, ma posteriormente, un tastierino denominato Lite Touch, esclusività InFocus (fin'ora inedito). Sul retro, un sistema molto particolare di occultamento dei cavi, che ne assicura la totale invisibilità. Vediamo adesso altre interessanti 'features' all'interno dello SP8602.

Ottica a 360&grad;
La dotazione ottica dello SP8602 è completamente in vetro, con percorso sigillato, capace di attuare lo shift sia orizzontale, sia verticale, con un rapporto di tiro 1,5:1-2,2:1. Pertanto, con uno schermo da due metri di base potremmo porre il proiettore ad una distanza variabile da i tre metri, ad oltre i quattro metri. Grossa novità è la possibilità di regolare il Pincushion (effetto cuscino) sia H (orizzontale), sia V (verticale) che agevolerà non poco le operazioni di installazione.

Nuova luce
Lo SP8602 ha una lampada con una nuova tecnologia atta a pilotarla, soluzione completamente nuova e rivoluzionaria. Il nuovo generatore, con il suo controllore, si chiama UNISHAPE, ed è stato progettato appositamente per la tecnica DLP. Tramite tre sistemi completamente inediti, sullo SP8602 la luce viene dosata in base al contenuto dell'immagine, incrementando l'efficienza dell'intero sistema e - ovviamente - migliorando sensibilmente la qualità dell'immagine. Insieme ad UNISHAPE lavorano i circuiti Dynamic Black, e la possibilità di variare l'apertura dell'iride, per una qualità finale - soprattutto in rapporto al livello del nero - davvero impressionante.

Il dettaglio è importante
In una macchina del genere non poteva mancare un circuito di de-interlaccio e scaling di assoluto livello, fornito da Pixelwork, e in tecnologia dnx. Elaborazione video a 10 bit reali e tecnologia LAI che permette di annullare lo 'scalettamento' dei bordi delle immagini, il tutto supportato da un sofisticato processo del colore con più di 1B di sfumature possibili. A supportare una macchina di questo livello, menù con infinite possibilità; calibrazione ISF e settaggi day/night, calibrazione automatica del livello del nero e della gamma colore, il tutto attraverso un menù di nuovo disegno e facile interpretazione. Curato anche il numero degli ingressi, con due HDMI, tre component, una S-Video/composito, una VGA su DSub 15, seriale, USB e uscite trigger 12V per discesa schermo 2,35:1.

Visione
Lo SP8602 è una macchina di assoluto livello e rappresenta davvero la nuova frontiera della videoproiezione, anche se messa a confronto con macchine attuali dal costo pressochè doppio. Neri profondissimi, micro e macro contrasti da primato, tridimensionalità incredibile, per un prodotto che lascia attoniti. Gli appassionati cinefili non potranno non apprezzare lo SP8602, che riesce a rendere davvero ogni provenienza, bassa o alta risoluzione, DVD o satellite, come meglio non si potrebbe, calando gli spettatori al centro dell'evento creativo. Che sia sport, azione, o videogame, lo SP8602 tratta tutti al meglio e come meglio non si potrebbe. Se poi ci confrontiamo con i nuovi supporti Blu Ray, beh allora non ce n'è per nessuno, neanche per la migliore delle sale cinematografiche. Aggiungiamo a queste note di cammino una considerazione molto importante: lo SP8602 è anche estremamente silenzioso, e pare non essere acceso, se non per la - ovvia - presenza delle immagini. E' un aspetto molto importante, soprattutto per un proiettore DLP, notoriamente rumoroso rispetto alle altre tecniche.

Bello & possibile
L'ultima notazione si fa nei riguardi del prezzo. A 3.499 euro è davvero impossibile trovare di meglio, e tutta la concorrenza -vicina e lontana- si troverà davvero in grande difficoltà nel rivaleggiare con un prodotto, che - almeno attualmente e crediamo ancora per molto - non sembra avere rivali!